FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: iniziato l'export di grano attraverso i porti della Croazia | Usa, secondo invio di armi all'Ucraina in 24 ore

Dagli Usa arrivano anche le prime munizioni all'uranio impoverito. A Odessa diversi raid contro il porto. Secondo l'Ucraina, la Russia non ha più truppe per un'offensiva dalla Bielorussia

Fotogallery - Zelensky visita i soldati al fronte nel Donetsk

La guerra in Ucraina giunge al giorno 561.

Il dipartimento della Difesa Usa annuncia un nuovo pacchetto di armi a Kiev, il secondo in 24 ore dopo quello presentato dal segretario di Stato Antony Blinken. Il Pentagono fa inoltre sapere che ci sarà il primo invio all'Ucraina di armi all'uranio impoverito da parte degli Stati Uniti, aggiungendo che si tratta di "munizioni non radioattive". Il governo ucraino annuncia l'avvio dell'export del grano anche dai porti della Croazia e afferma che la Russia non ha più truppe per un'offensiva dalla Bielorussia. Il Cremlino prosegue le proprie relazioni con la Corea del Nord. Intanto si verificano altre esplosioni a Zaporizhzhia, nella zona della centrale nucleare.

  • 07 set

    Gli Usa annunciano il secondo invio di armi all'Ucraina in 24 ore

    Il dipartimento della Difesa Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina, il secondo in 24 ore dopo quello presentato dal segretario di Stato Antony Blinken in visita a Kiev. Si tratta, si legge in una nota del Pentagono, di un invio del valore di 600 milioni di dollari, che include tra l'altro munizioni per i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (Himars), munizioni di artiglieria da 105 mm e strumenti per lo sminamento.

  • 07 set

    Ucraina: "La Russia non ha più truppe per un'offensiva dalla Bielorussia"

    La Russia ha spostato in altre aree la maggior parte delle unità militari che si trovavano in Bielorussia per addestrarsi e, per questo, non avrebbe più abbastanza forze di terra per lanciare un'offensiva dal territorio di Minsk. Lo riferisce il portavoce delle guardie di frontiera della Bielorussia, Andriy Demchenko, secondo cui Mosca "non ha un gruppo d'assalto necessario sul territorio della Bielorussia che sia pronto e in grado di invadere il territorio dell'Ucraina". Il Cremlino ha ritirato quasi tutte le sue truppe che sono state addestrate e hanno completato la loro rotazione.

  • 07 set

    Musk avrebbe chiesto di disattivare Starlink per evitare un'escalation

    Elon Musk avrebbe ordinato ai suoi ingegneri di disattivare la rete di comunicazioni satellitari Starlink vicino alla costa della Crimea l'anno scorso per ostacolare un attacco dell'Ucraina contro la flotta russa. Lo sostiene una nuova biografia sul miliardario scritta da Walter Isaacson e intitolata "Elon Musk". La decisione del patron di Tesla, che ha poi costretto i funzionari di Kiev a "supplicarlo" di riaccendere i satelliti, è stata dettata dal forte timore che la Russia potesse rispondere a un attacco ucraino sulla Crimea con armi nucleari, si legge nel libro di cui la Cnn ha ottenuto qualche estratto.

  • 07 set

    Zelensky a colloquio con il premier inglese Sunak: focus sull'esportazione di grano

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio con il premier britannico Rishi Sunak. "Ci siamo concentrati sull'esportazione del grano dal Mar Nero. L'Ucraina ha già usato con successo una rotta alternativa. Abbiamo bisogno di partner per aiutarci a rafforzare le difese aeree della regione di Odessa", ha scritto Zelensky su X, spiegando di aver ringraziato  la Gran Bretagna "per il suo saldo sostegno, incluso il fondamentale aiuto militare".

  • 07 set

    Kiev: "Mosca sposta truppe da altre aree per difendere il sud"

    La Russia starebbe spostando le sue forze sul fronte orientale da altre aree del Paese, visti i successi della controffensiva ucraina. Lo riferisce Mykola Urshalovych, direttore ad interim del Dipartimento di pianificazione degli impieghi della Direzione principale della Guardia nazionale ucraina, come riportato dal Military media centre su Telegram.

  • 07 set

    Nato: gli ucraini guadagnano terreno - VIDEO

  • 07 set

    Kiev: iniziato l'export di grano attraverso i porti croati

    Kiev ha iniziato a esportare grano attraverso i porti croati: lo ha detto la ministra dell'Economia ucraina, Yulia Svyridenko, come riporta Rbc-Ucraina. Svyridenko ha discusso dell'export di grano con il premier croato Andriy Plenkovich durante un incontro bilaterale al vertice dell'iniziativa dei Tre Mari a Bucarest. "Il grano ucraino è già stato esportato attraverso i porti croati", ha affermato Svyridenko. "Sebbene questa rotta commerciale sia di nicchia, è già popolare... Crediamo che questa rotta logistica svolgerà un ruolo importante nel commercio bilaterale tra i nostri Paesi anche dopo la guerra", ha aggiunto.

  • 07 set

    Cremlino: avanti le relazioni con la Corea del Nord

    La Russia "continuerà a sviluppare le relazioni" con la Corea del Nord "senza tener conto delle opinioni di altri Paesi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Abbiamo le nostre relazioni con Pyongyang e valorizziamo queste relazioni perché la Corea del Nord è "un nostro vicino", ha sottolineato il portavoce. 

  • 07 set

    G20, il Cremlino: non ci sarà il discorso di Putin

    Vladimir Putin non ha intenzione di parlare ai partecipanti al prossimo vertice del G20 in videoconferenza. Tutto il lavoro sarà svolto dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 

  • 07 set

    Attacco russo a Odessa, due feriti

    E' di due feriti il bilancio dell'attacco russo nella regione di Odessa. Lo rende noto l'ufficio del procruatore, come riporta Ukrainska-Pravda. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali