FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zuppi: "Il Papa non si rassegna e fa di tutto per la pace" | Kirill: "Le Chiese lavorino insieme" | Russia: "Il gruppo Wagner non combatterà più in Ucraina"

Il Cremlino fa sapere che nessun accordo è stato raggiunto con l'inviato del Pontefice, e che non ci sono le condizioni per una pace

Fotogallery - Ucraina, esercitazioni in vista di un possibile attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Esercitazioni speciali su larga scala sono iniziate in Ucraina per preparare il Paese a un "possibile attacco terroristico" russo alla centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto l'operatore nucleare nazionale Energoatom. Partecipano alle esercitazioni dipendenti del settore energetico, medici, unità delle squadre di soccorso, polizia e altri servizi delle regioni di Kherson, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. In caso di attacco, le autorità prevedono di evacuare i residenti che vivono in un raggio di 30-50 chilometri dal sito. 

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al giorno 491.

"Le Chiese possono servire la causa della pace e della giustizia attraverso sforzi congiunti". È quanto il patriarca Kirill ha detto al cardinale Matteo Zuppi, inviato speciale di Papa Francesco per la pace in Ucraina, nel loro incontro a Mosca. Ma il Cremlino fa sapere che nessun accordo è stato raggiunto con l'alto prelato e che non ci sono le condizioni per una pace. Si va quindi avanti con "l'operazione militare speciale". L'annuncio di Mosca: "Il gruppo Wagner non combatterà più in Ucraina". Mistero su dove possa essere il capo dei mercerari Prigozhin.

  • 29 giu

    Biden: "Putin ha un solo obiettivo, dividere l'Occidente"

    Vladimir Putin ha un solo obiettivo, dividere l'Occidente: lo ha detto Joe Biden in una intervista a Msnbc.

  • 29 giu

    Tajani: "Non vedo all'orizzonte una trattativa di pace per Kiev"

    "Non vedo all'orizzonte l'inizio di una trattativa di pace perché le parole, sia degli ucraini che dei russi, sono molte dure". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a 'Dritto e rovescio' su Rete4. "Non mi pare che Mosca abbia dato molte assicurazioni al cardinale Zuppi sulla possibilità di avviare un dialogo di pace con l'Ucraina", ha proseguito Tajani invitando a iniziare da cose concrete, come "recuperare i bambini deportati dall'Ucraina alla Russia, tenere aperto il corridoio che permette al grano di Kiev di arrivare fino all'Africa e costruire una zona franca attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia".

  • 29 giu

    Bbc: "La Wagner sta ancora reclutando miliziani in Russia"

    Il gruppo Wagner sta ancora reclutando combattenti in tutta la Russia, pochi giorni dopo l'ammutinamento che ha portato Vladimir Putin a temere una guerra civile. E' quanto ha constatato la Bbc che, usando un numero di telefono russo, ha chiamato più di una decina di centri di reclutamento. "Tutti quelli che ci hanno risposto - scrive la Bbc -, hanno confermato che il lavoro della compagnia continua". Da Kaliningrad, a ovest, a Krasnodar, a sud, nessuno ha mai creduto che il gruppo fosse stato sciolto.

  • 29 giu

    Zuppi: "Il Papa non si rassegna e fa di tutto per la pace"

    "Come una madre la Chiesa invoca in maniera incessante il dono della pace, cercandola instancabilmente perché il dolore di ogni persona è il suo dolore". Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi nell'omelia della messa a Mosca con la quale ha chiuso la sua missione. La Chiesa "è madre: ecco è l'unico motivo della missione che viviamo in questi giorni, voluta dal successore di Pietro che non si rassegna e cerca fare di tutto perché l'attesa di pace che sale dalla terra trovi presto compimento", ha sottolineato l'inviato del Papa.

  • 29 giu

    Media: "Surovikin interrogato, ma non è in prigione"

    Il generale russo Sergei Surovikin è sotto interrogatorio da diversi giorni a seguito dell'ammutinamento del Gruppo Wagner, ma non sarebbe in prigione. Lo riporta Bloomberg citando proprie fonti, secondo le quali Surovikin sarebbe comunque trattenuto in un luogo non precisato, dove gli starebbero chiedendo dei legami con la Wagner e con Yevgeny Prigozhin. Per il media investigativo russo IStories invece, Surovikin sarebbe stato già rilasciato dopo gli interrogatori, ma non ci sono altre conferme.

  • 29 giu

    Kirill a Zuppi: "Le Chiese lavorino insieme per la pace"

    "Le Chiese possono lavorare insieme per servire la causa della pace e della giustizia". Lo ha dichiarato il Patriarca di Mosca Kirill durante l'incontro con l'inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, come riportato da Ria Novosti. "E' importante che tutte le forze del mondo si uniscano per prevenire un grande conflitto armato", ha aggiunto Kirill.

  • 29 giu

    Zelensky incontra Greta Thunberg a Kiev

    Il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha incontrato a Kiev l'attivista per il clima Greta Thunberg e i membri del Gruppo di lavoro internazionale sui crimini ambientali della Russia. Lo riferisce Zelensky in un messaggio via Telegram, in cui pubblica anche un video dell'incontro. "Contrastare l'ecocidio e tutte le altre conseguenze distruttive dell'aggressione russa è uno dei punti della formula ucraina per la pace - si legge nel messaggio - abbiamo discusso, innanzitutto, delle conseguenze catastrofiche dell'attacco terroristico russo alla centrale idroelettrica di Kakhovka".

  • 29 giu

    Mosca: "La Wagner non combatterà più in Ucraina"

    Il presidente del comitato di Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, ha reso noto che il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin non ha voluto firmare il contratto con il ministero della Difesa russo. E quindi il suo gruppo non combatterà più in Ucraina. Kartapolov ha ricordato che già prima dell'ammutinamento il ministero della Difesa aveva chiesto a "tutti i gruppi che svolgono compiti di combattimento di firmare un contratto. Tutti hanno iniziato a prendere questa decisione. Tranne Prigozhin. Gli fu detto che la Wagner non avrebbe più preso parte all'operazione militare speciale e non ci sarebbero stati finanziamenti o forniture". 

  • 29 giu

    La figlia di Surovikin smentisce l'arresto del generale

    La figlia del generale russo Sergei Surovikin ha smentito l'arresto del padre per un suo presunto coinvolgimento dell'ammutinamento di Prigozhin. "Non è successo niente al comandante in capo delle forze aviotrasportate", nessuno lo ha arrestato, e "tutti sono al lavoro", ha detto Veronika Surovikin in un'intervista al media russo Baza. E riguardo al fatto che il generale sia scomparso dai media, ha precisato: "Non è mai apparso sui mass media ogni giorno e non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche regolari".

  • 29 giu

    Ribellione Wagner, media: "Arrestato il generale russo Surovikin" - VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali