FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Guerra in Ucraina, "nell'hotel di Prigozhin a San Pietroburgo 44 milioni di euro" | Il capo del gruppo Wagner: "Erano per pagare i soldati" | Blinken: "Crisi dimostra crepe nel potere di Putin"

I mercenari si sono fermati a 200 km da Mosca. Anche Pechino ha avuto un ruolo decisivo. Il segretario di Stato Usa: "Nessun capo militare cacciato da Putin"

Fotogallery - Rostov nelle mani della Wagner, poi il ritiro del gruppo

Su Telegram sono comparsi foto e video, la cui veridicità è ancora da confermare, che mostrano i mercenari della Wagner dopo aver preso il controllo delle strade e degli edifici pubblici della città russa di Rostov. Dopo diverse ore, "i combattenti hanno lasciato la città", ha scritto il governatore della regione Vasily Golubev.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al giorno 487.

Dopo essersi ribellata, la brigata Wagner ha fermato la sua avanzata a 200 chilometri da Mosca. "Torniamo indietro per non spargere sangue", ha spiegato il capo dei mercenari, Yevgeny Prigozhin. Nel suo albergo a San Pietroburgo trovati 44 milioni di euro. Lui replica: "Per pagare i soldati". Il comandante ceceno Ramzan Kadyrov ha spiegato che le sue unità speciali erano pronte a intervenire con la forza e a combattere: "Ma grazie a Dio la situazione si è conclusa senza uno scontro". Secondo il New York Times le autorità statunitensi erano state informate da giorni dei piani dei ribelli. La Cina "ha espresso sostegno agli sforzi della leadership della Federazione Russa per stabilizzare la situazione nel Paese", ha detto il ministero degli Esteri russo. Secondo il segretario di Stato Usa Antony Blinken "la crisi dimostra vere crepe nel gruppo di potere di Putin".

  • 25 giu

    Zelensky: "Ho discusso con Biden della crisi in Russia"

    "Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Una conversazione positiva e stimolante. Abbiamo discusso delle ostilità e dei processi in corso in Russia. Il mondo deve fare pressione sulla Russia fino al ripristino dell'ordine internazionale". Lo scrive Volodymyr Zelensky su Telegram. "È importante aumentare ulteriormente le capacità dell'Ucraina di proteggere i cieli. In questo contesto, l'ho ringraziato per il sostegno della coalizione dei jet da combattimento. Abbiamo discusso di un'ulteriore espansione della cooperazione per la difesa, con particolare attenzione alle armi a lungo raggio", ha aggiunto Zelensky.

  • 25 giu

    Kiev: offensiva verso Bakhmut, le nostre forze avanzano

    Le unità delle forze di difesa dell'Ucraina hanno continuato ad avanzare in direzione di Bakhmut. Lo ha annunciato il portavoce del Gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, Sergyi Cherevaty in tv. "In direzione di Bakhmut, le forze di difesa stanno prendendo l'iniziativa, continuando le azioni di assalto, pressando il nemico. In un giorno, sono avanzate da 600 metri a 1.000 metri sui fianchi sud e nord intorno a Bakhmut. Sono stati uccisi 186 occupanti, 224 sono rimasti feriti e 8 sono stati catturati", ha spiegato.

  • 25 giu

    Putin, smentita la notizia della fuga: tutte le ipotesi - VIDEO

  • 25 giu

    Nuovi bombardamenti a Kiev e Dnipropetrovsk - VIDEO

  • 25 giu

    Joe Biden rientra in anticipo dal Camp Derby

    Joe Biden ha deciso di anticipare il rientro a Washington da Camp David per seguire gli sviluppi della situazione in Russia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota con il programma del presidente americano aggiornato. Con il commander-in-chief c'è anche il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che, normalmente, non accompagna il presidente nei suoi weekend fuori città.

  • 25 giu

    Nuova telefonata Putin-Lukashenko dopo il tentato golpe

    Il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko, che ieri ha mediato con Prigozhin per fermare l'avanzata delle truppe Wagner in Russia, ha avuto oggi colloqui telefonici con il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente kazako Nursultan Nazarbayev. Lo scrive l'agenzia Belta, secondo quanto riferisce la Tass.

  • 25 giu

    Trovati 44 milioni di euro nell'hotel del capo dei mercenari Wagner

    Scatole contenenti banconote per un valore di 4 miliardi di rubli, 44 milioni di euro, e lingotti d'oro sono stati ritrovati vicino alla base del fondatore della compagnia Wagner, Yevgeny Prigozhin, a San Pietroburgo, da parte delle forze di sicurezza russe. A riportarlo è il portale di inchiesta russo 'Fontanka'. Il ritrovamento, di cui il portale allega una foto, è avvenuto ieri all'interno di un van bianco nel cortile dell'hotel Trezzini di San Pietroburgo, dove si ritiene che Prigozhin abbia un ufficio. Il furgone - viene spiegato - sarebbe stato controllato per verificare la presenza di esplosivo al suo interno, ma una volta aperto sono state trovate le scatole piene di denaro. In un messaggio audio pubblicato ieri sera su Telegram lo stesso leader di Wagner avrebbe confermato il ritrovamento spiegando che si trattava di denaro "destinato al pagamento degli stipendi", perché il suo esercito privato "ha sempre utilizzato contanti per tutti i pagamenti".

  • 25 giu

    Tajani: "Meloni esclusa da Biden? Usa riconoscono ruolo Roma"

    "C'è sempre grande considerazione da parte degli Stati Uniti per il governo italiano. Ricordo le parole di grande riconoscimento di Blinken" durante la recente visita del titolare della Farnesina a Washington. Lo ha detto lo stesso ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo a una domanda sulle consultazioni di Joe Biden con alcuni leader europei sulla crisi in Russia tra i quali non c'era Giorgia Meloni. "Noi siamo un grande Paese - ha aggiunto Tajani -, se l'Europa è ferma a difesa dell'Ucraina lo si deve anche grazie al governo italiano. Il sistema Europa si regge anche grazie anche al nostro Paese".

  • 25 giu

    Blinken: "Non abbiamo notizia di capi militari cacciati da Putin"

    "Al momento non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin". Lo ha detto Antony Blinken alla Cnn avvertendo che "bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi".

  • 25 giu

    Mosca: "Dalla Cina sostegno alle nostre misure di stabilizzazione interna"

    Pechino ha espresso "sostegno alle misure adottate dalla leadership russa per stabilizzare la situazione interna in relazione agli eventi di sabato 24 giugno e ha ribadito il proprio interesse a rafforzare la coesione e l'ulteriore prosperità della Russia". Lo afferma un messaggio del ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa riportato dalla Tass. Oggi il viceministro degli Esteri di Mosca, Andrei Rudenko, ha incontrato il capo del ministero degli Esteri cinese Qin Gang e il suo vice Ma Zhaoxu a Pechino.
     

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali