FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, ripristinata l'energia nella centrale nucleare di Zaporizhzhia | Partigiani russi contro Putin: "Ci armiamo per difendere la libertà"

Concluso il G7: sostegno a Kiev per ripristinare l'ordine internazionale. Biden annuncia nuovi aiuti militari. Zelensky: "Intesa con la maggioranza del mondo su ogni punto importante"

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

La guerra in Ucraina giunge al giorno 453.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'area occupata dai russi, ha di nuovo interrotto l'immissione di corrente in rete. La produzione di energia è stata poi ripristinata. L'Aiea lancia l'allarme: "Situazione estremamente vulnerabile". I partigiani russi contro Putin ai cittadini: "Siamo russi come voi, prendiamo le armi per difendere la libertà". In Giappone il G7 si è concluso con la "ferma assistenza" all'Ucraina per ripristinare l'ordine internazionale. E Macron sottolinea: "Presenza Zelensky al G7 è un modo per costruire la pace". Biden annuncia nuovi aiuti militari a Kiev, mentre il presidente ucraino definisce l'arrivo degli F-16 "un momento storico per la sicurezza in Europa e nel mondo". E aggiunge "Abbiamo un'intesa con la maggioranza del mondo su ogni punto importante per Kiev".

  • 22 mag

    Usa: "Wagner vuole far transitare in Mali le armi per l'Ucraina"

    Gli Stati Uniti stanno monitorando gli sforzi del gruppo Wagner di far transitare le armi dirette in Ucraina tramite il Mali. Lo afferma il dipartimento di Stato Usa, sottolineando come al momento non ci sono indicazioni che Wagner abbia avuto successo nella sua operazione. "Siamo stati informati che Wagner sta cercando di far transitare il materiale acquisito per aiutare la guerra della Russia tramite il Mali ed è pronto a usare documenti falsi per le transazioni", spiega il portavoce Matthew Miller.

  • 22 mag

    Governatore Belgorod: residenti lasciano zone al confine

    "La maggior parte degli abitanti" dei villaggi della regione di Belgorod vicini alla frontiera con l'Ucraina dove oggi è avvenuta un'incursione da oltre confine "hanno lasciato il territorio". Lo ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Le autorità, ha aggiunto, hanno fornito mezzi di trasporto a chi non ne era in possesso.

  • 22 mag

    Russia: a Belgorod un regime speciale anti-terrorismo

    Un regime speciale per operazioni anti-terrorismo è stato dichiarato nella regione russa di Belgorod, dopo un'incursione di forze nemiche dalla vicina Ucraina. Lo ha annunciato il governatore citato dalle agenzie russe.

  • 22 mag

    Mosca: 4 feriti nella regione di Belgorod, granata su asilo

    Il capo della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha pubblicato un altro aggiornamento su Telegram sullo scoppio dei combattimenti all'interno della Federazione Russa. Lo riporta il Guardian. "Ci sono altri 3 feriti a Grayvoron: due uomini e una donna con ferite da schegge, sono in ospedale in uno stato di moderata gravità. I proiettili hanno anche danneggiato tre edifici residenziali privati, a seguito dei quali hanno preso fuoco. Colpito anche l'edificio dell'amministrazione". Nel villaggio di Zamostye, aggiunge, "una granata ha colpito un asilo, facendogli prendere fuoco. C'è anche una donna ferita alla mano".

  • 22 mag

    I partigiani russi: proseguiamo l'incursione

    I miliziani russi entrati in Russia dall'Ucraina hanno annunciato di voler proseguire la loro incursione e dopo aver oltrepassato il centro abitato di Gora-Podol hanno attaccato Grayvoron, il capoluogo del distretto di Grayvoronsky, dove si svolgono i combattimenti. Lo afferma sul suo canale Telegram l'organizzazione Libertà per la Russia, sottolineando che l'operazione è condotta insieme con il Corpo dei Volontari russi.

  • 22 mag

    Partigiani russi contro Putin: "Prendiamo le armi per difendere la libertà"

    I partigiani russi di Freedom of Russia e il Corpo dei volontari russi hanno annunciato in diversi messaggi su Telegram, anche con video, di aver lanciato raid al confine tra Russia e Ucraina e di aver messo le loro bandiere nelle località di Berzlyudovka, Churovichi e Lyubimovka, nelle regioni russe di Berlgorod, Bryansk e Kursk. E hanno lanciato un appello: "Cittadini della Russia, siamo russi come voi. L'unica differenza è che non vogliamo più giustificare le azioni dei criminali al potere e vogliamo che la dittatura del Cremlino finisca. Le prime bandiere di una Russia libera all'alba sulle città liberate", scrivono. 

  • 22 mag

    Tajani: F16 a Kiev, lavoriamo ad una decisione comune

    "Sugli F16 decideremo tutti insieme, con i partner europei e con la Nato. Non avendo l'Italia in dotazione F16 non ne può fornire, ma lavoreremo per prendere una decisione comune con gli alleati". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani all'uscita dall'incontro con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Bruxelles.

  • 22 mag

    Mosca: ucraini penetrati nel territorio russo a Belgorod

    Le forze ucraine sono penetrate in territorio russo nella regione di Belgorod e sono in corso scontri con le forze di Mosca. Lo ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia Ria Novosti. Su vari canali Telegram sia russi sia ucraini circolano video degli scontri, con l'utilizzo anche di elicotteri.

  • 22 mag

    Ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia

  • 22 mag

    Ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia

    Suspilne, l'emittente statale ucraina, riferisce che l'alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata ripristinata, dopo che una precedente interruzione aveva costretto l'impianto a fare affidamento su generatori diesel di emergenza. "I lavoratori dell'energia hanno ripristinato la linea di trasmissione dell'energia che alimenta la centrale. La stazione sta passando all'alimentazione dal sistema energetico ucraino".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali