Ucraina, il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto
© Withub
© Withub
Zelensky: "Lavoreremo nel modo più costruttivo possibile con tutti i nostri partner per garantire il raggiungimento di una pace dignitosa"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.381. Linea dura di Mosca sull'Ucraina. "Kiev si ritiri dal Donbass o libereremo quei territori con la forza", avverte Putin dopo la fumata nera nei colloqui al Cremlino con gli Usa. Der Spiegel riporta una telefonata di crisi tra i leader europei nella quale Macron avrebbe avvertito che "gli Usa potrebbero tradire l'Ucraina sui territori senza chiarezza sulle garanzie di sicurezza". Washington sospende parte delle sanzioni contro Lukoil. Il leader russo in visita in India per siglare una lunga serie di accordi commerciali. E da lì lancia ancora messaggi all'Occidente.
© Withub
© Withub
Oltre 710mila militari russi sono stati schierati lungo la linea del fronte che si estende per circa 1.255 chilometri. Lo ha detto il comandante in capo delle Forze armate ucraine, generale Oleksandr Syrsky, in un'intervista all'emittente satellitare "Sky News". Le forze russe perdono quotidianamente tra i 1.000 e i 1.100 militari tra morti e feriti, "la maggioranza (dei quali) muore", ha affermato il generale. In questa fase, le forze armate russe stanno "tentando di avanzare praticamente lungo l'intera linea del fronte", ha sottolineato Syrsky.
Il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov e il capo di stato maggiore delle forze armate ucraine Andriy Gnatov hanno in programma a Miami un incontro con il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner.
Vladimir Putin, in visita al monumento commemorativo di Gandhi, ha lasciato un messaggio nel libro dei visitatori, in cui omaggia il Mahatma descrivendolo come "uno dei fondatori dello Stato indiano, il grande filosofo e umanista". "Gandhi ha sostanzialmente anticipato il nuovo ordine mondiale multipolare più giusto che sta attualmente prendendo forma - ha osservato Putin - Nelle sue lettere a Lev Tolstoj, egli rifletteva ampiamente sul futuro del mondo: un mondo libero da diktat ed egemonia, fondato sui principi di uguaglianza, rispetto reciproco e cooperazione tra le nazioni. E questi sono esattamente i principi e i valori che Russia e India stanno difendendo insieme sulla scena internazionale oggi".
I Paesi europei continuano a fare "richieste inaccettabili" per impedire il raggiungimento di un accordo tra Russia e Usa per una pace negoziata in Ucraina, ma Washington e Mosca stanno facendo ugualmente "progressi". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov.
Gli Stati Uniti vogliono che l'Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato, dall'intelligence ai missili, entro il 2027. È quanto rende noto l'agenzia Reuters citando alti funzionari del Pentagono. Il messaggio è stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pentagono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
Cina e Francia, sull'Ucraina, "sostengono gli sforzi su cessate il fuoco e ripristino della pace basati su diritto internazionale, verità e principi della Carta dell'Onu". Nella Dichiarazione congiunta sulla situazione in Ucraina e Palestina, diffusa dopo i colloqui di giovedì a Pechino tra i presidenti Xi Jinping ed Emmanuel Macron, si rimarca la soluzione dei due Stati, Israele e Palestina, in Medioriente. Le parti, "membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu, si impegnano a ricercare soluzioni "pacifiche e costruttive basate sul diritto internazionale contro sfide e minacce a sicurezza e stabilità internazionali".
Mosca afferma che stanotte le difese aeree hanno abbattuto 41 droni ucraini sulle regioni risse, riporta l'agenzia di stampa Tass. Secondo media locali, sono state colpiti il porto marittimo di Temryuk nel Territorio di Krasnodar e la raffineria di petrolio di Syzran nella regione di Samara.
"Abbiamo risolto otto guerre e stiamo cercando di risolverne un'altra, quella tra Russia e Ucraina, se possibile. Penso che prima o poi ci arriveremo. Ci stiamo lavorando duramente". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, sottolineando che nel conflitto solo la scorsa settimana sono stati uccisi 8.000 militari."Lo scorso mese 27.000 soldati sono stati uccisi senza alcun bisogno", ha osservato Trump.
Il mancato raggiungimento di un accordo per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina "è una fonte di costante frustrazione per la Casa Bianca". Lo ha detto il vicepresidente statunitense James David Vance in un'intervista con l'emittente "Nbc News". "Pensavamo davvero che quella sarebbe stata la guerra più facile da risolvere. Se mi aveste detto che la pace in Medioriente sarebbe stata più semplice da ottenere della pace nell'Europa orientale, vi avrei dato dei pazzi", ha spiegato Vance, aggiungendo di essere ancora ottimista. "Penso che abbiamo fatto molti progressi, anche se non abbiamo ancora tagliato il traguardo. Credo che ci sia speranza, e spero ci saranno buone notizie nelle prossime settimane", ha concluso.