LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, l'ammiraglio Cavo Dragone: "La Nato valuta un attacco preventivo alla Russia" | Putin: "Prepararsi per continuare a combattere" | Il Cremlino: "Conquistate Pokrovsk e Volchansk"

La replica del ministero degli Esteri russo all'Alleanza atlantica: "È un passo estremamente irresponsabile, che dimostra la volontà di continuare a muoversi verso un'escalation". Macron: "Mosca non ha dato segnali di volere la pace"

di Redazione online
02 Dic 2025 - 00:09

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.378. La Nato starebbe valutando attacchi preventivi contro la Russia in risposta alla guerra informatica, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte di Mosca. Lo ha detto l'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ammiraglio a guida del comitato militare dell'Alleanza Atlantica. La replica del ministero degli Esteri russo: "È un passo estremamente irresponsabile, che dimostra la volontà della Nato di continuare a muoversi verso un'escalation". Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. Intanto Macron, in conferenza stampa al fianco di Zelensky all'Eliseo, ha affermato: "Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace". Intanto, secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, le forze di Mosca hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk, e di Volchansk, nel Kharkiv.

Ucraina, il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 45 droni ucraini durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 45 droni ucraini ad ala fissa: 14 nella regione di Bryansk, 8 nel territorio di Krasnodar, 6 nella Repubblica di Crimea, 5 nella regione di Volgograd, 4 nella Repubblica Cecena, 2 nella regione di Rostov, 1 nella regione di Orël, 1 nella regione di Lipetsk, 1 nella regione di Tver e 3 sul Mar Nero", ha riferito il dipartimento militare.


Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno. "Putin - scrive il Cremlino sul suo canale Telegram - ha ringraziato i comandanti e il personale delle formazioni per le azioni riuscite, e ha posto l'obiettivo di garantire alle forze russe tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari nel periodo invernale prossimo".