Ucraina, il piano di pace di Trump e quello Ue a confronto
© Withub
© Withub
Due persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite in attacchi russi avvenuti nella regione del Kherson
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.376. C'è ancora "molto lavoro da fare" per arrivare a una fine del conflitto ma sono stati "produttivi" i colloqui a Miami tra il segretario di Stato americano Marco Rubio, l'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero del presidente Jared Kushner con una delegazione di Kiev guidata da Rustem Umerov, subentrato al dimissionario Andriy Yermak, travolto da uno scandalo di corruzione. Alla vigilia della partenza di Witkoff per Mosca, per Rubio "c'è ancora lavoro da fare ma i colloqui sono stati produttivi". Poi però ha aggiunto che la Russia avrà un ruolo "centrale" in qualsiasi accordo per porre fine alla guerra. Più positivo Umerov che ha parlato di "un successo", sottolineando che gli ucraini vogliono "garanzie affidabili e a lungo termine". In merito ai colloqui di Miami ha preso la parola anche Trump che ha detto di ritenere che ci siano "buone possibilità" di un accordo di pace. E mentre proseguono i negoziati sul piano promosso dagli Usa, sul campo si continua a combattere. Due persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite in attacchi russi avvenuti nella regione ucraina del Kherson.
© Withub
© Withub
Per Donald Trump lo scandalo di corruzione che ha coinvolto Andriy Yermak durante i colloqui per porre fine alla guerra non ha aiutato. Lo ha detto il presidente a bordo dell'Air Force One.
Donald Trump ha detto di ritenere che ci siano "buone possibilità" per un accordo tra Ucraina e Russia dopo i colloqui di oggi in Florida. Il presidente ha parlato con i giornalisti a bordo dell'Air Force One.
L'inviato di Donald Trump, Steve Witkoff si recherà domani a Mosca per colloqui sull'Ucraina. Lo annuncia un funzionario americano.
Il segretario di Stato Marco Rubio ha sottolineato che la Russia avrà un ruolo centrale in qualsiasi accordo per porre fine alla guerra con l'Ucraina, definendo fragili i colloqui di pace dopo un incontro ad alto livello tra funzionari statunitensi e una delegazione ucraina a Miami. Lo riporta Cnn. "È una questione delicata, complicata", ha detto Rubio ai giornalisti dopo l'incontro, al quale hanno partecipato l'inviato speciale Steve Witkoff e il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner. "Ci sono molti elementi in gioco e ovviamente c'è un'altra parte coinvolta che dovrà essere parte dell'equazione", ha affermato. Il Segretario di Stato ha affermato che la spinta diplomatica dell'amministrazione si intensificherà questa settimana, con Witkoff che dovrebbe recarsi a Mosca per ulteriori colloqui. Rubio ha aggiunto che i funzionari statunitensi "sono stati in contatto a vari livelli con la parte russa, ma abbiamo anche una buona comprensione delle loro opinioni".
Il capo negoziatore ucraino, Rustem Umerov ha definito i colloqui con gli Usa a Miami "produttivi, un successo".
I colloqui tra Usa e Ucraina "sono stati produttivi ma c'è ancora lavoro da fare". Lo ha detto il segretario di Stato Marco Rubio a Miami.
I colloqui a Miami tra gli Stati Uniti e l'Ucraina sono "tosti ma molto costruttivi". Lo ha dichiarato alla Cnn una fonte a conoscenza dei negoziati. La discussione ha riguardato alcune delle "questioni più delicate" per la risoluzione della guerra, ha aggiunto la fonte che ha detto: "Finora è andato tutto bene". Nel frattempo, il ministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya si è detto ottimista in un post sui social. "È stato un buon inizio. Molto coinvolgente e finora costruttivo", ha scritto Kyslytsya. "Atmosfera calorosa, favorevole a un buon esito".
"Ho parlato con Mark Rutte (segretario generale della Nato) e parleremo ancora in questi giorni. Sono giorni importanti e molto può cambiare. Ci coordiniamo strettamente, e per le nostre e per le azioni di tutti i partner, saranno estremamente efficaci proprio quelle comuni, le posizioni comuni". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.
Rustem Umerov, il capo del consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina, ha dichiarato da Miami di attendere con ansia un incontro "produttivo" con la delegazione Usa. In un post su X, che ha aggiunto di essere "in costante contatto" con Volodymyr Zelensky e di avere "direttive e priorità chiare: salvaguardare gli interessi ucraini, garantire un dialogo sostanziale e procedere sulla base dei progressi compiuti a Ginevra".
I colloqui di oggi puntano a "porre fine a una guerra e creare un meccanismo che consenta all'Ucraina di essere indipendente e sovrana, di non avere mai più un altro conflitto e di creare un'enorme prosperità per il suo popolo". Lo ha detto Marco Rubio all'inizio dei colloqui a Miami. Il segretario di Stato è seduto accanto a Witkoff e Kushner. Dall'altro lato del tavolo ci sono i funzionari ucraini, guidati da Rustem Umerov.
La Turchia ha giocato un ruolo "per l'Ucraina qualche mese fa con la possibilità di dialogo tra Ucraina e Russia. Il presidente Erdogan ha aiutato molto a convocare le due parti. Ancora non abbiamo visto purtroppo una soluzione però ci sono oggi di nuovo proposte concrete per la pace". Lo ha detto il Papa parlando con i giornalisti sul volo tra Istanbul e Beirut. "Speriamo che Erdogan, con i suoi rapporti con il Presidente di Russia, di Ucraina e di Stati Uniti possa aiutare a promuovere il dialogo, il cessate il fuoco e risolvere questo conflitto, questa guerra in Ucraina".
Sono iniziati i colloqui tra il Segretario di Stato Marco Rubio, Jared Kushner, Steve Witkoff e una delegazione ucraina a Miami. Lo riferisce il New York Times. Alla fine delle consultazioni è prevista una conferenza stampa.
Gli ingegneri della compagnia ucraina Dtek hanno ripristinato l'elettricità per 550mila abitanti di Kiev dopo l'attacco russo di ieri. Lo scrivono i media di Kiev. A causa dei danni, alcuni residenti dei quartieri di Holosiivskyi e Solomyanskyi sono rimasti senza elettricità.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato Oksana Makarova, ex ambasciatrice di Kiev negli Stati Uniti, sua consigliera per la ricostruzione e gli investimenti. "Sono lieto che Oksana rimanga parte della squadra del nostro Stato e che le sue responsabilità includeranno ora la consulenza su questioni che rafforzano l'Ucraina, in particolare: il miglioramento del clima imprenditoriale, il rafforzamento della resilienza finanziaria del nostro Stato, l'attrazione di investimenti e la pianificazione della ricostruzione insieme ai nostri partner strategici", ha affermato Zelensky.
Vladimir Putin venerdì ha firmato la legge sul bilancio federale russo per il 2026 e il periodo di pianificazione 2027-2028. Lo scrive la Tass. Rispetto ai costi della guerra contro l'Ucraina, affermano i media ucraini citando il Moscow Times, il governo russo stanzia 12,93 trilioni di rubli (166,8 miliardi di dollari) per l'esercito e l'acquisto di armi, pari a quasi il 30% dell'intero bilancio. Si tratterebbe della spesa militare più elevata dai tempi dell'Unione Sovietica. La spesa totale per l'esercito e le forze di sicurezza ammonterà al 38% del bilancio. A titolo di confronto, nel 2021 questa cifra era del 24%.
Due persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite in attacchi dei russi avvenuti nella regione ucraina del Kherson tra le 6 del mattino di ieri e le 6 del mattino di stamane: è quanto reso noto su Telegram dal responsabile dell'Amministrazione regionale militare di questo territorio, Oleksandr Prokudin. Secondo la stessa fonte, le forze di Mosca hanno utilizzato per i loro raid droni, aerei e bombardamenti di artiglieria.
I russi hanno attaccato con droni la città di Vyshgorod, nella regione di Kiev, provocando almeno un morto e 11 feriti. Lo ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione regionale Mykola Kalashnyk. "Purtroppo una persona è morta e 11 sono rimaste ferite. Tra queste, un bambino. Sei persone sono state ricoverate in ospedale. I soccorritori stanno evacuando i residenti del palazzo e l'incendio è in fase di spegnimento", ha aggiunto in un aggiornamento. "Il numero dei feriti potrebbe aumentare".
Anche il segretario di Stato americano Marco Rubio parteciperà con l'inviato speciale Steve Witkoff e Jared Kushner ai colloqui con una delegazione ucraina oggi in Florida. Lo riferisce il New York Times. I rappresentanti di Kiev saranno guidati da Rustem Umerov, il consigliere per la sicurezza di Volodymyr Zelensky dopo le dimissioni del capo negoziatore Andriy Yermak, travolto da uno scandalo di corruzione.