Ucraina, durissimo attacco russo su Ternopil: morti e feriti LE FOTO
© Afp
© Afp
Al momento non è previsto alcun incontro tra il presidente americano e il leader ucraino. Nella notte potenti esplosioni a Kiev dopo che era stato lanciato un allarme missilistico
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.371. Usa e Ucraina hanno definito un nuovo piano di pace, passando dai 28 punti del programma iniziale ai 19 attuali. Gli elementi "politicamente più sensibili", lasciati tra parentesi nel documento, saranno decisi da Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Secondo il portavoce della Casa Bianca, il presidente Usa è "fiducioso e ottimista". Al momento, ha aggiunto, "non è previsto alcun incontro tra Trump e Zelensky". Per il leader ucraino, "molti degli elementi giusti sono stati presi in considerazione". L'impianto del nuovo piano avrebbe "poco in comune" con la versione originale, tuttavia resta un punto di partenza per trattative ancora tutte da stabilire. La Russia, da parte sua, ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna informazione sui negoziati con la partecipazione di Stati Uniti, Ucraina e Stati Ue a Ginevra. Nella notte, intanto, sono state registrate potenti esplosioni nella capitale ucraina Kiev, dopo che era stato lanciato un allarme missilistico.
© Afp
© Afp
Il ministero dell'Energia ucraino ha dichiarato che è in corso un "massiccio" attacco contro le infrastrutture energetiche. Lo ha comunicato in un post su Telegram: "Al momento è in corso un massiccio attacco combinato nemico contro le infrastrutture energetiche. I lavoratori del settore energetico inizieranno a valutare le conseguenze e a svolgere i lavori di ripristino non appena la situazione di sicurezza lo consentirà".
A seguito dell'attacco russo con missili su Kiev, in varie zone della città è segnalata l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di acqua. Lo comunica su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, invitando i cittadini a restare nei rifugi.
L'Aeronautica militare ucraina ha reso noto che in queste ore un gran numero di droni russi si trova attualmente nei cieli ucraini. Il movimento di droni nemici viene registrato nello spazio aereo delle regioni orientali, settentrionali, meridionali e centrali del Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.
Potenti esplosioni sono state udite nella capitale ucraina Kiev dopo che era stato lanciato un allarme missilistico. Lo constata l'Afp.
DeepState, la mappa open source della linea del fronte gestita dall'Ucraina, ha riferito che le forze di occupazione russe avanzano in diversi insediamenti nelle regioni del Donetsk e Zaporizhzhia. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. Secondo gli analisti, nella regione del Donetsk, le truppe russe sono avanzate nei pressi di Siversk, Novoselivka, Novoekonomichesky e Myrolyubivka. Nella regione di Zaporizhia, sono state registrate avanzate nei pressi del villaggio di Zatyshshya.