I sabotaggi della Russia in Europa in un mese
© Withub
© Withub
Il presidente ungherese: "Summit Usa-Russia a Budapest è ancora in agenda diplomatica"
di Redazione online© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.354. La questione centrale che ha portato a cancellare l'incontro a Budapest con il presidente russo Vladimir Putin è che "la Russia non vuole ancora fermare la guerra" in Ucraina. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump rispondendo a una domanda diretta della stampa durante il suo incontro con il premier ungherese, Viktor Orban alla Casa Bianca. Orban ha dichiarato che il vertice tra Russia e Stati Uniti a Budapest resta nell'agenda diplomatica, anche se non è stata ancora fissata una data precisa. Il presidente ungherese ha ottenuto che venissero tolte le sanzioni sul petrolio e i gasi russi, in cambio l'Ungheria acquisterà armi per 700 milioni dagli Usa.
© Withub
© Withub
© Afp
© Afp
Il traffico aereo è stato interrotto per mezz'ora questa sera all'aeroporto di Liegi in Belgio a causa della presenza di un drone. Lo riferisce la compagnia di controllo del traffico aereo Skeyes, scrive l'agenzia Belga.
"La Russia ha attaccato oggi la centrale termoelettrica Dtek, causando danni" alla struttura. Lo riporta Rbc-Ucraina citando la società energetica. Nel rapporto si sottolinea che "le apparecchiature sono state gravemente danneggiate. Stiamo lavorando per eliminare le conseguenze del bombardamento". L'azienda ha aggiunto che dall'inizio della guerra su vasta scala, le centrali termoelettriche della Dtek sono state attaccate più di 210 volte.
È salito a tre il numero delle vittime nel raid russo contro un condominio a Dnipro. Lo riferisce il sindaco Borys Filatov come riportano i media ucraini. "Finché le operazioni di salvataggio non saranno completate, purtroppo, il numero delle vittime continuerà a crescere. Sono già morte 3 persone e non riescono a trovarne un'altra", afferma. Tra gli 11 feriti ci sono anche due bambini.
È salito ad almeno un morto e dieci feriti, tra cui due bambini, il bilancio dell'attacco di droni russi di stanotte sulla città ucraina di Dnipro. Lo riportano i media di Kiev, citando le autorità locali.
Gli Stati Uniti hanno concesso all'Ungheria un'esenzione di un anno dalle sanzioni sul petrolio russo. Lo riferisce la Casa Bianca.
L'Ungheria ha annunciato l'intenzione di acquistare materiale bellico per un valore di 700 milioni di dollari attraverso il sistema statunitense di vendite militari all'estero. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato americano in un comunicato. "Il governo ungherese ha manifestato l'intenzione di acquistare articoli per la difesa per un valore di 700 milioni di dollari tramite le vendite militari estere", si legge nella nota. L'annuncio è arrivato poche ore dopo la visita del primo ministro ungherese Viktor Orban alla Casa Bianca, dove ha incontrato il presidente degli Stati uniti Donald Trump.
Kiev afferma che la Russia ha lanciato stanotte un massiccio attacco contro le infrastrutture energetiche ucraine, causando interruzioni di corrente in diverse regioni. A darne notizia sui social è stata la ministra dell'Energia ucraina Svitlana Hrynchuk.
Il vertice tra Russia e Stati uniti a Budapest resta nell'agenda diplomatica, anche se non è stata ancora fissata una data precisa. Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orban dopo i colloqui con il presidente americano Donald Trump. "Il vertice di Budapest è all'ordine del giorno. Quando saranno soddisfatte le condizioni - e al momento nessuno conosce la data esatta - l'incontro si terrà a Budapest", ha detto Orban in conferenza stampa, trasmessa sul suo canale YouTube.