LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin dà mandato al governo russo e all'intelligence "per eventuali test nucleari"

Media tedeschi: "In Ucraina Mosca ha preso l'80% di Pokrovsk". Droni in Belgio, chiusi di nuovo gli scali di Bruxelles e di Liegi

di Redazione online
05 Nov 2025 - 17:24
1 di 9
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.351. In una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Putin dà mandato al governo e all'intelligence di "raccogliere informazioni" su eventuali test nucleari Usa e di "presentare proposte" sull'ipotesi di avvio lavori "per preparare test di armi nucleari". Intanto l'esercito di Kiev avrebbe perso l'80% della città di Pokrovsk, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Bild dopo aver parlato con soldati e ufficiali ucraini al fronte. Dopo una breve riapertura, lo spazio aereo belga è stato di nuovo chiuso al traffico per l'avvistamento di alcuni droni sopra gli aeroporti di Bruxelles e Liegi. I voli erano stati dirottati in Germania e in Olanda. Volodymyr Zelensky incontra i rappresentanti dei Paesi Nato e annuncia il potenziamento dello scudo aereo con nuovi missili Patriot giunti dalla Germania.

I sabotaggi della Russia in Europa in un mese

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


Donald Trump annuncia la ripresa dei test nucleari da parte degli Stati Uniti. "Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. Questo obiettivo è stato raggiunto durante il mio primo mandato, incluso un completo ammodernamento e rinnovamento delle armi esistenti. Considerati i programmi di test condotti da altri Paesi, ho incaricato il Dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su base paritaria", ha scritto il presidente su Truth.


In diverse regioni dell'Ucraina è stato dichiarato lo stato di allerta aerea per il rischio di attacchi da parte di droni russi. Lo riporta l'agenzia di stampa "Rbc", spiegando che le forze russe hanno lanciato droni Shahed. L'allerta riguarda in particolare le regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Donetsk, Dnipropetrovsk, Kiev e Zaporizhzhia. 


Il governo belga sta valutando l'Articolo 4 della Nato dopo gli avvistamenti di droni avvenuti nella giornata di martedì e che hanno portato alla chiusura temporanea degli aeroporti di Bruxelles e di Liegi: lo ha reso noto il ministro della Difesa belga, Theo Francken.


Durante i feroci combattimenti a Pokrovsk, gli assaltatori ucraini del 425° reggimento d'assalto Skelya hanno cacciato i russi dal palazzo del consiglio comunale e hanno issato la bandiera ucraina. "I russi che non sono fuggiti o si sono arresi sono stati annientati". Lo afferma l'ufficio stampa del reggimento, ripreso dai media ucraini. 


In una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Vladimir Putin ha dato mandato al governo e ai servizi di intelligence di "raccogliere informazioni" sull'eventuale tenuta di test nucleari da parte degli Usa e di "presentare proposte concordate sull'eventuale avvio dei lavori per la preparazione dei test di armi nucleari" se gli Usa dovessero avviarli. E' quanto riferisce il Cremlino. 


L'esercito ucraino avrebbe perso l'80% della città di Pokrovsk, secondo quanto rilevato dal quotidiano tedesco Bild dopo aver parlato con soldati e ufficiali ucraini al fronte. Il giornale tedesco ha rilevato oggi che un soldato di stanza vicino a Pokrovsk ha dichiarato che "la situazione è estremamente grave".


Il Cremlino ha accusato Kiev di avere respinto la proposta russa di fare accedere giornalisti stranieri alle aree di Pokrovsk e Kupyansk per nascondere "la difficile situazione" delle sue truppe in queste località, dove Mosca afferma che i soldati ucraini sono circondati. "L'interesse è molto grande - ha detto il portavoce, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax -. Sappiamo che un gran numero di giornalisti occidentali vorrebbe andarci". Ma, ha aggiunto, "al momento il viaggio non può avvenire, perché il regime di Kiev ha completamente respinto questa possibilità e questa proposta". "Cosa nascondono a Kiev? Nascondono - ha concluso il portavoce - la difficile situazione delle loro truppe nelle aree indicate". Putin ha detto che le truppe di Mosca sono disposte a sospendere i combattimenti per alcune ore per permettere l'accesso dei giornalisti, anche ucraini, e consentire loro di parlare con i militari di Kiev. 


"La Russia sta sviluppando sistematicamente armamenti progettati per garantire in modo affidabile la sicurezza del nostro Paese, garantire prevedibilità e fungere da scudo affidabile contro le teste calde che non solo rilasciano dichiarazioni sconsiderate, ma sono anche potenzialmente pronte a compiere azioni sconsiderate". E' quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass, riferendosi ai test dei missili Burevestnik e Poseidon che Mosca ha dichiarato di aver eseguito nelle scorse settimane. 


"Qualsiasi vertice richiede una preparazione approfondita e un'attenta valutazione di tutti gli aspetti. Attualmente, né la prima né la seconda condizione per l'organizzazione di un simile incontro sono state soddisfatte". Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, commentando la possibilità di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello statunitense Donald Trump. "Le agenzie di politica estera stanno lavorando attivamente su tutto ciò che riguarda gli aspetti sostanziali di questo tipo di contatto", ha aggiunto, come riporta la Tass, "in questa fase, la cosa più importante per noi è garantire che il quadro formulato dai presidenti ad Anchorage a metà agosto sia ricco di dettagli concreti".


Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 61 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev. Come reso noto dall'Aeronautica ucraina, a causa della caduta di detriti si sono verificati dei danni materiali.


Nella notte e nelle prime ore del mattino di mercoledì l'esercito russo ha attaccato Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, con droni di tipo Shahed e armamenti aviolanciati, la cui tipologia è attualmente in fase di identificazione. Lo riferisce l'agenzia ucraina Ukrinform. L'attacco ha preso di mira infrastrutture industriali. Non ci sono state vittime.


Circa 40 droni ucraini sono stati "intercettati e distrutti" stanotte sulle regioni russe di Voronezh, Rostov, Kursk, Bryansk, Belgorod e Oryol e sulla Crimea: lo rende noto il Ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia di stampa Tass. Media ucraini riportano notizie secondo cui la città russa di Oryol ha subito un attacco stanotte, con i residenti che hanno sentito diverse esplosioni e hanno pubblicato i filmati del raid sui social.


Vladimir Putin ha firmato una legge che prevede la possibilità di chiamare i cittadini riservisti volontari delle forze armate per partecipare a "esercitazioni speciali per proteggere le strutture critiche", che comprendono "infrastrutture energetiche e di trasporto", comprese raffinerie di petrolio. Lo riportano le agenzie russe Tass e Interfax, secondo cui la norma "non prevede la loro coscrizione al servizio militare" e "non si parla di mobilitazione".