Media: drone su petroliera russa nel Mar Nero, rogo a bordo
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.348. L'offensiva russa si sta concentrando con forza su Pokrovsk, roccaforte del Donetsk strategica per la prima linea difensiva di Kiev. Mosca ha riferito che l'esercito ucraino, circondato, ha iniziato ad arrendersi e ha fornito testimonianze dei militari fatti prigionieri. Il Cremlino quindi prende tempo e allontana l'ipotesi di un incontro tra Putin e Trump. Intanto Mosca ha varato a Severodvinsk, nel nord della Russia, il sottomarino nucleare Khabarovsk, progettato per trasportare il drone subacqueo a capacità nucleare Poseidon. Sono stati gli Stati Uniti ad aver annullato il programmato vertice di Budapest previsto tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, a seguito della ferma posizione della Russia su richieste intransigenti riguardanti l'Ucraina. La decisione sarebbe arrivata dopo una tesa telefonata tra i vertici diplomatici dei due Paesi.
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 164 droni ucraini sopra le regioni russe, il Mar d'Azov e il Mar Nero durante la notte. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.
Un incontro urgente tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump è possibile, ma al momento non ce n'è bisogno. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. "È necessario invece un lavoro molto scrupoloso sulle questioni dell'accordo ucraino - ha sottolineato - non su un vertice" .
L'Occidente non ha dubbi sulla reale esistenza del missile da crociera russo Burevestnik ed è preoccupato per il potenziale del complesso militare-industriale della Federazione Russa. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Ci credono nell'esistenza del Burevestnik. Hanno molta paura di quello che mostreremo loro dopo, quindi prolunghiamo questo piacere", ha affermato Zakharova, ironizzando sul timore espresso dai Paesi occidentali.