La difesa aerea russa ha intercettato e distrutto 130 droni ucraini sopra diverse regioni durante la notte
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.346. Sono stati gli Stati Uniti ad aver annullato il vertice di Budapest previsto tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin a seguito della ferma posizione della Russia su richieste intransigenti riguardanti l'Ucraina. Lo scrive il Financial Times. La decisione, secondo il quotidiano londinese, sarebbe arrivata dopo una tesa telefonata tra i vertici diplomatici dei due Paesi. Intanto un'altra pioggia di droni e missili russi ha preso di mira le infrastrutture energetiche ucraine nell'ambito di una campagna che rischia di aggravare in modo drammatico le difficoltà di Kiev nell'assicurare riscaldamento ed elettricità in vista dell'inverno. Il principale fornitore di energia, Ukrenergo, è stato costretto a imporre black-out in varie oblast del Paese, dopo raid che hanno colpito dieci regioni, secondo quanto riferito dal presidente Volodymyr Zelensky. La difesa aerea russa ha invece intercettato e distrutto 130 droni ucraini sopra diverse regioni durante la notte. Lo riferisce la Tass, citando il ministero della Difesa. Sotto attacco, tra le altre, le regioni di Belgorod, Rostov, Volgograd e Mosca. Intanto il presidente Usa fa sapere di aver negato "all'amico Orban" la richiesta di esenzione sulle sanzioni contro il petrolio russo.
Sono stati sospesi per quasi due ore questa sera i voli all'aeroporto di Berlino Brandeburgo a causa di avvistamenti di droni non identificati, l'ultimo di una serie di allarmi simili in tutta Europa. Lo ha annunciato un portavoce dell'aeroporto. Decolli e atterraggi sono stati sospesi tra le 20:08 e le 21:58 e "un'intera serie di voli" è stata dirottata verso altre città tedesche durante la chiusura, ha affermato il portavoce.
L'Ucraina ha imposto sanzioni contro 10 persone fisiche e 31 società di Cina, Iran e Russia, accusate di sostenere il complesso militare-industriale russo. Lo ha reso noto l'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo il decreto presidenziale, le misure colpiscono "produttori e fornitori del settore militare e industriale russo - 10 persone fisiche e 31 persone giuridiche - residenti in Russia, Cina e Iran". "Tra questi figurano aziende, i loro dirigenti e proprietari, legati alla fornitura di equipaggiamenti e componenti alla Russia eludendo le sanzioni. Sono state inoltre introdotte misure contro enti statali e soggetti giuridici iraniani che hanno fornito prodotti militari a Mosca", si legge nel documento. Le sanzioni includono il congelamento dei beni in territorio ucraino, la revoca delle licenze, il divieto di visite ufficiali, il blocco del trasferimento di proprietà intellettuale, la cessazione di accordi commerciali, scambi culturali e cooperazione scientifica, nonché la revoca di eventuali onorificenze statali ucraine.
Il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha dichiarato che l'Ungheria ha chiesto di essere esentata dalle sanzioni statunitensi contro le compagnie petrolifere russe, ma che la richiesta non è stata accolta. "Ha chiesto un'eccezione. Non l'abbiamo concessa, ma l'ha chiesta. È un mio amico. Ha chiesto un'esenzione", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, riferendosi al primo ministro ungherese Viktor Orban. Washington ha recentemente introdotto un nuovo pacchetto di sanzioni che include misure contro le principali società energetiche russe, come Rosneft e Lukoil, e decine di loro filiali.
Le forze armate lituane hanno ricevuto oggi un nuovo lotto di missili anticarro Spike LR2 di produzione israeliana per un valore complessivo di 5,5 milioni di euro. Lo comunica il ministero della Difesa di Vilnius. "La Lituania sta rafforzando il suo esercito, prestando particolare attenzione alla difesa aerea e anticarro e procedendo all'accumulo di una quantità sufficiente di munizioni di riserva. Questi missili possono superare la corazza dei jet e offrono una particolare flessibilità di utilizzo necessaria al rafforzamento della nostra difesa", ha affermato il ministro degli Interni con interim alla Difesa Wladyslaw Kondratowicz.
Il Pentagono ha approvato l'invio all'Ucraina di missili Tomahawk a lungo raggio, ritenendo che ciò non danneggerà le scorte statunitensi; ma la decisione finale spetta al presidente Trump. Lo riferisce la Cnn, che cita funzionari statunitensi ed europei.
Un raid russo ha colpito il distretto di Dnipro a Kherson, uccidendo due persone e ferendone altre 7 in un mercato. Lo riferisce il capo dell'Agenzia per la gestione delle emergenze di Kherson, Oleksandr Prokudin, come riportano i media ucraini.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che le truppe ucraine non sono affatto circondate a Pokrovsk, nel Donetsk, Donbass. "I nostri combattenti non sono circondati a Pokrovsk; la situazione è difficile, ma sotto controllo", ha sottolineato Zelensky, in un briefing con i giornalisti, smentendo le affermazioni del presidente russo, Vladimir Putin, che ha detto che i soldati ucraini nella cittadina del Donetsk sono circondati.
La Russia ha lanciato sull'Ucraina da agosto per 23 volte il missile da crociera 9M729, detto in codice Nato SSC-8, il cui sviluppo segreto spinse gli Stati Uniti ad abbandonare il Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (INF) nel 2019. Lo scrive Reuters in un'esclusiva online. Il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha conferma l'uso del razzo lanciato da terra in combattimento. Washington afferma che il missile viola il trattato Inf e può volare ben oltre il limite di 500 km dichiarati. Secondo il sito web Missile Threat, il missile, che può trasportare una testata nucleare o convenzionale, ha una gittata di 2.500 km.
L'Ucraina e i suoi alleati stanno lavorando insieme alla stesura di un piano di pace che si concretizzerà in un documento unico. Lo ha dichiarato il capo dell'Ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak. "Sui media ci sono molti messaggi su piani alternativi, ad esempio che gli Stati Uniti ne avrebbero uno, l'Ue un altro e i singoli Paesi altri ancora. Voglio precisare chiaramente che non è così. Non ci sono piani diversi tra cui scegliamo. Tantomeno ci sono piani tra cui qualcun altro sceglie. Ci sono discussioni di lavoro sulle formulazioni, ma tutti i partner sono in comunicazione continua". Il capo dello staff presidenziale ha precisato che il risultato dei colloqui sarà un unico documento elaborato congiuntamente da Ucraina e partner internazionali, che terrà conto degli interessi ucraini: "Non si tratta di una competizione tra iniziative. Si tratta di trovare una sinergia tra Ucraina, Unione europea, Stati Uniti e altri partner. Naturalmente, la partecipazione degli Stati Uniti è fondamentale".
Gli Stati Uniti hanno annullato il vertice di Budapest previsto tra il presidente Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin a seguito della ferma posizione della Russia su richieste intransigenti riguardanti l'Ucraina. Lo scrive il Financial Times. La decisione, secondo il quotidiano londinese, sarebbe arrivata dopo una tesa telefonata tra i vertici diplomatici dei due Paesi.
La difesa aerea russa ha intercettato e distrutto 130 droni ucraini sopra diverse regioni durante la notte. Lo riferisce la Tass citando il ministero della Difesa. Sotto attacco, tra le altre, le regioni di Belgorod, Rostov, Volgograd e Mosca.
Un attacco coi droni delle forze armate ucraine nella regione di Jaroslavl' è stato respinto ieri sera in Russia, senza causare vittime. Lo riferisce la Tass riportando quanto scritto dal governatore Mikhail Yevrayev sul suo canale Telegram. "Ieri sera, un attacco con droni ucraini è stato respinto sopra Jaroslavl'. Non ci sono vittime", ha scritto. Secondo il governatore, alcuni frammenti dei droni potrebbero trovarsi all'interno della regione e sono importanti per le indagini.
I russi hanno attaccato le infrastrutture civili di Sumy in serata, lanciando 10 droni sulla città in un'ora e ferendo almeno due persone". Lo ha reso noto il governatore della regione di Sumy, Oleg Hryhorov, scrive l'Ukrainska Pravda. Secondo le autorità locali, sono state "udite delle esplosioni in città".