© Tgcom24
© Tgcom24
Zelensky: "Putin vuole un disastro umanitario quest'inverno in Ucraina". L'Italia prepara nuovi aiuti per Kiev, anche i missili Samp/T
di Redazione online© Tgcom24
© Tgcom24
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.339. L'Italia sta finalizzando il dodicesimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina su munizioni e missili Samp/T per la difesa antiaerea. "Putin vuole un disastro umanitario in Ucraina quest'inverno", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante un incontro bilaterale a Downing Street col premier britannico Keir Starmer. Il leader ucraino ha fatto riferimento alla campagna di attacchi aerei di Mosca contro le infrastrutture energetiche ucraine. Giorgia Meloni ha preso parte a una riunione della coalizione dei "volenterosi". Nel corso del suo intervento in video collegamento - si legge in una nota di Palazzo Chigi - il premier ha ribadito l'importanza dell'unità tra le due sponde dell'Atlantico nel perseguire un cessate il fuoco in Ucraina. L'Ue intanto dà il via libera al nuovo pacchetto di sanzioni che colpiscono l'energia di Mosca, ma frena sull'uso degli asset russi congelati: "Decideremo a dicembre".
© Withub
© Withub
In merito ad alcune notizie diffuse da organi di stampa, il ministero della Difesa "smentisce in modo netto e categorico l'ipotesi di un invio di missili o munizionamento del sistema Samp/T all'Ucraina. L'Italia continua a sostenere l'Ucraina nel quadro degli impegni assunti in sede Nato e Unione Europea, con un approccio trasparente e coerente con le deliberazioni del Parlamento". Il ministero, in una nota, ricorda che "tutte le eventuali forniture militari sono classificate e vengono comunicate esclusivamente nelle competenti sedi istituzionali, nel pieno rispetto delle procedure definite nel corso della precedente legislatura".
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso parte a una riunione della Coalizione dei cosiddetti Volenterosi. L'incontro si è svolto all'indomani delle recenti parallele decisioni di Unione europea e Stati Uniti di introdurre nuove sanzioni contro la Russia, a seguito della persistente indisponibilità di Mosca a impegnarsi per la cessazione delle ostilità. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi in cui si precisa che il premier, nel corso del suo intervento in video collegamento, ha ribadito l'importanza dell'unità tra le due sponde dell'Atlantico nel perseguire un cessate il fuoco da cui venga avviato un credibile percorso negoziale che prenda le mosse dall'attuale linea di contatto con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura.
Le nuove sanzioni imposte alla Russia la costringeranno a sedersi al tavolo delle trattative: lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, nella conferenza stampa tenuta al termine del vertice di Londra con il premier britannico Keir Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Non stiamo cercando vie per fermare Putin e fermare questa guerra senza gli Stati Uniti. Il nostro piano è fare passi importanti insieme. Putin vuole dividerci e renderci più deboli. Questo è il motivo per cui dobbiamo agire insieme, per mettere pressione a Putin". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti in conferenza stampa congiunta a Londra con il premier britannico Keir Starmer e altri leader europei che fanno parte della cosiddetta "coalizione dei Volenterosi".
Le richieste del presidente russo Vladimir Putin sui territori dell'Ucraina sono "ridicole". Lo ha detto il premier britannico, Keir Starmer, nella riunione della coalizione dei volenterosi a Londra. Per poi aggiungere che i Paesi alleati e gli Stati Uniti sono "più uniti che mai".
"Dobbiamo tutti ricordare che le questioni relative all'integrità territoriale e qualsiasi presunto scambio di territori non devono premiare l'aggressore né incoraggiare future aggressioni". È quanto ha sottolineato, secondo quanto si legge sul Guardian, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della riunione dei Volenterosi. Zelensky ha affermato che è importante non "dare alla Russia alcun motivo di pensare di poter concludere questa guerra con un risultato ingiusto nei nostri confronti". "Solo una soluzione forte ed equa per porre fine alla guerra funzionerà davvero", ha aggiunto.
La Francia consegnerà nei prossimi giorni ulteriori missili antiaerei Aster all'Ucraina, come anche aerei da caccia Mirage. È quanto riferito da Emmanuel Macron, al tavolo dei Volenterosi in corso a Londra. "Consegneremo nei prossimi giorni dei missili Aster aggiuntivi, nuovi programmi di formazione e nuovi Mirage", ha dichiarato il presidente videocollegato da Parigi, senza fornire ulteriori dettagli.
L'Italia sta finalizzando il dodicesimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina su munizioni e missili Samp/T per la difesa antiaerea. È quanto riferiscono fonti informate a Bloomberg. L'Italia, ricorda l'agenzia Usa, ha già inviato 11 altri pacchetti di aiuti per un valore complessivo fra 2.5 e 3 miliardi - e ha recentemente dato disponibilità a partecipare al meccanismo Purl della Nato per comprare armi Usa con fondi europei. Il pacchetto potrebbe essere pronto entro la fine dell'anno, spiegano le fonti.
"Qualsiasi utilizzo dei beni sovrani russi senza il consenso di Mosca non è altro che un furto". L'ambasciatore russo a Berlino, Sergej J. Netschajew, conferma la sua posizione sull'eventuale impiego dei fondi russi congelati per finanziare l'Ucraina, come riferito dall'ambasciata russa in Germania. Nei giorni scorsi, Netschajew ha definito "inaccettabili" le proposte, discusse in seno all'Unione europea e in alcuni Stati membri, inclusa la Germania, sull'utilizzo delle riserve della Banca centrale russa depositate presso Euroclear in Belgio.
Un uomo ha fatto esplodere un ordigno esplosivo durante un controllo su una banchina ferroviaria nel nord dell'Ucraina. Lo hanno annunciato le autorità locali, spiegando che la deflagrazione ha provocato 4 morti e 12 feriti. L'incidente è avvenuto nella stazione ferroviaria di Ovruch, una città nella regione di Zhytomyr, vicino al confine con la Bielorussia. "Le guardie di frontiera stavano controllando i documenti dei passeggeri del treno quando una di loro ha piazzato un ordigno esplosivo sulla banchina, che è poi esploso", ha dichiarato la polizia ucraina in un comunicato. Il passeggero di 23 anni, insieme a tre donne di 29, 58 e 82 anni, tra cui una guardia di frontiera, sono rimasti uccisi, secondo la polizia.
"Putin vuole un disastro umanitario in Ucraina quest'inverno". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante l'incontro bilaterale a Downing Street col premier britannico Keir Starmer prima della riunione della coalizione dei volenterosi. Il leader ucraino ha fatto riferimento alla campagna di attacchi aerei di Mosca contro le infrastrutture energetiche ucraine.
L'Ungheria sta lavorando a un modo per "aggirare" le sanzioni Usa contro le compagnie petrolifere russe. "Esistono effettivamente sanzioni contro alcune compagnie petrolifere russe", ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orban in un'intervista alla radio Kossut, spiegando che ha "iniziato la settimana consultandomi più volte con i dirigenti" della compagnia energetica ungherese Mol. "Stiamo lavorando su come aggirare queste sanzioni", ha aggiunto Orban, sottolineando che "chiunque voglia una riduzione dei prezzi dei servizi pubblici deve difendere il diritto dell'Ungheria ad acquistare petrolio e gas dalla Russia".
Kirill Dmitriev, il rappresentante di Vladimir Putin per la cooperazione economica con l'estero, si trova negli Usa per continuare i colloqui con la parte americana. Lo scrive l'agenzia statale russa Ria Novosti citando una sua fonte, che conferma una notizia data in precedenza dalla Cnn.
Il Cremlino sostiene che il presidente americano Donald Trump non escluda "la possibilità di tenere in futuro" un vertice con Vladimir Putin e che il presidente russo "condivide questo punto di vista". Lo riporta l'agenzia Interfax. "Sì, il presidente Trump ha dichiarato di aver smesso di prendere in considerazione per il momento l'idea di tenere un vertice. Tuttavia, negli ultimi due giorni, ha già ribadito più volte di non escludere la possibilità di tenere un vertice del genere in futuro. Il presidente Putin condivide questa opinione", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo Interfax.
Il ministro tedesco dell'Economia Katherina Reiche è in Ucraina con una delegazione imprenditoriale per una visita. "Faremo tutto il possibile per garantire che l'Ucraina superi bene questo inverno", ha annunciato. Questo include il sostegno alla ricostruzione delle infrastrutture energetiche distrutte. "La Russia ha preso di mira l'approvvigionamento energetico dell'Ucraina fin dall'inizio perché vuole logorare il popolo ucraino", ha affermato Reiche, promettendo un maggiore sostegno finanziario e un impegno più forte da parte dei produttori tedeschi di apparecchiature energetiche. Secondo Reiche, la Germania fornirà anche fondi aggiuntivi per l'acquisto di gas naturale. Tra il 55 e il 60% delle infrastrutture del gas è stato colpito dagli attacchi, ha affermato Reiche. Berlino ha già contribuito con un terzo a un fondo di sostegno energetico da 390 milioni di euro per l'Ucraina. Si prevede inoltre che i produttori tedeschi di droni stabiliranno accordi di cooperazione con l'industria bellica ucraina durante la visita.
Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 72 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev. A causa della caduta di detriti provocati dalle esplosioni si sono verificati dei danni materiali.
Cinque persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite dopo che un'esplosione si è verificata in un edificio residenziale nella città di Krasnogorsk, nella regione di Mosca, a causa di un attacco ucraino con un drone. Lo riporta l'agenzia russa Tass.
"Mosca ci ha detto che se tocchiamo i soldi ne sentiremo gli effetti per l'eternità". Lo ha detto il premier belga Bart De Wever in conferenza stampa a proposito dell'ipotesi dell'uso degli asset russi. "Io preferirei un'altra soluzione, ma credo che la Commissione tornerà con una proposta, cercherà di farla vivere, anche perché la soluzione per il finanziamento dell'Ucraina è urgente", ha aggiunto. "Ma allora avremmo dovuto iniziare a negoziare prima e magari avere subito una proposta più ragionata", ha sottolineato. Il debito comune, come col Covid, potrebbe essere la risposta. "Ma serve l'unanimità dei 27".
Sull'uso degli asset russi congelati "ci sono molte questioni legittime che devono ancora essere risolte: credo sia necessario procedere con metodo e calma". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa al termine del vertice Ue. "Non possiamo agire in modo contrario al diritto internazionale e lo ribadisco anche per tutti i nostri partner finanziari", ha spiegato, evidenziando che ne va della "credibilità europea". Restano aperte "questioni giuridiche" e "legali evidenziate sia a livello Ue sia dal governo belga", l'iter "inizierà nelle prossime settimane ed è pienamente valido e in corso", ha aggiunto.
"Nel testo c'è un linguaggio forte per l'impegno nei confronti dell'Ucraina. È un impegno molto chiaro del Consiglio europeo e viene dato mandato alla Commissione a esaminare delle opzioni. È una questione complessa. Abbiamo deciso il cosa, il prestito di riparazione, dobbiamo decidere come renderlo possibile". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Sull'uso degli asset "non c'è stato un veto" del Belgio, ma "osservazioni tecniche: al Consiglio europeo di dicembre sarà presa una decisione definitiva".