Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO
© Ansa
© Ansa
Un attacco russo senza precedenti colpisce l’Ucraina occidentale: cinque morti e 18 feriti. Coinvolti anche attivisti italiani di ritorno da una missione a Kharkiv
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.321. Una notte di terrore ha colpito Leopoli, nel cuore dell’Ucraina occidentale, in quello che il governo locale definisce “il peggior attacco dall’inizio dell’invasione”. Cinque le vittime, tra cui un’adolescente, e almeno 18 i feriti. Sotto le bombe anche le infrastrutture energetiche, con blackout diffusi e temperature in calo. Tra i coinvolti, anche 110 attivisti pacifisti italiani del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (Mean), in viaggio su un treno partito da Kharkiv e diretto verso il confine polacco. “Il cielo era illuminato a giorno, abbiamo sentito le esplosioni e visto gli incendi”, hanno raccontato. Nessun ferito tra loro. La Polonia ha fatto decollare i jet da difesa. Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede una reazione più forte da parte di Usa e Ue: “Putin sta solo prendendo in giro l’Occidente”.
© Ansa
© Ansa
© Withub
© Withub
Donald Trump annuncia di "aver preso una decisione" sull'invio di missili Tomahawk all'Ucraina. Il presidente americano non ha spiegato nel dettaglio, ma ha aggiunto che vorrebbe "porre alcune domande" agli ucraini su come intendono usare i missili. "Non mi aspetto un'escalation".
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che la Russia sta conducendo un "guerra ibrida" contro la Germania. "Sta conducendo una guerra di disinformazione contro di noi. Sta conducendo una guerra militare contro l'Ucraina e questa guerra colpisce tutti noi. Putin vuole ribaltare l'ordine politico dell'Europa. Per questo sosteniamo l'Ucraina. È nell'interesse della Germania difendere l'ordine politico delle società aperte e libere in Europa".
Il ministero russo della Difesa russo ha affermato oggi di aver abbattuto 251 droni ucraini durante la notte, in uno dei più grandi attacchi di rappresaglia di Kiev contro il suo vicino da quando Mosca ha invaso il Paese oltre tre anni fa.
Diversi voli hanno subito ritardi e altri hanno dovuto essere dirottati dopo l'avvistamento di presunti droni all'aeroporto di Gardemoen a Oslo, in Norvegia, nella notte. Lo riporta l'agenzia di stampa norvegese NTB.
Il fenomeno dei droni è "una grave minaccia alla nostra sicurezza". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz stasera durante il talk show della domenica moderato da Caren Miosga sul canale ARD. "Finora non abbiamo registrato alcun incidente o episodio che abbia coinvolto droni armati. Si tratta di tentativi di spionaggio. Sono anche tentativi di destabilizzare la popolazione", ha aggiunto affermando che il governo intende intervenire per contrastare tali fenomeni. "Non è chiaro da dove vengano i droni, ha aggiunto, sottolineando che "probabilmente vengono dalla Russia".