LIVE
Ultimo aggiornamento: 19 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin dice sì al bilaterale con Zelensky: si terrà entro agosto, poi il trilaterale con Trump | Macron scettico | Tajani: "Accolta la proposta italiana"

"Entro 10 giorni gli alleati occidentali formalizzeranno le garanzie di sicurezza per l'Ucraina", afferma il leader di Kiev. Ondata di attacchi con missili e droni contro le città ucraine, poche ore dopo la conclusione dei colloqui alla Casa Bianca

di Redazione online
19 Ago 2025 - 09:22

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.273. Dopo il bilaterale con Volodymyr Zelensky e il summit con i leader europei a Washington, Donald Trump sente Vladimir Putin. Il leader del Cremlino dice sì al bilaterale con il presidente ucraino: si terrà entro agosto in una località ancora da definire e sarà seguito da un trilaterale con il presidente americano. "Entro 10 giorni gli alleati occidentali formalizzeranno le garanzie di sicurezza per l'Ucraina", afferma il leader di Kiev. Quella sui territori è "una decisione per me e Putin", aggiunge Zelensky. Scettico il presidente francese Emmanuel Macron: "Impegno per la pace necessario, ma dubito della sincerità di Putin". Il vicepremier italiano Antonio Tajani: "Accolta la proposta italiana". Le autorità di Kiev, intanto, affermano che la Russia ha lanciato nella notte un'ondata di attacchi con missili e droni contro le città ucraine, poche ore dopo la conclusione dei colloqui di pace alla Casa Bianca.

Attacco su Kharkiv, morti e feriti: tra le vittime una bimba di un anno

1 di 25
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Le autorità di Kiev affermano che la Russia ha lanciato stanotte un'ondata di attacchi con missili e droni contro le città ucraine, poche ore dopo la conclusione dei colloqui di pace tra il presidente Volodymyr Zelensky e il suo omologo americano Donald Trump alla Casa Bianca. Esplosioni sono state segnalate nella città centro-orientale di Kremenchuk, nella regione di Poltava: obiettivo dell'attacco sarebbe stata un'infrastruttura energetica, secondo i media locali. L'Aeronautica militare ucraina ha affermato che anche le città vicine alla linea del fronte, tra cui Kharkiv e Poltava, sono sotto la minaccia di attacchi missilistici. Un allarme antiaereo è stato emesso diverse regioni dell'Ucraina, tra cui quella di Kiev. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri