LIVE
Ultimo aggiornamento: 59 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, ira del Cremlino: "La dichiarazione dei leader Ue è un altro volantino nazista" | Vance: "L'accordo non renderà felice né Mosca né Kiev"

Kallas: "Territori temporaneamente occupati sono di Kiev". Medvedev: "Gli europei ostacolano i tentativi di risolvere la guerra"

di Redazione online
11 Ago 2025 - 00:06

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.265. Ira di Mosca contro i leader europei dopo la dichiarazione congiunta firmata anche da Meloni nella quale si afferma che "il percorso verso la pace non può essere deciso senza l'Ucraina", in riferimento al summit Trump-Putin in Alaska. Il ministero degli Esteri russo parla di "volantino nazista", mentre il falco Medvedev passa agli insulti: "Imbecilli". Oggi riunione urgente dei ministri degli Esteri Ue, ma Kallas chiarisce già che "i territori temporaneamente occupati sono di Kiev". Il vicepresidente Usa Vance avverte: "L'accordo alla fine non farà felice né Mosca né Kiev". Continua il pressing per far sedere Zelensky al tavolo delle trattative. "Lavoriamo per stabilire quando sarà possibile un vertice a tre, ma per ora la priorità è l'incontro tra Trump e Putin", chiarisce Vance.


La Germania si aspetta che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipi al vertice tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin il 15 agosto. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Friedrich Merz. "Speriamo e presumiamo che il governo ucraino e il presidente Zelensky saranno coinvolti in questo incontro", ha dichiarato Merz in un'intervista all'emittente Ard.


La Casa Bianca sta lavorando a un "calendario per stabilire quando" Donald Trump, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "potrebbero sedersi e discutere la fine del conflitto". Lo ha detto il vicepresidente JD Vance. Secondo indiscrezioni riportate da Cnn, Washington resta aperta alla possibilità di un incontro a tre ma al momento la priorità è l'incontro fra Putin e Trump.