© Ansa
© Ansa
Pesante attacco, con due morti e diversi feriti. Nuove sanzioni Ue alla Russia, con il price cap a 45 dollari per il petrolio che arriva da Mosca. Il capo del Pentagono: "Fondi per Kiev ridotti nel prossimo bilancio"
di Redazione online© Ansa
© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.203. Kiev è stata colpita da un "massiccio" attacco di droni russi: lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko. Diversi raid hanno interessato anche strutture mediche nella città portuale di Odessa, secondo funzionari locali. Il bilancio per ora è di due morti e almeno 12 feriti. Nuove sanzioni Ue alla Russia, con il price cap per il petrolio che arriva da Mosca a 45 dollari. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato il ritorno "a casa" del primo gruppo di prigionieri ucraini liberati nell'ambito dello scambio di prigionieri concordato con la Russia ai colloqui di Istanbul. Mentre il capo del Pentagono Pete Hegseth annuncia che i finanziamenti per l'assistenza militare all'Ucraina saranno ridotti nel prossimo bilancio della Difesa Usa.
I finanziamenti per l'assistenza militare all'Ucraina saranno ridotti nel prossimo bilancio della Difesa. Lo ha ammesso il capo del Pentagono Pete Hegseth in un'audizione alla Camera. "Questa amministrazione ha una visione molto diversa del conflitto. Riteniamo che una soluzione pacifica negoziata sia nel miglior interesse di entrambe le parti e nell'interesse del nostro paese", ha messo in evidenza Hegseth. La riduzione dei finanziamenti significherà meno armi all'Ucraina contro la Russia.
"I russi hanno di nuovo utilizzato missili balistici provenienti dalla Corea del Nord. Abbiamo anche dati sulla diffusione delle tecnologie dei droni russo-iraniani in Corea del Nord, e questo è estremamente pericoloso per l'Europa e per la regione dell'Asia orientale e sud-orientale. Più a lungo durerà questa guerra sul nostro territorio, più le tecnologie delle operazioni di combattimento cambieranno e maggiore sarà la minaccia per tutti. Dobbiamo reagire ora, e non quando migliaia di droni avanzati e missili balistici inizieranno a minacciare Seul e Tokyo". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo discorso serale su Telegram.
Il ministero della Difesa finlandese ha annunciato che un aereo militare russo è sospettato di aver violato lo spazio aereo finlandese. L'incidente è avvenuto al largo di Porvoo, nella Finlandia meridionale, a circa cinquanta chilometri da Helsinki.
"In conformità con gli accordi raggiunti a Istanbul" Russia e Ucraina hanno completato la seconda fase dello scambio di prigionieri concordato in Turchia. Lo riporta la Tass citando il ministero della Difesa di Mosca. "Il secondo gruppo di militari russi è stato rimpatriato" si legge in una nota dove si segnale che la Russia in cambio ha trasferito "un numero analogo di prigionieri di guerra ucraini". Il ministero della Difesa russo ha specificato che i militari si trovano attualmente sul territorio della Bielorussia, "dove stanno ricevendo la necessaria assistenza psicologica e medica".
La Commissione europea propone di "abbassare il tetto al prezzo del petrolio russo", portandolo da 60 a 45 dollari al barile. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annunciando la proposta del diciottesimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia.
Le forze armate russe hanno dichiarato di aver preso di mira siti di produzione di armi nel nuovo vasto attacco sull'Ucraina. "Ieri sera, le forze armate russe hanno lanciato un attacco combinato con armi ad alta precisione e droni d'attacco contro aziende aeronautiche, missilistiche, corazzate e cantieristiche navali in Ucraina", ha dichiarato il ministero della Difesa russo su Telegram. Le autorità ucraine, che hanno segnalato due morti e 13 feriti, hanno accusato l'esercito russo di aver preso di mira obiettivi civili. Secondo il ministero degli Interni, un ospedale per la maternità e una stazione di ambulanze sono stati colpiti nella regione di Odessa.
L'attacco lanciato dall'esercito russo contro Kiev "è stato uno dei più grandi" contro la capitale. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli attacchi russi con missili Shahed sono più forti degli sforzi degli Stati Uniti e di altri nel mondo per costringere la Russia alla pace. Ogni notte, invece di un cessate il fuoco, ci sono massicci attacchi con Shahed, missili da crociera e missili balistici - si legge nella dichiarazione -. Quello di oggi è stato uno dei più grandi attacchi a Kiev. Obiettivi erano anche le regioni di Odessa, Dnipro e Cernihiv".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invocato "azioni concrete" da parte di Stati Uniti ed Europa per fermate gli attacchi russi. "È importante che la risposta agli attacchi russi non sia il silenzio del mondo, ma azioni concrete. Le azioni dell'America, che ha il potere di costringere la Russia alla pace. Le azioni dell'Europa, che non ha altra alternativa che essere forte. Le azioni di altri nel mondo, che hanno chiesto la diplomazia e la fine della guerra e che sono stati ignorati dalla Russia. È necessaria una forte pressione per la pace", ha scritto su Telegram.
Il ministero della Difesa russo sostiene che la sua contraerea abbia abbattuto nella notte 102 droni ucraini. Lo riporta l'agenzia Interfax. Secondo il dicastero, 46 droni sono stati abbattuti sulla regione di Bryansk, 20 su quella di Belgorod, nove su quella di Voronezh e altri nove sulla Crimea che la Russia si è di fatto annessa con la forza nel 2014, quattro sulla regione di Kaluga, quattro sul Tatarstan, tre nella zona di Mosca e due su quella di San Pietroburgo.
E' salito a due morti e 13 feriti il bilancio dei raid aerei russi della notte scorsa su Kiev e Odessa. Lo riporta Rbc-Ukraina, aggiungendo che nella città portuale ucraina sono stati danneggiati anche il reparto maternità di un ospedale e un servizio di ambulanze. Entrambe le vittime si registrano a Odessa, dove i feriti sono nove, mentre nella capitale - dove il numero dei feriti rimane invariato a quattro - i danni maggiori sono stati registrati nei distretti di Darnytskyi, Obolonskij, Sevcenkovskij e Holosiivskyi.
E' di un morto e quattro feriti a Odessa e altre tre persone ferite a Kiev il primo bilancio dei raid russi di stanotte sulla città portuale e la capitale ucraine, secondo le autorità locali citate dai media di Kiev.
Kiev è stata colpita stanotte da un "massiccio" attacco di droni russi, ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko. Raid hanno interessato anche strutture mediche nella città portuale di Odessa, secondo funzionari locali.
"Siamo molto sicuri e abbiamo prove di intelligence che l'Ucraina è solo un passo sulla strada verso Occidente". Lo ha detto Bruno Kahl, il capo del Bnd, i servizi segreti della Germania, parlando degli obiettivi di Vladimir Putin. "Questo non significa che ci aspettiamo che grandi eserciti corazzati si spostino da Est a Ovest, ma crediamo che si voglia testare la reazione della Nato". Secondo Kahl, ci sono "persone a Mosca che non credono più che l'articolo 5 della Nato funzioni. E vorrebbero metterlo alla prova". L'articolo 5 riguarda la clausola di mutuo soccorso dell'Alleanza in caso di attacco a uno dei suoi membri. In particolare, per il capo dei Servizi tedeschi l'obiettivo russo è quello di "catapultare la Nato di nuovo allo status quo della fine degli anni Novanta, vogliono cacciare l'America dall'Europa".