Ucraina, droni russi contro bus con civili evacuati: 9 morti
© Ansa
© Ansa
Washington riluttante a definire "illegale" l'invasione del Paese. Dopo la telefonata Putin-Trump, Russia e Ucraina pronte a un dialogo diretto. Meloni sente il Papa: "Vaticano disponibile a ospitare negoziati"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.183. Memorial, l'associazione dei volontari internazionali per l'Ucraina, ha confermato la morte sul campo di battaglia del combattente italiano Antonio Omar Dridi. Si tratta del quinto italiano morto combattendo nel Paese invaso. Era stato dato per disperso a marzo. Secondo quanto scrive Politico, gli Stati Uniti si oppongono all'inclusione di "ulteriore sostegno" all'Ucraina nella dichiarazione del G7 in fase di elaborazione da parte dei ministri delle Finanze in Canada. Inoltre Washington è riluttante a definire "illegale" l'invasione russa. Intanto, a poche ore di distanza dalla telefonata fra Donald Trump e Vladimir Putin, la Russia lancia la palla nel campo dell'Ucraina. Mosca, per bocca della portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha ribadito di essere "pronta" ai contatti ma ora "tocca a Kiev". Morto un cittadino italiano che combatteva contro la Russia.
© Ansa
© Ansa
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha accusato oggi Emmanuel Macron, Keir Starmer, Ursula von der Leyen "e altre personalità europee" di "chiedere istericamente che gli Stati Uniti si uniscano alle azioni anti-russe e aumentino le sanzioni". Lavrov, citato dalla Tass, ha aggiunto che Mosca rifiuta la richiesta di un cessate il fuoco prima dei negoziati con l'Ucraina. "Non vogliamo più questo", ha affermato.
Andriy Portnov, avvocato e politico ucraino, in passato collaboratore del presidente Viktor Yanukovich, è stato ucciso a colpi di pistola a Pozuelo de Alarcón, località alle porte di Madrid, secondo quanto riferiscono i media spagnoli. L'uomo sarebbe stato vittima di un agguato alle porte della Scuola Americana, dove stava portando i figli, secondo le prime ricostruzioni. I media locali affermano che in passato Portnov era stato indagato dai servizi segreti ucraini per presunti legami con Mosca.
Donald Trump ha detto a Volodymyr Zelensky e ad altri leader europei che la Russia e l'Ucraina dovranno trovare una soluzione alla guerra, solo pochi giorni dopo aver sostenuto che solo lui e Vladimir Putin avevano il potere di arrivare a un accordo. Lo riporta il New York Times, che cita sei funzionari a conoscenza dei colloqui. Il presidente americano avrebbe dunque già deciso. Trump ha parlato con Zelensky e gli altri leader dopo la sua conversazione telefonica avuta col presidente russo lunedì.
Un cittadino italiano che combatteva a fianco delle forze armate di Kiev è morto in battaglia in Ucraina. Lo confermano fonti informate spiegando che la famiglia è stata avvisata. Si tratterebbe di una persona originaria della Sardegna.
Gli Stati Uniti si oppongono all'inclusione di "ulteriore sostegno" all'Ucraina nella dichiarazione del G7 in fase di elaborazione da parte dei ministri delle Finanze in Canada. Lo scrive Politico. Washington è anche riluttante a definire "illegale" nel testo l'invasione russa dell'Ucraina su vasta scala, hanno riferito due funzionari coinvolti nei negoziati.
Le Forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico contro un poligono di tiro nella regione ucraina di Sumy. Lo riferisce la Guardia nazionale dell'Ucraina in una nota. "A seguito dell'attacco, sei militari sono stati uccisi e più di dieci sono stati feriti durante le sessioni di addestramento al poligono di tiro dell'unità militare", si legge nella nota.
Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la regione di Kursk. Lo riportano le agenzie di stampa russe. Mosca ha annunciato ad aprile di aver ripreso il controllo della regione dove lo scorso anno Kiev aveva lanciato un'offensiva militare. Putin ha visitato la centrale nucleare Kursk-2, in fase di costruzione, e ha incontrato i sindaci della regione.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato di aspettarsi che la Russia presenti entro pochi giorni le linee generali di un cessate il fuoco con l'Ucraina, che consentirebbero agli Stati Uniti di valutare se Mosca fa sul serio. "Tra non molto, forse tra qualche giorno, magari questa settimana, la parte russa presenterà i termini", ha detto Rubio durante un'audizione al Senato.