Putin accoglie Xi Jinping al Cremlino: "Caro amico"
© Ansa
© Ansa
Von der Leyen contro il leader del Cremlino: "Vuole imporre a Kiev l'inaccettabile". Macron annuncia un Consiglio di difesa comune tra Francia e Germania
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.170. L'ordine di Vladimir Putin per una tregua di tre giorni, in concomitanza con le commemorazioni a Mosca del Giorno della Vittoria, è entrato in vigore alla mezzanotte locale di giovedì. Scambio di accuse tra Ucraina e la Russia. Kiev sostiene che Mosca abbia lanciato nella notte attacchi sul Paese con bombe aeree teleguidate. La Russia: "Gli ucraini tentano di sfondare nel Kursk durante la tregua". Kiev non ha mai accettato il cessate il fuoco di tre giorni, liquidandolo come una messa in scena, e chiedendo invece una pausa delle ostilità di 30 giorni. Intanto, Macron annuncia un Consiglio di difesa comune tra Francia e Germania. Mentre per la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, "Putin vuole costringere l'Ucraina ad accettare l'inaccettabile". Al Cremlino i colloqui fra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping. Accogliendo Xi, Putin lo ha definito un "caro amico". Xi Jinping ha assicurato che "Pechino sarà al fianco di Mosca di fronte alle prepotenze egemoniche".
© Ansa
© Ansa
La Russia e la Cina continuano a rafforzare i loro legami "a beneficio dei popoli dei due Paesi" ma essi non sono "contro nessuno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin ricevendo al Cremlino quello cinese Xi Jinping, secondo quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato al Cremlino per l'inizio dei colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riferiscono i media di Mosca.
L'Ucraina ha accusato la Russia di aver lanciato attacchi con bombe aeree teleguidate nonostante la tregua di tre giorni annunciata da Vladimir Putin nell'ambito delle celebrazioni del 9 maggio per la vittoria nella Seconda guerra mondiale. Kiev non ha aderito ufficialmente al cessate il fuoco, ma, a differenza delle notti precedenti, non ci sono state estese offensive con droni ucraini.
Cina e Russia "sono buoni vicini che non possono essere allontanati, veri amici che condividono il bene e il male e buoni partner che raggiungono il successo reciproco". Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping, dopo il suo arrivo all'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca. "La relazione Cina-Russia, indipendente, matura e tenace, non solo ha portato grandi benefici ai popoli dei due Paesi, ma ha anche dato importanti contributi al mantenimento della stabilita' strategica globale e alla promozione di una multipolarizzazione mondiale equa e ordinata", ha detto Xi.
La tregua di tre giorni ordinata da Vladimir Putin nell'ambito delle celebrazioni del 9 maggio per la vittoria nella Seconda guerra mondiale è entrata in vigore. Lo hanno reso noto i media russi. "Il cessate il fuoco nell'80esimo anniversario della Grande Vittoria è iniziato", ha riportato l'agenzia di stampa statale Ria. L'Ucraina non ha mai accettato la tregua e l'ha liquidata come una messa in scena teatrale, chiedendo invece un cessate il fuoco di 30 giorni.