Il presidente Usa "pronto a raddoppiare sanzioni contro Mosca". Kiev: "Corridoio umanitario per civili russi nel Kursk se Mosca ne farà richiesta". Il leader ucraino: "La Russia ha schierato di nuovo soldati nordcoreani a Kursk".
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.080. Il Cremlino ridimensiona le indiscrezioni riguardanti un possibile incontro tra Putin e Trump. I due leader "non hanno avuto alcun contatto iniziale per discutere se devono incontrarsi o meno e se ne hanno bisogno, quando e come", dice alla Cnn il portavoce del Cremlino Peskov. Il tycoon annuncia che probabilmente vedrà Zelensky la prossima settimana. Intanto Kiev fa sapere di essere disposta, se Mosca ne farà richiesta, ad aprire un corridoio umanitario per consentire a centinaia di civili russi nella regione di Kursk, bloccati nelle zone occupate, di tornare nel territorio controllato dalla Russia. "Nelle zone dell'operazione a Kursk si sono verificati nuovi attacchi: l'esercito russo ha fatto nuovamente intervenire i soldati nordcoreani. Un numero significativo di occupanti è stato annientato, tra cui centinaia di soldati russi e nordcoreani". Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Elon Musk è stato autorizzato a revisionare anche le spese del Pentagono. Lo ha detto Donald Trump nella conferenza stampa alla Casa Bianca col premier giapponese Ishiba.
"Nelle zone dell'operazione a Kursk si sono verificati nuovi attacchi: l'esercito russo ha fatto nuovamente intervenire i soldati nordcoreani. Un numero significativo di occupanti è stato annientato, tra cui centinaia di soldati russi e nordcoreani". Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
Donald Trump ha detto che probabilmente incontrerà Volodymyr Zelensky la prossima settimana.
I contatti tra Ucraina e Stati Uniti dovrebbero proseguire la prossima settimana. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Heorhii Tykhyi in un briefing. ''La prossima settimana ci aspettiamo di assistere a continui contatti a tutti i livelli tra l'Ucraina e gli Stati Uniti. Penso che ci saranno più comunicazioni e informazioni sull'interazione man mano che questi contatti proseguiranno", ha dichiarato il portavoce.
Le forze russe hanno conquistato la città di Toretsk nella regione ucraina di Donetsk, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Mosca è pronta ad ampliare il potere di ritorsione per i sequestri di beni da parte dell'Occidente con una nuova legge che le consenta di confiscare i fondi congelati di società e investitori stranieri: lo riporta Reuters online. La commissione per l'attività legislativa del governo ha approvato una proposta di legge che delinea la procedura che la Russia dovrà seguire per confiscare proprietà straniere. Il disegno di legge fa seguito a un decreto firmato da Putin nel maggio 2024 riguardante beni e i titoli Usa che la Russia potrebbe identificare come risarcimento per il sequestro dei beni russi congelati negli Stati Uniti.
Donald Trump è pronto a raddoppiare le sanzioni Usa alla Russia per porre fine alla sua guerra contro l'Ucraina: lo ha detto in un'intervista al New York Post Keith Kellogg, inviato speciale Usa per il conflitto in Ucraina, aggiungendo che sia Kiev sia Mosca dovranno fare delle concessioni per porre fine alle uccisioni "di portata industriale" causate dal conflitto.
Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 81 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev, specificando che altri 31 droni russi sono stati messi fuori servizio grazie ad operazioni di disturbo elettronico. Secondo quanto riferito, i droni hanno causato danni ma non sono state segnalate informazioni su potenziali vittime.
Il Cremlino ridimensiona le indiscrezioni riguardanti un possibile incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump. I due leader "non hanno avuto alcun contatto iniziale per discutere se devono incontrarsi o meno e se ne hanno bisogno, quando e come", ha detto alla Cnn il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I commenti di Peskov arrivano dopo che Trump aveva detto martedì che gli Stati Uniti stanno conducendo colloqui "costruttivi" sia con Mosca che con Kiev in merito alla guerra in Ucraina e dopo che l'agenzia russa Ria Novosti aveva riferito di un possibile incontro tra Putin e Trump a febbraio o a marzo. "Non abbiate fretta", ha detto Peskov, aggiungendo che ulteriori commenti da parte di Mosca ci saranno "non appena avremo qualcosa di concreto".
Il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, l'Fsb ha arrestato quattro agenti donne dei servizi speciali ucraini a Sebastopoli, Voronezh e Rostov sul Don, reclutate per commettere attacchi terroristici contro alti ranghi dell'esercito russo e sabotaggi presso impianti di produzione di carburante ed energia. Lo ha riferito, riporta la Tass, il Centro per le Relazioni Pubbliche dell'Fsb russo. Secondo il Servizio, l'obiettivo delle azioni erano alti ufficiali del Ministero della Difesa russo e impianti di rifornimento di carburante ed energia. Le agenti, prosegue la nota, hanno confessato di essere state addestrate in Ucraina all'uso di armi leggere, mine ed esplosivi, oltre che al controllo di droni e a metodi di individuazione di soggetti sorvegliati.
L'Ucraina aprirà un corridoio umanitario per consentire a centinaia di civili russi nella regione di Kursk bloccati nelle zone occupate di tornare nel territorio controllato dalla Russia, se Mosca ne farà richiesta. Lo ha reso noto la presidenza ucraina.