LIVE
Ultimo aggiornamento: 14 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Catturati a Kursk due soldati nordcoreani feriti" | Scholz: "Lavoriamo per una pace seria"

I due militari sono stati portati a Kiev. Il cancelliere tedesco: "Discuto dei negoziati con molti capi di Stato"

di Redazione online
11 Gen 2025 - 17:08

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.053. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto che i militari di Kiev hanno catturato due soldati nordcoreani nella regione russa di Kursk, che sono stati trasferiti nella capitale ucraina, dove sono stati interrogati. "Dobbiamo lavorare per negoziati onesti che mettano finalmente fine alle morti e alla distruzione in Ucraina. Ne sto discutendo con molti capi di Stato", ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Nessuna decisione può essere presa senza la partecipazione del popolo ucraino. Questo è l'unico modo per raggiungere una pace giusta", ha aggiunto. Catturato un pizzaiolo italiano arruolato come volontario dai russi

Mattarella riceve Zelensky al Quirinale

1 di 9
© Quirinale
© Quirinale
© Quirinale

© Quirinale

© Quirinale


Oltre una dozzina di soldati ucraini si sarebbero arresi alltre truppe russe nella regione di Donetsk. "Sedici soldati delle forze armate ucraine in direzione Kurakhovsky hanno deciso di deporre le armi per salvarsi la vita", hanno riferito le truppe russe. Lo riporta la Tass.


"Questa settimana ha portato un significativo colpo" per quanto riguarda le sanzioni alla Russia e "sono grato ai nostri partner per questo". Lo ha scritto su X il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Durante la mia recente visita in Italia, le sanzioni sono state anche un argomento chiave di discussione - ha aggiunto -. L'Italia sostiene fermamente il mantenimento della pressione sulla Russia e sono grato per il loro aiuto nel bloccare i piani di elusione delle sanzioni russe e nel lavorare con l'Ue per sostenere tutte le misure volte a costringere la Russia alla pace"


"Dobbiamo lavorare per negoziati onesti che mettano finalmente fine alle morti e alla distruzione in Ucraina. Ne sto discutendo con molti capi di Stato". Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rivolgendosi al Congresso del suo partito socialdemocratico, che ha approvato ufficialmente la sua candidatura alla cancelleria federale, in vista delle elezioni parlamentari anticipate del 23 febbraio in Germania. "Nel frattempo", ha detto Scholz, "il principio è rigorosamente rispettato: niente sull'Ucraina senza l'Ucraina, poiché nessuna decisione può essere presa senza la partecipazione del popolo ucraino. Questo è l'unico modo per raggiungere una pace giusta".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto oggi che i militari di Kiev hanno catturato due soldati nordcoreani nella regione russa di Kursk, che sono stati trasferiti nella capitale ucraina, dove sono stati interrogati. "Si tratta di due soldati che, sebbene feriti, sono sopravvissuti e sono stati portati a Kiev, dove stanno parlando con gli investigatori dell'Sbu", ha affermato Zelensky su Telegram. "Non è stato un compito facile: di solito i russi e gli altri soldati nordcoreani finiscono i loro feriti e fanno di tutto per cancellare le prove della partecipazione di un altro Stato, la Corea del Nord, alla guerra contro l'Ucraina", ha continuato il presidente ucraino.


La Russia ha lanciato 74 droni contro obiettivi in Ucraina durante la notte, ha affermato l'aeronautica militare di Kiev in una nota. Secondo la stessa fonte, 47 di questi velivoli senza pilota sono stati abbattuti, mentre altri 27 sarebbero scomparsi dai radar senza raggiungere i loro obiettivi.


Nuova ondata di attacchi degli hacker filorussi Noname057(16) in mattinata ai siti di ministeri e istituzioni italiane. Come di consueto si tratta di azioni Ddos (Distributed denial of service) che stanno provocando qualche disagio ed interruzione temporanea del servizio. Al lavoro il team del Csirt dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che sta supportando gli enti colpiti nel ripristino delle funzionalità. Tra i siti attaccati, i ministeri di Esteri, Infrastrutture e Trasporti, Consob, Carabinieri, Marina, Aeronautica, nonché aziende del trasporto pubblico locale come l'Atac di Roma, l'Amat di Palermo, l'Amt di Genova.


Le restrizioni temporanee all'arrivo e alla partenza degli aerei negli aeroporti russi di Kazan, Nizhnekamsk e Ulyanovsk, in Russia, sono state revocate alle 8:30 ora di Mosca, ha affermato il servizio stampa dell'Agenzia federale per il trasporto aereo sul suo canale Telegram, secondo la Tass. 


Una persona è morta nella regione di Zaporizhzhia in seguito all'attacco di un drone russo nel villaggio di Prymorsk. Secondo quanto riferisce l'emittente "Rbc Ucraina" il drone avrebbe colpito un'auto causando una vittima e un ferito. 


L'Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha annunciato che sono state introdotte restrizioni temporanee ai voli civili negli aeroporti russi di Kazan, Nizhnekamsk e Ulyanovsk, tutti e tre in Tatarstan, nella regione russa del Volga. Lo riporta l'agenzia Tass, senza specificare se il provvedimento sia legato a una minaccia bellica dall'Ucraina. 


"Mi fido di lei". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Messaggero, a proposito del rapporto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Ho un ottimo rapporto con il vostro Primo ministro. La ringrazio per tutto il supporto che sta dando all'Ucraina", ha detto Zelensky il quale in un colloquio con la premier ha sottolineato: "Giorgia, devi aiutarmi con Trump in Europa". 


In direzione di Kharkiv, le truppe ucraine hanno respinto cinque attacchi nemici nelle aree degli insediamenti di Vovchansk e Staritsa: tutti gli scontri sono già terminati. Lo riporta Kharkiv Life. Nella direzione di Kupyansk le truppe russe hanno attaccato undici volte le posizioni ucraine nelle zone di Kucherivka, Petropavlivka, Pischany, Zagryzovy e Lozova. Le forze ucraine hanno respinto tre attacchi. In seguito al rafforzamento delle misure di evacuazione, 19 persone sono state evacuate dalle direzioni Kupyanskyi e Borivskyi.


Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 85 droni ucraini, ha annunciato su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Trentuno velivoli senza pilota sono stati distrutti sulle acque del Mar Nero, 16 nella regione di Voronezh, altri 16 nella regione di Krasnodar, 14 sul Mar d'Azov, quattro nella regione di Belgorod, due sul territorio della regione di Tambov, uno sul territorio della Crimea annessa e uno nella regione di Kursk.


Droni ucraini si sono schiantati contro due condomini di Kotovsk, nella regione russa di Tambov, provocando numerosi feriti: lo ha reso noto su Telegram il governatore ad interim, Yevgeny Pervyshov, come riporta la Tass. "Nella notte dell'11 gennaio, i droni si sono schiantati contro due condomini a Kotovsk. Diverse persone sono rimaste ferite dai frammenti di vetro", ha scritto Pervyshov. Gli edifici colpiti hanno subito lievi danni e i servizi operativi della regione sono in massima allerta, ha aggiunto.


Per Joe Biden, Vladimir Putin è in "difficili condizioni" dopo che Washington e Londra hanno imposto sanzioni radicali contro il settore energetico di Mosca per l'invasione dell'Ucraina. "Putin è in condizioni difficili in questo momento, e penso che sia davvero importante che non abbia il fiato per continuare a fare le cose terribili che ha fatto", ha detto Biden ai giornalisti alla Casa Bianca. Biden ha aggiunto che esiste una "vera possibilità che l'Ucraina possa prevalere" se continua a ottenere il sostegno occidentale.


"Grazie per aver sostenuto il nostro Stato, la nostra indipendenza e per aver consolidato la comunità internazionale. Insieme, abbiamo creato una coalizione globale di difensori della libertà e dei principi di pace e sicurezza internazionali". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky su X affermando aver parlato con Joe Biden. "Abbiamo discusso i dettagli del nuovo pacchetto di sanzioni degli Stati Uniti sull'energia russa, che aiuta Putin a finanziare la guerra".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri