I droni esca russi che ingannano le difese ucraine
© Telegram
© Telegram
Il ministro della Difesa russo si è recato in Corea del Nord per una visita ufficiale
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.010. Zelensky si è detto pronto in un'intervista tv a un accordo di cessate il fuoco con la Russia anche senza la restituzione immediata dei territori occupati da Mosca nel conflitto, ma a condizione che l'Ucraina abbia l'ombrello della Nato. Sui territori occupati, "l'Ucraina può riportarli indietro in modo diplomatico", ha aggiunto. Il presidente ucraino ha quindi nominato Mykhailo Drapatyi nuovo comandante delle Forze terrestri. Intanto il ministro della Difesa russo Andrei Belousov si è recato in Corea del Nord per una visita ufficiale.
© Telegram
© Telegram
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto pronto in un'intervista tv a un accordo di cessate il fuoco con la Russia anche senza la restituzione immediata dei territori occupati da Mosca nel conflitto ma a condizione che l'Ucraina abbia l'ombrello della Nato. "Se vogliamo porre fine alla fase calda della guerra, dobbiamo prendere sotto l'ombrello della Nato il territorio dell'Ucraina che abbiamo sotto il nostro controllo", ha affermato. Dobbiamo farlo in fretta. E poi sul territorio (occupato, ndr) dell'Ucraina, l'Ucraina può riportarli indietro in modo diplomatico", ha aggiunto.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Mykhailo Drapatyi nuovo comandante delle Forze terrestri. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram lo stesso Zelensky dopo aver presieduto una nuova riunione dello Stato maggiore.
"Le relazioni amichevoli tra Russia e Corea del Nord si stanno espandendo in tutti i settori, compresa la collaborazione militare". Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov durante un colloquio a Pyongyang con il suo omologo nordcoreano, No Kwang Chol. Lo riferisce l'agenzia Tass.
Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov è arrivato in Corea del Nord per una visita ufficiale. Lo ha riferito il ministero russo in una nota. "Nel corso della visita ufficiale del ministro della Difesa russo in Corea del Nord sono previsti diversi incontri bilaterali con rappresentanti della leadership militare e politico-militare del paese", si precisa nella nota riportata dalle agenzie di stampa russe.
Le tre centrali nucleari operative dell'Ucraina hanno ridotto la produzione di elettricità come misura precauzionale a seguito dei recenti attacchi alle infrastrutture energetiche del Paese, che hanno ulteriormente messo a repentaglio la sicurezza nucleare. "Per la seconda volta in meno di due settimane, le centrali nucleari di Khmelnytskyi, Rivne e dell'Ucraina meridionale hanno abbassato i loro livelli di potenza come misura precauzionale durante le diffuse attività militari nel paese, mentre gli allarmi antiaerei risuonavano nei tre siti", ha affermato Mariano Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto e intercettato durante la notte 47 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. Ventinove i mezzi intercettati sulla regione di Rostov, otto sul Krasnodar, tre su di Belgorod, Bryansk e Voronezh e uno sulla Repubblica di Crimea.
Un attacco "orribile" e "ignobile": così Joe Biden ha condannato l'ultimo raid russo contro l'Ucraina. "Le autorità ucraine riferiscono che la Russia ha lanciato quasi 200 missili e droni contro le città ucraine e le infrastrutture energetiche, privando i civili ucraini dell'accesso all'elettricità. Questo attacco è ignobile e serve come un ulteriore promemoria dell'urgenza e dell'importanza di sostenere il popolo ucraino nella sua difesa contro l'aggressione russa", afferma in una nota.