LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Media: "Biden chiede 24 miliardi per Kiev" | Musk: "Non va bene"

Zelensky incalza gli alleati: "Dare impulso alle forniture di armi". Mosca: "Prepariamo una risposta ai nuovi lanci di missili Atacms". Pioggia di droni russi sull'Ucraina, "colpiti impianti infrastrutturali critici"

di Redazione online
27 Nov 2024 - 09:54

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.008. Alcuni media americani riportano che il presidente Usa, Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte. "Questo non va bene", ha scritto Elon Musk su X in risposta alla notizia della richiesta di Biden. Dopo i lanci dall'Ucraina di missili Atacms a lungo raggio, Mosca avverte: "Prepariamo la nostra risposta". Il presidente ucraino Zelensky incalza gli alleati nel suo consueto discorso serale: "La consegna delle armi avviene tempestivamente, ma ora serve un nuovo impulso alle forniture". Le forze armate russe intanto hanno lanciato un massiccio attacco con droni. Secondo l'Aeronautica militare di Kiev, c'è stata una pioggia di 188 droni sul territorio, dove sono stati colpiti impianti infrastrutturali critici e danneggiati edifici privati in molte regioni.

I droni esca russi che ingannano le difese ucraine

1 di 9
© Telegram
© Telegram
© Telegram

© Telegram

© Telegram


L'esercito ucraino ha affermato che, durante l'operazione speciale sul fronte di Kursk, il "nemico ha subito significative perdite di personale". Lo riporta Ukrainska Pravda. Inoltre, sono state catturate "diverse decine" di militari russi.


Gli Stati Uniti stanno chiedendo all'Ucraina di aumentare rapidamente la consistenza delle proprie truppe, modificando la legge sulla leva per consentire l'arruolamento dei 18enni. Lo ha riferito un funzionario dell'amministrazione Biden, spiegando che Washington chiede a Kiev di abbassare l'età dell'arruolamento dagli attuali 25 anni, per sopperire alla mancanza di uomini al fronte rispetto alla Russia. Il funzionario ha affermato che "la pura matematica" della situazione attuale dell'Ucraina è che ha bisogno di più truppe per combattere. La Casa Bianca ha fornito oltre 56 miliardi di dollari di aiuti militari al Paese invaso dall'inizio dell'invasione russa del febbraio 2022 e prevede di inviare altri sostegni miliardari a Kiev prima che Biden lasci l'incarico presidenziale, tra meno di mesi.


In caso di escalation nel conflitto fra Russia e Ucraina "non si può escludere nessuno scenario" compresa la possibilità di attacchi da parte della Russia alle basi militari della Nato. Lo ha affermato il vice capo del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ad Al Arabiya citata da Ria Novosti. "Per quanto riguarda le strutture militari specifiche al momento, se il conflitto si sviluppa secondo uno scenario di escalation, non è possibile escludere nulla, dal momento che gli Stati membri della Nato, di fatto, sono pienamente coinvolti", ha dichiarato parlando della possibilità di attacchi alle basi militari dell'Alleanza sul territorio della Romania e della Polonia in caso di nuovi raid dall'Ucraina sul territorio russo. "Alla luce di quello che sta succedendo adesso, purtroppo non posso escludere assolutamente nessuno scenario, anche quello più difficile e triste", ha ribadito. "Non vorremmo uno scenario del genere, ne abbiamo parlato tutti più di una volta". ha sottolineato ancora.


Un "punto di partenza" per i negoziati di pace in Ucraina può essere quello di riportare la situazione territoriale "almeno al 23 febbraio 2022", vale a dire alla vigilia dell'intervento militare russo, quando la Crimea era già sotto il controllo di Mosca. Lo ha detto il capo dell'ufficio di presidenza di Kiev, Andrii Yermak, in un'intervista alla testata svedese Dagens Industri, ripresa sul suo profilo X.


La Russia ha deciso di espellere due giornalisti del gruppo televisivo tedesco Ard in risposta alla chiusura dell'ufficio della tv russa Primo Canale in Germania. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, citata dalle agenzie russe.


Il primo ministro slovacco Robert Fico ha accettato l'invito di Vladimir Putin a partecipare alle celebrazioni di maggio a Mosca per la vittoria nella seconda guerra mondiale. Lo fanno sapere da Bratislava. 


Alcuni media americani riportano che il presidente Usa Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, avrebbe rivolto un ultimo appello al Congresso per ottenere 24 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina per rafforzare il suo sostegno militare e ricostituire le scorte statunitensi che si erano ridotte. "Questo non va bene", ha scritto Elon Musk su X in risposta alla notizia della richiesta di Biden.


Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 89 droni, 36 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che altri 48 velivoli senza pilota nemici risultano dispersi probabilmente a causa delle contromisure di guerra elettronica adottate. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Mykolaiv, si legge in un comunicato.


Una delegazione ucraina guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov è in visita in Corea del Sud, con l'obiettivo di ottenere assistenza militare nella guerra con la Russia. Lo riporta il quotidiano sudcoreano "Dong-A Ilbo", aggiungendo che la delegazione ha gia' incontrato il consigliere per la sicurezza nazionale Shin Won-sik.


In Ucraina "la situazione è molto difficile nelle città di Odessa e Dnipro. I russi non si fermano". Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitchko. "La situazione nella capitale ucraina non è cambiata - ha spiegato -. Negli ultimi mesi ci sono stati però molti attacchi russi. La Russia ha inviato droni kamikaze e missili. Quindi intanto vorrei ringraziare tutti i partner, tutti gli alleati per il sistema di difesa missilistica che ci è stato messo a disposizione per poterci difendere. Ma nelle altre città, dove non ci sono sistemi di difesa sufficienti, ci sono stati enormi danni".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri