FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina denuncia: Mosca ha ripreso attacchi con droni iraniani | Sindaco Kiev: nella Capitale 2/3 case ha di nuovo elettricità

Kiev: non è possibile un accordo con la Russia. Bombardata Kherson. Putin incontra i vertici militari

Parigi, Brigitte Macron e Olena Zelenska mano nella mano sulle scale dell'Eliseo

Mano nella mano e di corsa sulle scale dell'Eliseo, a Parigi, prima degli scatti di rito. Brigitte Macron e Olena Zelenska, rispettivamente mogli dei presidenti di Francia e Ucraina, si mostrano sorridenti ai fotografi, facendo trapelare tra loro un grande feeling. La premiere dame ha ricevuto la first lady ucraina per discutere degli aiuti per la ricostruzione degli ospedali nel Paese in guerra e dell'accoglienza dei piccoli ucraini in Francia. Le due donne sono intervenute alla vigilia di un doppio convegno a Parigi sugli aiuti d'urgenza da fornire all'Ucraina nel cuore dell'inverno e sull'impegno delle aziende francesi per la ricostruzione del Paese. "Hanno fatto un aggiornamento sull'operazione Cigogne, che ha permesso l'accoglienza dei bambini ucraini malati di cancro in Francia e sui 20mila bambini che frequentano la scuola in Francia" dall'inizio dell'intervento russo il 24 febbraio, ha detto l'entourage di Macron. "Hanno discusso anche della fondazione che la signora Zelenska ha lanciato" per raccogliere aiuti umanitari e consentire la ricostruzione degli ospedali nell'Ucraina orientale, è stato precisato.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 297esimo giorno.

Nuovo massiccio attacco aereo di Mosca. Le sirene tornano a suonare a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. Bombardamenti anche Kherson, dove è morto un 36enne. L'Ucraina afferma: "Non c'è possibilità di accordo con la Russia". E denuncia: "Mosca ha ripreso attacchi con droni kamikaze iraniani". Il sindaco di Kiev fa sapere che due terzi delle abitazioni della capitale ucraina sono state riallacciate all'elettricità. Putin invece incontra i vertici militari a cui avrebbe detto: "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine".

  • 17 dic

    Nyt: gli Usa cercarono di impedire a Kiev di uccidere Gerasimov

    Gli Usa cercarono di impedire all'Ucraina di uccidere il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov. Lo sostiene il New York Times secondo il quale funzionari americani avevano appreso che il generale aveva deciso di visitare le truppe russe al fronte e non condivisero l'informazione con Kiev per timore di un attacco contro di lui che avrebbe poi portato una guerra tra Usa e Russia. Kiev venne a conoscenza della visita e decise di lanciare un attacco, nonostante la richiesta dell'amministrazione Biden di non farlo. "Decine di soldati russi furono uccisi in quell'occasione, Gerasimov non era uno di loro". 

  • 17 dic

    Ucraina, "Putin disposto a perdere fino a 300mila soldati"

    Vladimir Putin è disposto ad accettare la morte o il ferimento di 300mila soldati russi, tre volte le perdite di Mosca sinora. Lo ha detto un Paese membro della Nato al New York Times. Persone vicine al leader del Cremlino hanno rivelato, inoltre, che è pronto a sacrificare vite e denari "per un periodo di tempo indefinito". Un messaggio che secondo il quotidiano è stato recapito anche all'amministrazione Biden. "Non importa quanti soldati russi vengano uccisi o feriti sul campo di battaglia, la Russia non si arrenderà", avrebbero detto funzionari russi in un raro incontro faccia a faccia con omologhi americani il mese scorso. 

  • 17 dic

    Ucraina, rientrati allarmi aerei lanciati in tutto il Paese

    Sono rientrati gli allarmi aereo in Ucraina. Lo riferisce il Kiev Independent, che spiega che le allerta erano scattate a seguito del decollo di jet russi dalla Bielorussia. Jet russi e aerei intercettori in grado di trasportare missili balistici ipersonici Kinzhal aria-superficie hanno iniziato a decollare da un aeroporto in Bielorussia, ma non è seguito alcun attacco, scrive il Kiev Independent.

  • 17 dic

    Kiev denuncia: Mosca ha ripreso attacchi con droni iraniani

    Le forze russe hanno ripreso gli attacchi contro l'Ucraina usando droni kamikaze iraniani. A sostenerlo è Andrii Yusov, portavoce della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Kyiv Independent. Secondo il funzionario, l'Iran ha spedito alle forze russe un nuovo lotto di droni Shahed-131 e Shahed-136, specificando che si tratta di un lotto relativamente piccolo senza tuttavia fornire dettagli sulla quantità degli apparecchi spediti.

  • 17 dic

    Ucraina, sindaco Kiev: nella Capitale 2/3 case ha di nuovo elettricità

    Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito oggi che due terzi delle abitazioni della capitale ucraina sono state riallacciate all'elettricità e tutte hanno ripreso l'accesso all'acqua. Anche la metropolitana ha ripreso il servizio, dopo che il servizio ieri era stato sospeso a seguito della pioggia di missili russi visto che la metro era stata adibita a un rifugio. Metà della provincia di Kiev, che circonda ma non include la capitale ucraina, è ancora priva di elettricità un giorno dopo l'attacco di venerdì, ha dichiarato il governatore regionale Oleksiy Kuleba, aggiungendo che la pioggia e la neve, che rendono le linee elettriche ghiacciate, stanno complicando gli sforzi per ripristinare l'elettricità.

  • 17 dic

    Ucraina, Kiev: non c'è possibilità di accordo con la Russia

    "Non bisogna farsi distrarre dai piani irrealistici: non ci si può mettere d'accordo con la Federazione Russa. La guerra deve finire solo con la sua sconfitta". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino che cita Hemingway per le richieste "di artiglieria, veicoli corazzati, droni e missili a lungo raggio".

  • 17 dic

    Kiev: i russi bombardano Kherson, un morto

    Le truppe russe hanno bombardato uno dei distretti di Kherson, uccidendo un uomo e ferendo una donna di 70 anni. A riferirlo il governatore dell'oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych. "Un uomo di 36 anni che era in macchina è morto sul colpo", ha detto il funzionario, aggiungendo che la donna ferita è stata ricoverata in ospedale. 

  • 17 dic

    Mosca: "Nuove sanzioni ricadranno sulla stessa Ue"

    Ricadranno direttamente sulla stessa Unione europea le conseguenze del nuovo pacchetto di sanzioni imposto da questa alla Russia. Ne è convinta Mosca, stando a quanto affermato dalla portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova. "L'attuale pacchetto avrà lo stesso esatto effetto di quelli precedenti, l'aggravarsi dei problemi socioeconomici nella stessa Ue", ha sottolineato.

  • 17 dic

    Putin incontra i vertici militari - VIDEO

  • 17 dic

    Tajani: "Proposta di pace di Kiev è ragionevole ma prima sedersi a tavolo negoziale"

    Sul negoziato di pace c'è una proposta "ragionevole" fatta dall'Ucraina, ma prima di parlare di contenuti "è importante sedersi al tavolo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che "le proposte di Kiev dovrebbero essere il punto di partenza, ma prima è necessario raggiungere un'intesa per avviare le trattative, previo raggiungimento di un cessate il fuoco, ha spiegato Tajani. Il ministro ha auspicato un intervento di Cina e Turchia, ma anche degli Stati Uniti, per favorire una soluzione negoziale tra Mosca e Kiev. "La Russia deve smetterla di lanciare missili sull'Ucraina", ha detto ancora Tajani.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali