LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, per fonti della Casa Bianca "è possibile riconquistare la Crimea"

Nuovo massiccio attacco aereo di Mosca. Le sirene tornano a suonare a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad

di Redazione online
16 Dic 2022 - 16:39

La guerra in Ucraina giunge al 296esimo giorno. Zelensky riferisce al The Economist che l'offensiva russa è "imminente". Nuovo massiccio attacco aereo di Mosca. Le sirene tornano a suonare a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. Intanto un funzionario dell'amministrazione Biden ha riferito ad alcuni membri del Congresso che l'Ucraina ha le capacità militari per riconquistare la Crimea. 


Il comune di Tallinn ha donato alla regione ucraina di Zhytomyr venti autobus. Ne dà notizia la Radiotelevisione estone. L'azione di sostegno si inserisce nel quadro degli impegni assunti dal governo estone per l'aiuto alla ricostruzione della regione di Zhytomyr.


"Lo saprete tra pochi minuti". Così il presidente americano Joe Biden ha risposto ai giornalisti al seguito che gli chiedevano se gli Stati Uniti invieranno sistemi Patriot all'Ucraina lasciando intendere che ci sarà a breve un annuncio ufficiale.


Un terzo dei residenti di Kiev ha attualmente acqua e riscaldamento, mentre il 40% ha la fornitura di energia. Lo ha riferito il servizio stampa del sindaco di Kiev Vitaliy Klychka, precisando che si sta lavorando per restituire energia e acqua a tutti i residenti della capitale ucraina entro mattina. Lo riporta Unian.


Un funzionario dell'amministrazione Biden ha riferito ad alcuni membri del Congresso che l'Ucraina ha le capacità militari per riconquistare la Crimea. Lo riporta Nbc News. C'è la preoccupazione che un'offensiva militare su larga scala con obiettivo la penisola occupata possa spingere Putin a impiegare armi nucleari. Sempre questo funzionario ha tuttavia riferito che gli ucraini non hanno come obiettivo a breve termine la riconquista della Crimea e che un'offensiva militare sulla penisola non è imminente.


"Invieremo nuovi sistemi di difesa anti-aerea all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, senza specificare quando e se nel nuovo pacchetto di armi ci saranno i Patriot. "Siamo determinati ad aiutare Kiev a difendersi contro gli attacchi della Russia, per tutto il tempo in cui rimarranno sotto attacco", ha aggiunto. 


Tra gli enti sanzionati dal nono pacchetto sanzioni dell'Ue figurano anche quattro grandi emittenti russe: NTV/NTV Mir, Rossiya 1, REN TV e Pervyi Kanal (Primo Canale). Le emittenti non potranno più trasmettere in Europa, sia via satellite sia via web o app.


Le autorità di Kiev hanno affermato che la capitale ucraina ha resistito a "uno dei più grandi attacchi missilistici" da quando le forze russe hanno invaso il Paese, riferendo che le difese aeree hanno abbattuto quasi tutti i missili entrati nello spazio aereo della città".



L'operatore per l'energia elettrica ucraino Ukrenergo ha dichiarato lo stato di emergenza in seguito all'attacco missilistico russo che ha provocato un calo di oltre il 50% del consumo energetico. Lo riporta il Guardian. Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha dichiarato che in tutto il Paese si sta procedendo alla chiusura di emergenza dell'energia elettrica dopo che i missili russi hanno colpito strutture energetiche in diverse regioni. 


Nell'ultimo di raid di stamattina la Russia ha lanciato contro l'Ucraina oltre 60 missili. Lo riferisce il portavoce dell'aviazione ucraina.


Due vittime sono state recuperate dalle macerie di un edificio residenziale colpito da un missile russo a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Volodymyr Zelensky. Intanto a Kiev la compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che nella capitale sono in corso blackout di emergenza a causa dell'attacco missilistico di questa mattina.


Kiev è rimasta senza fornitura idrica a causa dei bombardamenti russi. Lo ha reso noto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. "A causa dei danni all'infrastruttura energetica, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua in tutte le zone della capitale", ha dichiarato. E ha aggiunto che i treni della la metropolitana non viaggiano perché le stazioni servono come rifugio per i cittadini. 


A Kryvyi Rih, città meridionale di origine del presidente Volodymyr Zelensky, un edificio residenziale è stato colpito e potrebbero esserci vittime sotto le macerie. Lo ha scritto su Telegram il vice capo dell'amministrazione presidenziale Kyrylo Tymoshenko.


Esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnipro a Kiev, nel quartiere Desnyan. "Tutti i servizi stanno arrivando sul posto", ha detto il sindaco della capitale Vitaly Klitschko. Secondo i residenti sono state sentite almeno tre esplosioni, come riportano i media ucraini. L'amministrazione militare di Kiev ha detto che i sistemi di difesa aerea stanno funzionando, un missile è stato abbattuto a Bucha. Il governatore dell'Oblast di Kiev Oleksiy Kuleba ha affermato che la Russia sta "attaccando in maniera massiccia l'Ucraina". 


Esplosioni a Zaporizhzhia nella zona della centrale nucleare e nelle regioni orientali di Dnipropetrovsk e Kharkiv. Il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov ha scritto su Telegram che la Russia sta bombardando le infrastrutture: "Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi", riferiscono i media ucraini. "Le truppe russe hanno appena effettuato almeno tre attacchi nella regione di Kharkiv contro le infrastrutture critiche della regione", ha detto il governatore Sinegubov. Colpita anche Kryvyi Rih, città di origine del presidente Zelensky.

Il governatore di Zhytomyr, nell'ovest dell'Ucraina, ha avvisato i cittadini della minaccia di un "massiccio attacco missilistico". Le sirene stanno risuonando anche a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. L'amministrazione comunale della capitale ha chiesto ai residenti di correre nei rifugi. Lo riferiscono i media ucraini.


Gli Usa "non consentiranno che i commenti della Russia dettino l'assistenza alla sicurezza che forniamo all'Ucraina": lo ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder in risposta al monito russo che l'eventuale invio di missili Usa Patriot a Kiev "porterà a conseguenze imprevedibili". "Trovo ironico e molto indicativo che dirigenti di un Paese che ha attaccato brutalmente un suo vicino scelgano di usare parole come 'provocatorio' per descrivere i sistemi difensivi volti a salvare vite e a proteggere civili", ha aggiunto.


L'Ucraina boccia l'idea del Cio di far partecipare gli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Il presidente Volodymyr Zelensky lo ha detto al numero uno del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach nel corso di una telefonata mercoledì, ha riferito il New York Times.


L'Unione europea mantiene elevate le pressioni sulla macchina da guerra del Cremlino, grazie al nono pacchetto di sanzioni nei confronti della Federazione russa. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante la conferenza stampa finale del vertice Ue a Bruxelles. "Questo pacchetto ci consente di trovare una giusta strada tra la fermezza, mantenendo elevate le pressioni sul Cremlino, e la necessità di garantire la sicurezza alimentare in Ucraina", ha detto.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri