LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Attacchi russi con droni: blackout elettrici in Ucraina | Uccisi due soccorritori a Zaporizhzhia

Unione europea verso un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia. Zelensky: "Consegne di munizioni calate dalla crisi in Medioriente"

di Redazione online
20 Nov 2023 - 00:02

La guerra in Ucraina giunge al giorno 634. La Russia ha effettuato massicci attacchi con i droni durante la notte, colpendo infrastrutture e causando interruzioni di corrente in oltre 400 città e villaggi nel sud, sud-est e nord del Paese. Un bombardamento russo in due tempi nella regione di Zaporizhzhia ha invece provocato la morte di due soccorritori. La Commissione Ue valuta nuove misure restrittive nei confronti della Russia. Secondo Zelensky, "le consegne di munizioni all'Ucraina sono diminuite dopo l'esplodere della crisi fra Israele e Hamas". Produttori italiani collaboreranno con quelli ucraini per lo sviluppo dell'industria della Difesa ucraina.


l ministero della Difesa britannico ha dichiarato che ci sono "poche prospettive immediate di cambiamenti importanti nella linea del fronte", poiché né la Russia né l'Ucraina hanno fatto progressi significativi sul campo di battaglia. In un comunicato si legge che gli intensi combattimenti tra i due eserciti si sono concentrati nei pressi di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, di Avdiivka, nella regione di Dontesk, e sulla riva sinistra del fiume Dnipro, dove le forze ucraine hanno stabilito una testa di ponte.


L'esercito ucraino afferma di aver "respinto le forze russe da 3 fino a 8 chilometri in profondità dalla testa di ponte stabilita dalle forze di Kiev sulla riva est - occupata dai russi - del fiume Dnipro". Si tratta della prima dichiarazione di una conquista territoriale in questo settore dall'inizio della controffensiva ucraina, lo scorso giugno. Lo ha dichiarato la portavoce delle forze armate ucraine, Natalia Gumenyuk alla tv ucraina, senza però specificare se le forze russe si siano ritirate completamente dalla porzione di territorio su cui si rivendica l'avanzata.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un discorso notturno, riportato dal sito della presidenza, che Kiev ha emesso sanzioni mirate contro 40 entità legali e contro oltre 100 individui "responsabili del rapimento e della deportazione dei nostri bambini" e contro chi è ritenuto responsabile di aiutare la Russia nel suo "terrore quotidiano" contro il popolo ucraino. "Stiamo incrementando la pressione del nostro Stato su queste persone. Ognuna di esse deve essere ritenuta responsabile per quello che hanno fatto e non lasceremo che abbiano più alcuna connessione con l'Ucraina", ha detto Zelensky.


"Abbiamo bisogno di aerei moderni, abbiamo bisogno di aerei che possano ottenere la superiorità aerea e una serie di altri fattori di cui dispone un aereo multiuso. Cioè, l'F-16, che può attaccare obiettivi terrestri, acquatici e aerei, oltre a proteggere lo Stato all'interno da missili e droni". Lo ha detto il portavoce del comando dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat.


Proseguono i bombardamenti russi sugli insediamenti di confine e di prima linea dei distretti di Kharkiv, Chuguyiv e Kupyan. Lo riportano i media di Kharkiv. In particolare, gli attacchi si sono concentrati su Kozacha Lopan del distretto di Kharkiv, Ohirtseve, Gatishche, Pletenivka del distretto di Chuguyiv, Synkivka, Petropavlivka, Ivanivka, Kislivka, Kotlyarivka, Tabaivka del distretto di Kupyan e altri insediamenti. Non si sono registrate vittime tra la popolazione civile. Proseguono poi i pesanti combattimenti in direzione di Kupyansk.


"Seguendo le istruzioni di Zelensky, ho avuto un colloquio telefonico con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Ho ringraziato il governo e il popolo italiano per il loro continuo sostegno all'Ucraina nella lotta per la libertà". Lo ha detto Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino.


Un bombardamento russo in due tempi nella regione di Zaporizhzhia ha provocato la morte di due soccorritori, intervenuti dopo un primo attacco su un edificio che, pochi minuti prima, aveva ferito quattro civili e provocato un incendio. Lo rende noto la polizia ucraina, affermando che l'attacco è avvenuto nell'abitato di Komyshuvaka. La tecnica dell'attacco in due tempi, di tipo terroristico, fatta per provocare vittime fra i soccorritori all'opera dopo il primo colpo, è stata raramente impiegata nel conflitto russo-ucraino.


La Russia ha effettuato un importante attacco con i droni contro l'Ucraina durante la notte, colpendo infrastrutture e causando interruzioni di corrente in oltre 400 città e villaggi nel sud, sud-est e nord del Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri