L'Alleanza atlantica chiarisce: "La nostra posizione sull'integrità dell'Ucraina non è cambiata". L'India esclude Kiev dagli inviti al G20, mentre Mosca ci sarà
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 538. "La posizione della Nato sul sostegno alla sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina è chiara e non è cambiata". Così un portavoce dell'Alleanza, dopo le polemiche per le parole del funzionario Stian Jenssen, secondo cui per un'adesione di Kiev alla Nato "una soluzione" potrebbe essere cedere territori a Mosca. Immediata era arrivata la replica di Kiev: "Proposta ridicola". Intanto l'India ha scelto di escludere l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. La Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Dopo il crollo del rublo, provocato dalle sanzioni sull'export energetico di Mosca, la Banca centrale russa ha alzato i tassi al 12%.
"La posizione della Nato sul sostegno alla sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina è chiara e non è cambiata". Lo ha detto un portavoce dell'Alleanza in una dichiarazione all'emittente pubblica ucraina Suspilne, dopo le polemiche per le parole del funzionario Nato Stian Jenssen, secondo cui per un'adesione di Kiev alla Nato "una soluzione" potrebbe essere cedere territori a Mosca. "Continueremo a sostenere l'Ucraina finché sarà necessario e ci impegniamo a raggiungere una pace giusta e duratura", ha aggiunto il portavoce, sottolineando che dovrebbe essere Kiev a decidere quando e a quali condizioni raggiungere la pace.
L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. La Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati 8 Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. E' prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente. Spetta al Paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.
I missili russi lanciati contro l'Ucraina durante la notte sono stati costruiti utilizzando chip stranieri, secondo Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina. "Questa notte i russi hanno sparato contro l'Ucraina, in particolare, con missili Kh-101. Questi missili sono stati prodotti dai russi quest'anno. Ci sono circa 30 chip stranieri nel Kh-101, che sono stati prodotti ad aprile", ha scritto Yermak sul suo Telegram.
"Scambiare territori per un ombrello Nato? E' ridicolo. Ciò significa scegliere deliberatamente la sconfitta della democrazia, incoraggiare un criminale globale, preservare il regime russo, distruggere il diritto internazionale e tramandare la guerra ad altre generazioni". Lo scrive il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, commentando le dichiarazioni del funzionario Nato Stian Jenssen secondo cui per un'adesione di Kiev all'Alleanza "una soluzione" potrebbe essere cedere territori occupati alla Russia.
L'Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato. A sostenerlo è Stian Jenssen, direttore dell'ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, parlando ai media norvegesi in una tavola rotonda. "Penso che una soluzione potrebbe essere che l'Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l'adesione alla Nato", ha detto Jenssen citato dal giornale norvegese Vg, ribadendo in ogni caso la linea di Stoltenberg secondo cui "deve spettare all'Ucraina decidere quando e in quali condizioni negoziare" con Mosca per la fine della guerra.
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, è a Kiev per colloqui. Come riporta Tagesschau, Lindner incontrerà - tra gli altri - il suo omologo ucraino, Serhiy Marchenko. Si tratta della prima visita del leader della Fdp nel Paese dall'inizio della guerra.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato oggi le truppe al fronte in direzione di Melitopol. Lo fa sapere lui stesso in messaggio su Telegram. "Ho visitato la 3ª brigata operativa intitolata al colonnello Petro Bolbochan", scrive, "la brigata ha partecipato a missioni di combattimento nelle regioni di Donetsk e Luhansk, a battaglie difensive per Kharkiv, alla liberazione di villaggi e citta' nei pressi di Kharkiv e sta attualmente conducendo operazioni offensive in direzione Zaporizhzhia".
La casa svedese di cuscinetti a sfera, Skf, ha reso noto che tre dipendenti sono stati uccisi nella propria fabbrica nella città di Lutsk, nell'Ucraina occidentale, dopo un attacco nella notte. "Possiamo confermare che c'è stato un attacco a Lutsk in Ucraina, dove abbiamo una fabbrica che è stata colpita dall'attacco. Siamo molto tristi di poter anche confermare che tre dei nostri dipendenti sono morti in questo attacco", ha dichiarato Carl Bjernstam, portavoce della Skf.
La banca centrale russa avverte che un nuovo ulteriore aumento dei tassi è possibile se i rischi di inflazione aumentano.
"Oggi affidiamo a Maria Assunta in Cielo la supplica per la pace, in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra, sono tante purtroppo. Il frastuono delle delle armi copre i tentativi di dialogo. Il diritto della forza prevale sulla forza del diritto. Ma non lasciamoci scoraggiare, continuiamo a sperare e a pregare perché Dio, è Lui che guida la storia, che ci ascolti". Lo ha detto il Papa all'Angelus.
All'indomani del crollo del rublo, che secondo gli analisti internazionali è stato un effetto delle sanzioni contro l'export energetico di Mosca, la Banca centrale russa ha alzato i tassi al 12%, con un incremento del 3,5%. Dall'inizio dell'anno il rublo ha perso il 25% del proprio valore contro il dollaro americano.
I missili russi lanciati nella notte sull'Ucraina hanno colpito edifici residenziali a Leopoli e a Lutsk, e vi sarebbero morti e feriti. Lo riferisce Unian citando i sindaci delle città. Anche a Dnipro un missile è andato a segno e vi sarebbe almeno un ferito nonostante l'attivazione della contraerea.
La Lituania intende contribuire alla prevista creazione di centri di riabilitazione per i soldati ucraini. Lo ha affermato la Cancelliera del governo lituano, Giedre Balcytyte, durante un incontro, avvenuto in teleconferenza, con il ministro della Salute ucraino, Viktor Liashko. Balcytyte ha osservato che la Lituania considera la partecipazione come uno dei tanti modi per supportare l'Ucraina contro l'aggressione russa.
"Oggi stiamo lavorando nella regione di Donetsk. Ho fatto visita alla 22a brigata meccanizzata separata, che svolge missioni di combattimento come parte del gruppo tattico Adam del gruppo operativo e tattico Soledar". Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo di una sua visita alle truppe nella regione orientale ucraina. "Abbiamo discusso con il comandante della brigata i problemi affrontati dai combattenti e le proposte per la loro soluzione. Ogni giorno ricevo informazioni generali" ma "ho voluto visitare singolarmente tutte le brigate per capire i problemi di ognuna di esse", ha detto.
Il Regno Unito ha dichiarato che i suoi aerei da combattimento Typhoon hanno intercettato due bombardieri da pattugliamento marittimo russi nello spazio aereo internazionale a nord della Scozia, all'interno dell'area di polizia aerea settentrionale della Nato. Lo riporta il Guardian. "I piloti si sono lanciati con i loro jet Typhoon per intercettare due bombardieri russi a lungo raggio questa mattina, monitorandoli mentre passavano a nord delle isole Shetland, pronti a contrastare qualsiasi potenziale minaccia al territorio britannico", ha detto il ministro delle Forze armate britanniche James Heappey.