LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky riunisce i vertici militari sulla controffensiva | La Polonia invia altri 2mila soldati al confine con la Bielorussia

Il presidente su Telegram: "Tre morti per un raid russo su Zaporizhzhia". Mosca: "Rischio escalation dal sostegno occidentale a Kiev". Erdogan: "Per il grano l'Occidente mantenga le promesse"

di Redazione online
09 Ago 2023 - 22:11

La guerra in Ucraina giunge al giorno 532. Zelensky ha dichiarato di aver tenuto un incontro con i vertici militari sulla controffensiva per una "analisi approfondita della situazione attuale e per una pianificazione dei passi futuri". E ha annunciato "tre morti per un raid russo sulla città di Zaporizhzhia". Il Cremlino ribadisce che il sostegno occidentale a Kiev "crea seri rischi di un'ulteriore escalation del conflitto". Intanto la Polonia annuncia che dispiegherà altri 2mila soldati al confine con la Bielorussia. Il presidente turco Erdogan, dopo un colloquio con il leader del Cremlino Putin, sottolinea come la soluzione del trasporto di cereali ucraini nel Mar Nero dipenda dai Paesi occidentali "che devono mantenere le promesse". 


"Zaporizhzhia. Un altro attacco dei terroristi russi. Ad ora, tre persone sono state dichiarate morte". Lo scrive su Telegram Volodymyr Zelensky, riferendo di un attacco russo sulla città nel sud dell'Ucraina. "L'operazione di salvataggio è in corso - continua -. A tutte le vittime sarà fornita l'assistenza necessaria. E questo crimine di guerra della Russia dovrà sicuramente affrontare la sua condanna". In precedenza, il sindaco Anatoly Kurtev aveva riferito di due morti e alcuni feriti nell'attacco "su un quartiere residenziale" della città, dopo che erano state segnalate esplosioni durante l'allarme aereo. 


Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver tenuto un incontro con i vertici militari sulla controffensiva che lo stesso presidente ucraino ha definito "difficile" in un video diffuso ieri. "Lo Stato maggiore oggi si è riunito in un formato speciale. La cerchia più ristretta di persone e la massima attenzione a un singolo argomento: la nostra offensiva", ha scritto Zelensky su Telegram. "Analisi approfondita della situazione attuale, pianificazione dei passi futuri, fornitura alle truppe di tutto ciò di cui hanno bisogno e analisi delle azioni del nemico", ha aggiunto.
 


La Polonia, insieme alla Lituania e alla Lettonia, potrebbe chiudere il collegamento ferroviario con la Bielorussia. E' quanto ha riferito il viceministro dell'Interno polacco Maciej Wonski in un'intervista all'agenzia di stampa "Pap". "Se le provocazioni della Bielorussia diventano eccessive, dovremo reagire insieme. Spero che la Lettonia si unisca, i lituani devono parlare con i lettoni a questo proposito per portare al completo isolamento la Bielorussia", ha detto Wonski. 


La Polonia dispiegherà 2.000 truppe aggiuntive al confine con la Bielorussia. Lo rendono noto fonti ministeriali di Varsavia.


"La disponibilità dell'Occidente a investire in Ucraina una parte significativa delle sue risorse, per ribaltare a suo favore la situazione sul campo di battaglia, crea seri rischi di un'ulteriore escalation del conflitto". Lo ha affermato il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu.


Il presidente americano Joe Biden ha approvato l'addestramento di piloti ucraini da parte di alleati occidentali su caccia F-16. Lo ha ribadito il Pentagono. L'addestramento dovrebbe iniziare già nel mese di agosto. Gli Usa hanno fatto sapere di attendere un programma specifico da parte degli alleati europei.


Anche il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver abbattuto due droni nella regione di Mosca, confermando quanto scritto su Telegram dal sindaco della capitale, Sergey Sobyanin. "Nella notte è stato sventato il tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico con velivoli senza pilota sul territorio della regione di Mosca. Due droni - spiega una nota - sono stati abbattuti dal sistema anti-aereo" senza causare vittime o danni.


I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni diretti verso Mosca. Lo ha annunciato il sindaco Sergey Sobyanin citato dalla Tass. "Due droni hanno tentato di sorvolare la città - ha scritto su Telegram -. Entrambi sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea, uno nella zona di Domodedovo e un altro vicino all'autostrada di Minskoe. Non si registrano feriti".


Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un nuovo invio di armi all'Ucraina per portare avanti la sua controffensiva entro la fine di questa settimana. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, alla Cnn.


La soluzione del trasporto di cereali ucraini nel Mar Nero "dipende dai Paesi occidentali che devono mantenere le promesse". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Credo si possa trovare una soluzione", ha aggiunto, riferendosi al suo recente colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, che ha rifiutato di prorogare l'accordo, di cui la Turchia e l'Onu erano i garanti, scaduto il 17 luglio.


E' salito a 9 il numero delle vittime del duplice attacco russo a Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio serale. I feriti sono 82, tra cui due bambini (di cui uno in gravi condizioni). "Si chiama Nikita, ha solo 11 anni", ha detto Zelensky, confermando che il secondo attacco è avvenuto quando i soccorsi per il primo erano già cominciati. "Questo è un atto deliberato dei terroristi per causare il maggior dolore, il maggior danno. La Russia si assumerà la massima responsabilità per questo, devono esserci sentenze contro i terroristi", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri