LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina, Meloni a Varsavia: "Kiev può contare sull'Italia a 360 gradi" | Tass: "Martedì Wang Yi sarà a Mosca"

Colloquio telefonico tra il premier italiano e il presidente Usa: focus su stretto coordinamento per sostegno a Kiev

di Redazione online
20 Feb 2023 - 23:34

La guerra in Ucraina giunge al 362esimo giorno. Biden, a sorpresa, di è recato a KievMeloni in visita a Varsavia: "Kiev può contare sull'Italia a 360 gradi". Colloquio telefonico tra i due leader: focus su stretto coordinamento per sostegno a Kiev. Il 24 febbrai, intanto, è previsto un vertice online del G7 con la presenza di Zelensky. Mosca fa sapere che bombe ucraine sul territorio russo hanno provocato la morte di una donna e il ferimento di un altro civile. Wang Yi, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, martedì si recherà a Mosca per illustrare alle autorità russe un piano di pace di Pechino per l'Ucraina. Intanto Borrell (Ue) ribadisce: "Inviare munizioni a Kiev o la guerra è a rischio".


L'Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è atterrato a Varsavia alle 23:13 dopo un breve volo dall'aeroporto di Rzeszów, cittadina polacca vicino al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il pool di reporter al seguito della Casa Bianca.


Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un colloquio telefonico con Joe Biden. Lo rende noto la presidenza del Consiglio. Il presidente Usa ha chiamato la Meloni appena rientrato in Polonia, dopo la visita a sorpresa a Kiev. I due leader hanno discusso del loro "stretto coordinamento in corso sul sostegno all'Ucraina, compresa l'assistenza in materia di sicurezza, economica e umanitaria", precisa Palazzo Chigi.


Il presidente americano Joe Biden è arrivato dopo le 20:30 alla stazione di Przemysl, in Polonia, in treno da Kiev dopo la sua storica visita in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia polacca Pap. In seguito si è recato alla base aerea di Rzeszow per volare a Varsavia. 


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è decollato dall'aeroporto di Rzeszow di rientro dalla visita a sorpresa al presidente Volodymyr Zelensky a Kiev. Quando Biden è arrivato a Rzeszow era da poco atterrata da Varsavia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - un incrocio a distanza, un incontro non era in agenda. Per lasciare l'aeroporto alla volta del confine tra Polonia e Ucraina la delegazione italiana ha atteso che l'aereo presidenziale Usa ripartisse alla volta di Varsavia.


Arriverà domani a Mosca Wang Yi, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, che dovrebbe illustrare alle autorità russe un piano di pace di Pechino per l'Ucraina. Lo scrive l'agenzia Tass.




"Il decimo pacchetto di sanzioni sarà approvato nei prossimi giorni. In ogni caso, il pacchetto di sanzioni 10 sarà approvato dalla procedura scritta prima del 24. Questo è l'impegno dei nostri ministri, c'è stato un forte sostegno su tutta la linea per il pacchetto. E insisto, sono fiducioso che saremo in grado di approvarlo prima della fine della settimana". Lo ha affermato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Esteri.
 


"Sia in fase di approvazione sul decimo pacchetto di sanzioni. Dovrebbe essere approvato con procedura scritta prima del 24 febbraio, oggi c'è stato l'impegno dei ministri". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell alla conferenza stampa dopo il Consiglio Affari Esteri.


"L'Italia è decisa al sostegno dell'Ucraina dall'inizio dell'invasione con il sostegno finanziario, militare e umanitario. L'Ucraina sa di poter contare su di noi a 360 gradi. L'Ucraina può contare sull'Italia, ci siamo stati e ci saremo". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. 


"Il governo italiano e polacco forniscono insieme le armi, abbiamo parlato dei futuri rifornimenti di armi all'Ucraina affinché ci sia la pace e la stabilità". Lo ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio Meloni. 


Il Pil russo si è contratto del 2,1% nel 2022 secondo il dato reso noto oggi dall'istituto statistico di Stato Rosstat. Un dato migliore di quello reso noto nei giorni scorsi dalla Banca centrale, che aveva parlato di un calo del 2,5%. Per il 2023 la Banca centrale prevede un dato tra -1% e +1%. Secondo il Fmi, invece, l'economia russa crescerà quest'anno dello 0,3%. 


Kiev ha catturato il mio cuore, sapevo che sarei tornato". Lo ha twittato Joe Biden pubblicando una foto del suo messaggio sul libro degli ospiti del palazzo presidenziale ucraino dopo l'incontro con il presidente Volodymyr Zelensky.


1 di 1
© Withub © Withub

© Withub

© Withub


Il canale di notizie statale russo Rossiya 24 ha lanciato un conto alla rovescia fino al discorso del presidente Vladimir Putin all'assemblea federale russa previsto per martedì. Secondo quanto scritto oggi sul New York Times, alcuni analisti sostengono che il viaggio di Joe Biden in Ucraina abbia alzato la posta in gioco e che il presidente russo potrebbe apportare ulteriori modifiche al suo discorso per "renderlo ancora più duro".


La Russia è stata "avvertita in anticipo" della visita di Joe Biden a Kiev. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing da Kiev con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando di "non poter rivelare la risposta di Mosca" per motivi di sicurezza.


Attrezzature e impianti per la protezione 'Nbcr', nucleare biologica chimica e radiologica, da portare nelle zone maggiormente colpite dalla guerra. E' questo uno degli invii che, come richiesto da Kiev, potrebbe essere contenuto nei prossimi pacchetti di aiuto dell'Italia all'Ucraina. A quanto si apprende, si tratterebbe i materiali per la protezione "Nbcr", quelli utilizzati nell'ambito di rischio da contaminazione nucleare, biologica e chimica degli ambienti, in questo caso sarebbero utili alla decontaminazione in zone popolate per la difesa della salute di civili e militari.


"Noi siamo impegnati a fare tutto ciò che è possibile affinché non ci sia una sconfitta dell'Ucraina, ma ci possa essere una difesa del territorio di questo Paese, per poi arrivare a un accordo di pace". "Nel governo non si è parlato dell'invio di caccia a Kiev". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "La Cina dovrebbe spingere la Russia al tavolo della pace", ha aggiunto.


Almeno due aerei di sorveglianza dell'aeronautica degli Stati Uniti hanno sorvolato il confine tra Polonia e Ucraina durante la visita di Joe Biden a Kiev. Lo riporta Sky News, spiegando che entrambi gli aerei sono Boeing E-3B Sentry, che operano come sistemi di preallarme e controllo.


Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lasciato Kiev dopo oltre 5 ore di visita. Lo riferisce la Casa Bianca. 





"Abbiamo costruito un'alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l'Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo". Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky.


"Siamo qui per restare. Non ce ne andremo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden al leader ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso della sua visita a sorpresa Kiev. Lo riporta la Cnn.


"Nell'ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall'Atlantico al Pacifico per aiutare l'Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà". Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden in una nota rilasciata dalla Casa Bianca. "Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni
cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto". 


"Questa visita ci porta più vicini alla vittoria". Lo ha detto il presidente Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev. "E' la visita più importante nell'intera storia delle relazioni fra l'Ucraina e gli Stati Uniti". "Biden e i partner devono continuare a fare tutto il possibile per aiutare l'Ucraina a vincere, Biden e gli Usa sono rimasti in contatto costante quest'anno e questa è una visita estremamente importante in un periodo così difficile per l'Ucraina che combatte per la libertà del mondo".


"Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso". Così il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, riportata dal Guardian. "Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".


Il presidente Joe Biden ha dichiarato che questa settimana gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni contro la Russia. Oggi a Kiev, "annuncerò un'altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa", ha affermato in una nota rilasciata dalla Casa Bianca rilanciata dal Guardian.


Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina durante una visita a sorpresa in Ucraina. Lo riporta la Cnn. Biden, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. "Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste", ha detto Biden 


Il presidente ucraino Zelensky riferisce che con il presidente Usa Joe Biden ha discusso di armi a lungo raggio e nuovi aiuti militari. Lo riferiscono media internazionali.


"Joseph Biden, benvenuto a Kiev! La tua visita è una manifestazione estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini". Lo scrive su telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, postando una foto dove stringe la mano a Joe Biden con alle spalle le bandiere di Ucraina e Usa.

© Telegram

© Telegram


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev in una visita a sorpresa prima dell'anniversario dell'invasione. Lo mostrano immagini diffuse sui social.

© Da video

© Da video


Un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina a seguito del decollo di un caccia MiG-31K in Bielorussia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. Alle 11.27 locali, un caccia di scorta è decollato dall'aeroporto di Baranovichi e alle 11.30 il MiG - che può trasportare il missile ipersonico Kinzhal - è partito dall'aeroporto di Machulishchi.


"Il dossier più urgente è quello delle munizioni, se falliamo la guerra è a rischio. L'Ucraina ha bisogno di proiettili, in particolare di quelli di calibro 1.55. La Russia spara 50mila proiettili al giorno, dobbiamo fare in modo che l'Ucraina abbia le stesse capacità. Oggi presenterò una serie di proposte e domani saro' alla Nato con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba". Lo ha ribadito l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell citando, tra le proposte, quella di istituire una piattaforma di acquisto congiunti. L'obiettivo, ha sottolineato, è arrivare a un accordo al Consiglio Affari Difesa di inizio marzo.


Pechino ha respinto quelle che ha definito "false" affermazioni degli Stati Uniti, secondo cui la Cina starebbe pensando di armare la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. "Non accettiamo che gli Stati Uniti puntino il dito sulle relazioni Cina-Russia, né tanto meno che esercitino coercizione e pressione", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin durante un regolare briefing, accusando Washington di "diffondere false informazioni". 


Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi è arrivato a Mosca per colloqui su un possibile piano di pace per l'Ucraina. Lo riporta Sky News. Wang Yi si è recato in Russia per l'incontro, secondo il quotidiano russo Kommersant. "Lo scopo principale del suo viaggio è aumentare il ruolo di Pechino" sulla questione ucraina, scrive il giornale, aggiungendo che i colloqui sono "disegnati per accelerare la risoluzione della crisi, che comporta costi crescenti per Pechino nei rapporti con l'Occidente", mentre sullo sfondo restano le accuse occidentali sul fatto che Pechino possa fornire assistenza militare a Mosca.


Una donna è stata uccisa e un altro civile è rimasto ferito in un bombardamento delle forze ucraine sul territorio russo, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. Le forze ucraine, ha reso noto sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov, hanno bombardato il villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod, colpendo un allevamento di polli.


La Russia probabilmente non ha risorse per aumentare la portata dell'offensiva nell'oblast di Lugansk. A sostenerlo è il think tank statunitense Isw (Institute for the Study of War ), che nel suo ultimo report "prevede l'improbabilità di un aumento significativo delle operazioni offensive russe questo inverno sulla base di una valutazione delle forze russe già impegnate in operazioni attive".
 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso gratitudine all'Italia per il proprio sostegno all'Ucraina e per il ruolo nella ricostruzione del Paese e nel suo futuro all'interno dell'Ue. "Sono molto grato all'Italia per la scelta di mandarci armi sia per la difesa antiaerea che per le artiglierie", ha spiegato, dicendosi convinto che "la guerra sarà breve perché alla Russia mancano risorse e volontà di combattere". E anche se si parla di una nuova offensiva, i russi "non sono così potenti come lo erano un anno fa, quando comunque non hanno avuto abbastanza risorse per occupare il nostro Paese. Oggi loro sono più deboli. Noi, invece, siamo più forti".


Nelle ultime 24 ore, le forze ucraine hanno respinto gli attacchi russi nelle aree di sette insediamenti nelle regioni di Kharkiv, Lugansk e Donetsk. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando il riassunto mattutino dello stato maggiore delle forze armate ucraine. Secondo lo stato maggiore, i russi stanno concentrando i loro sforzi principali sui tentativi di condurre azioni offensive nelle direzioni di Kupyansk, Lymansk, Bakhmut, Avdiivka e Shakhtarsk.


Le forze russe hanno lanciato due missili contro una zona industriale nella città di Kramatorsk, nel territorio di Donetsk. Lo ha detto il sindaco di Kramatorsk Oleksandr Honcharenko, come riferisce Kyiv Independent. Secondo Honcharenko, non ci sono state vittime a seguito dell'attacco missilistico, ma ci sono stati danni. Un'onda d'urto ha rotto anche le finestre di un condominio. La Russia ha attaccato incessantemente le infrastrutture civili e gli edifici residenziali in tutta l'Ucraina dall'inizio dell'invasione su vasta scala il 24 febbraio.


L'allarme antiaereo è scattato stanotte nelle regioni ucraine di Zaporizhzhia, Dnipro e Kharkiv. Lo rendo noto il portale ufficiale di allerta antiaerea del Paese.


Nel Donetsk "la situazione è molto difficile. Stiamo combattendo e stiamo distruggendo gli occupanti russi e infliggendo perdite estremamente significative". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, affermando che "più la Russia perderà in quei territori, prima potremo porre fine a questa guerra con la vittoria dell'Ucraina".


Il ministero degli Esteri ucraino ha riferito che la Russia ha bloccato la rotazione degli esperti dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) in missione nella centrale di Zaporizhzhia.Secondo Kiev, Mosca continua a dispiegare attivamente attrezzature militari e militari nella struttura.


"Ci stiamo preparando a una guerra a breve durata che termina con una vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che per l'Ucraina "è molto importante non congelare questo conflitto per arrivare alla vittoria di tutti noi, della pace. Sarà una vittoria storica e anche le generazioni future dei russi ci ringrazieranno".


Con Giorgia Meloni "ho avuto ottimi colloqui". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo: "Abbiamo ricevuto un pacchetto di sostegno, il che significa che la linea di sostegno del premier italiano non è cambiato, anzi, e io la ringrazio molto per la sua posizione. La aspetto, so che sta arrivando. Noi abbiamo un forte rispetto dell'Italia e del popolo italiano".


È rientrato in Italia il giornalista Salvatore Garzillo, bloccato in Polonia dopo essere stato respinto al confine mentre tentava di entrare in Ucraina.


"Prosegue il dialogo amichevole con il presidente francese Emmanuel Macron". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che si è parlato della "cooperazione per la difesa e della pace più vicina". Tra gli altri temi toccati dai due presidenti "i prossimi eventi diplomatici, in particolare e l'attuazione del nostro piano di pace in 10 punti", ha aggiunto Zelensky.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri