FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: non useremo armi a lungo raggio per colpire la Russia | Lunedì il rimpasto di governo: il capo dell'intelligence ministro della Difesa

Kiev: due missili russi hanno colpito il centro della città di Kharkiv. Si combatte casa per casa a Bakhmut, nel Donetsk

Ucraina, i graffiti di Tvboy per la pace

La guerra in Ucraina giunge al 347esimo giorno.

Kiev fa sapere che non utilizzerà le armi a lungo raggio promesse dagli Stati Uniti per colpire il territorio russo, e prenderà di mira solo le unità russe nel territorio ucraino occupato. I russi stanno bombardando Kharkiv. Due missili hanno colpito il centro città, provocando cinque feriti. Pesanti combattimenti sono in corso anche a Bakhmut, nel Donetsk. Lunedì invece ci sarà il rimpasto nel governo di Kiev. Zelensky ha ottenuto le dimissioni del ministro della Difesa Oleksii Reznikov. Al suo posto arriverà l'attuale capo dell'intelligence militare Budanov. Nominato anche un nuovo ministro dell'Interno.

  • 05 feb

    Ucraina, lunedì il rimpasto di governo: nuovi ministri Difesa e Interno

    La Verkhovna Rada, il Parlamento monocamerale di Kiev, voterà le dimissioni del ministro della Difesa Oleksiy Reznikov e la nomina, al suo posto, di Kyryll Budanov, attuale direttore dell'intelligence militare (Sbu). Lo ha annunciato il capo del gruppo parlamentare del partito Servo del popolo, David Arakhamia, secondo cui Vasyl Malyuk sarà nominato nuovo direttore dell'Sbu, mentre Ihor Klymenko diventerà nuovo ministro dell'Interno. Reznikov, invece, sostituirà Pavel Ryabikin come ministro delle Industrie strategiche dell'Ucraina. 

  • 05 feb

    Deputato ucrano: "Budanov sarà nuovo ministro della Difesa"

    Il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov sarà nominato ministro della Difesa ucraino in sostituzione di Oleksiy Reznikov. Lo ha confermato su Telegram Davyd Arakhamia, deputato del partito "Servitore del Popolo" del presidente Volodymyr Zelensky. 

  • 05 feb

    Kiev: non useremo armi a lungo raggio per colpire la Russia


     

  • 05 feb

    Kiev: riceveremo anche aerei, resta da capire quali

    "Riceveremo anche aerei. Resta da capire quali". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino,  Oleksii Reznikov, nel corso di una conferenza stampa. Finora, l'Ucraina ha ottenuto il sostegno delle nazioni baltiche e della Polonia nella sua ricerca per ottenere aerei da combattimento. Ma diversi leader occidentali hanno espresso la preoccupazione che la fornitura di aerei da guerra possa provocare il Cremlino e trascinare i loro paesi più a fondo nel conflitto.

  • 05 feb

    Kiev conferma impegno Israele per sistema di difesa

    Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha confermato che Israele ha "promesso" all'Ucraina di trasferire a Kiev tecnologie relative al campo della difesa missilistica e radar. Lo riporta Unian.

  • 05 feb

    Il Papa è pronto a incontrare Zelensky e Putin

    "Io sono aperto a incontrare ambedue i presidenti, quello dell'Ucraina e quello della Russia, sono aperto per l'incontro. Se io non sono andato a Kiev è perché non è possibile per il momento andare a Mosca, ma chiedo il dialogo". Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo che dal Sud Sudan lo ha portato a Roma. 

  • 05 feb

    I filorussi: le bombe ucraine uccidono due civili a Donetsk

    Due civili sono rimasti uccisi nel Donetsk a seguito dei bombardamenti delle truppe ucraine. Lo ha dichiarato il sindaco filorusso della città, Alexey Kulemzin. "Secondo dati verificati, una donna nata nel 1947 è stata uccisa a seguito del bombardamento del distretto Petrovsky della città quando una granata ha colpito un appartamento in via Stakhanov", ha scritto sul suo canale Telegram. Secondo rapporti precedenti, un'altra donna è rimasta uccisa nello stesso quartiere a seguito di un bombardamento. Due uomini sono rimasti feriti. 

  • 05 feb

    Ministro Difesa ucraino: pronto a lasciare se Zelensky lo chiede

    Il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha dichiarato di essere pronto a dimettersi se il presidente Volodymyr Zelensky gli chiederà di lasciare l'incarico. "Nessun funzionario è sulla sedia per sempre. Nessuno", ha detto Reznikov. "...Farò quello che mi suggerisce il capo dello Stato", ha aggiunto, citato da Kyiv Independent. La dichiarazione giunge dopo che il notiziario ucraino Ukrainska Pravda ha riferito - citando fonti governative e militari - che Reznikov sarà probabilmente destituito dal suo incarico ministeriale la prossima settimana. Il probabile sostituto è Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina.

  • 05 feb

    Kiev: i russi bruciano i libri ucraini nel Lugansk occupato

    Le forze russe hanno sequestrato libri ucraini da biblioteche e scuole nel territorio occupato di Lugansk e li hanno bruciati negli impianti di riscaldamento. A denunciarlo è il National Resistance Center, un'organizzazione gestita dalle forze speciali ucraine, citata dal Guardian. A Rovenky, occupata dai russi, i libri ucraini, in particolare la letteratura, vengono bruciati in massa, secondo la denuncia. In precedenza, ai delegati russi nella Lugansk occupata sarebbe stato ordinato di confiscare 365 edizioni di libri ucraini da scuole e biblioteche della regione, riferisce il Kyiv Independent, affermando poi che la Russia sta compiendo uno sforzo deliberato per imporre narrazioni di propaganda ai bambini ucraini, attraverso l'istruzione nei territori occupati da quando ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell'Ucraina. 

  • 05 feb

    Kiev: riluttanza occidentale sui caccia costerà più vite

    La "riluttanza" occidentale a consegnare aerei da combattimento all'Ucraina "costerà più vite". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali