FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Putin ordina il cessate il fuoco per il Natale ortodosso: "Anche l'Ucraina lo osservi" | La risposta di Kiev: "Ritiratevi e avrete la tregua"

Il presidente russo: "Sì al dialogo, ma solo se Kiev riconosce le nuove regioni". Erdogan: "Serve un cessate il fuoco unilaterale"

Il Donetsk devastato dai russi, tra case distrutte e villaggi in fiamme

Fiamme nel villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut; interi quartieri devastati; carri armati nelle strade. Ecco le immagini del Donetsk, obiettivo delle truppe di Mosca

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al giorno 316.

Vladimir Putin ordina il cessate il fuoco dalle 12 del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio per il Natale ortodosso e chiede anche a Kiev di rispettare la tregua, che però l'ha definita "un'ipocrisia". "Ritiratevi e avrete una tregua temporanea", risponde il governo Zelensky. Il presidente russo apre inoltre al dialogo con l'Ucraina, ma solo se riconoscerà le nuove regioni e le nuove realtà territoriali. Erdogan, da parte sua, chiede un cessate il fuoco unilaterale. Macron, dopo una telefonata con Zelensky, conferma l'invio di "veicoli corazzati da combattimento leggeri" a Kiev.

  • 05 gen

    Zelensky: "Tregua serve solo ai russi per preparare nuovi attacchi"

    "Le autorità russe vogliono usare il Natale come copertura per fermare l'avanzata dei nostri ragazzi nel Donbass, anche solo per un po', e portare attrezzature, munizioni e mobilitarsi più vicino alle nostre posizioni". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel messaggio serale, commentando la tregua di 36 ore per il Natale ortodosso chiesta da Vladimir Putin. "Questo porterà solo un altro aumento del numero delle vittime. Tutti nel mondo sanno come il Cremlino usa le pause della guerra per continuare la guerra con rinnovato vigore", ha aggiunto, assicurando che la "guerra finirà quando i soldati" russi "se ne andranno o li cacceremo".

  • 05 gen

    Biden: "I russi iniziano a capire che i Patriot funzionano bene"

    Secondo Joe Biden, "i Patriot funzionano e i russi stanno cominciando a capire che funzionano bene". Il presidente americano ha detto queste parole presiedendo una riunione del governo, dove ha riferito della sua telefonata con il cancelliere tedesco e dei nuovi aiuti militari a Kiev.

  • 05 gen

    Kiev: danneggiati dai russi 1.189 siti culturali in Ucraina

    Le forze russe hanno danneggiato 1.189 siti culturali in Ucraina dal 24 febbraio, giorno dell'invasione ad oggi, mentre un sito su tre, vale a dire 446, e' in rovina. Lo ha reso noto il ministero della Cultura ucraino, scrive il Kiev Independent. Il maggior numero di siti distrutti o danneggiati e' stato registrato negli oblast di Donetsk, Kiev, Kharkiv, Lugansk, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Sumy e Kherson.

  • 05 gen

    Ue: "Annuncio di Mosca su cessate il fuoco unilaterale è falso e ipocrita"

    Per l'Ue "l'annuncio di un cessate il fuoco unilaterale da parte di Putin è falso e ipocrita, quanto le annessioni illegali e grottesche e i referendum che le accompagnano". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "C'è un aggressore: il Cremlino. E una vittima: il popolo ucraino. Il ritiro delle truppe russe è l'unica opzione seria per ripristinare la pace e la sicurezza", ha aggiunto.

  • 05 gen

    Kuleba: cessate il fuoco di Putin non può essere preso sul serio

    "Il presidente Zelensky ha proposto una chiara Formula di Pace in dieci passi. La Russia lo ha ignorato e invece ha bombardato Kherson alla vigilia di Natale, lanciando missili di massa e attacchi di droni a Capodanno. Il loro attuale 'cessate il fuoco unilaterale' non può e non deve essere preso sul serio". Lo twitta il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  • 05 gen

    Scholz-Biden: panzer a Kiev da Germania e Usa

    Scholz e Biden si sono accordati per rifornire Kiev con pazner: la Germania fornirà quelli tipo Marder, mentre gli Usa quelli Bradley. E' il risultato dell'intesa raggiunta fra il cancelliere tedesco e il presidente americano nel corso di una telefonata. Inoltre, Berlino si unisce agli Usa nel rifornire sistemi Patriot.

  • 05 gen

    Biden: "La tregua di Putin? Cerca solo un po' di ossigeno"

    Vladimir Putin "sta cercando solo un po' di ossigeno". Lo ha detto Joe Biden, commentando l'offerta di tregua avanzata dal presidente russo.

  • 05 gen

    Ucraina: "La tregua natalizia è un'ipocrisia"

    Secondo l'Ucraina, la tregua natalizia proposta dalla Russia "è un'ipocrisia". Lo afferma il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, replicando al cessate il fuoco russo ordinato da Vladimir Putin per il Natale ortodosso.

  • 05 gen

    Russia-Ucraina, Putin ordina cessate di fuoco di 36 ore per Natale ortodosso

    Il presidente russo Putin ha ordinato il cessate il fuoco in Ucraina da mezzogiorno del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio per il Natale ortodosso. Lo annuncia il Cremlino.

  • 05 gen

    Erdogan a Zelensky: pronti a mediare per una pace duratura

    La Turchia è pronta a mediare per ottenere una "pace duratura" tra Russia e Ucraina. Lo detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Volodymyr Zelensky durante una telefonata, dopo avere avuto in mattinata un colloquio telefonico anche con il capo di Stato russo Vladimir Putin.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali