FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Nato: "Oltre 200mila soldati russi morti o feriti" | Nuove esplosioni a Zaporizhzhia

Zelensky: "Aderire a Ue e Nato per convivenza con Mosca". Kiev sostiene di avere ancora il controllo di Bakhmut, la città assediata

Moldavia, nuova protesta antigovernativa organizzata dai filorussi 

Seconda manifestazione antigovernativa a Chisinau in due settimane , tra le crescenti preoccupazioni per i tentativi di destabilizzare la Moldavia, vicina all'Ucraina. Il 13 febbraio la presidente Sandu ha denunciato un presunto complotto di Mosca per rovesciare il governo e mettere la nazione "a disposizione della Russia". Mosca ha respinto con forza le sue affermazioni. Centinaia di manifestanti del partito filorusso Sor sono scesi in piazza nella capitale della Moldavia. Una parte del corteo, scrivono media moldavi, ha cercato di fare irruzione nella sede del governo: dopo essere stati fermati dalla polizia, i dimostranti si sono diretti verso il municipio della città. Alcuni di loro sono stati arrestati.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 374esimo giorno.

Zelensky: "La piena adesione all'Ue e alla Nato garantirà la protezione e la sicurezza dell'Ucraina, quando il Paese dovrà continuare a vivere accanto alla Russia dopo la vittoria di Kiev". Intanto continua l'assedio a Bakhmut. "Ci sono combattimenti in città e anche nelle strade, ma grazie alle forze armate ucraine, i russi non hanno ancora preso il controllo della città", ha detto il vicesindaco. Intanto è salito a 10 il bilancio delle vittime di un attacco missilistico russo su un condominio a Zaporizhzhia. Tra le vittime c'è un bambino. Secondo la Nato sono oltre 20omila i soldati russi morti o uccisi dall'inizio dell'invasione. Dall'Italia, Elly Schlein conferma: "Il sostegno a Kiev non è in discussione".

  • 04 mar

    Zelensky: "Aderire a Ue e Nato per convivenza con Mosca"

    La piena adesione all'Ue e alla Nato garantirà la protezione e la sicurezza dell'Ucraina, quando il Paese dovrà continuare a vivere accanto alla Russia dopo la vittoria di Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Saremo il Paese vincente. Stiamo facendo dell'Ucraina un soggetto potente in Europa in modo che non si dica che l'Ucraina è da qualche parte vicino alla Russia, ma in modo che tutti dicano che la Russia è da qualche parte vicino all'Ucraina", ha aggiunto.

  • 04 mar

    Metsola a Leopoli: "Aprire i negoziati di adesione già quest'anno"

    "Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell'Ucraina è nell'Unione Europea". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Leopoli. "Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante", ha aggiunto. 

  • 04 mar

    Schlein: "Il supporto a Kiev non è in discussione"

    "Non è mai stato in discussione il nostro pieno supporto al popolo ucraino a un anno dall'invasione criminale voluta da Putin, ma credo anche che la sinistra debba continuare a perseguire un mondo di pace, un futuro di pace, mobilitarsi in questa direzione chiedendo all'Unione Europea un forte impegno e anche un forte protagonismo politico diplomatico. Le due cose non sono in contraddizione". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine della manifestazione fiorentina sulla scuola. 

  • 04 mar

    Civili in fuga da Bakhmut, una donna uccisa e due uomini feriti

    Sono sempre più sotto pressione le truppe ucraine che resistono a Bakhmut e l'esercito ucraino sta cercando di aiutare i civili a fuggire dalla città orientale sotto assedio, mentre secondo gli analisti occidentali potrebbero essere in corso preparativi per un ritiro controllato delle forze ucraine. Una donna è stata uccisa e due uomini sono stati gravemente feriti sabato mentre cercavano di fuggire da Bakhmut attraverso un ponte di fortuna, secondo quanto riferito ad Associated Press da un rappresentante dell'esercito ucraino sul posto, che li stava assistendo. 

  • 04 mar

    Nato: oltre 200mila soldati russi morti o feriti da inizio guerra

    Sono oltre 200mila i soldati russi morti o feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio 2022: lo ha detto il Comandante supremo delle forze alleate della Nato in Europa, il generale statunitense Christopher Cavoli, definendo "incredibile" la portata della guerra. Lo riporta il settimanale tedesco Der Spiegel. Finora, oltre 1.800 ufficiali russi sono stati uccisi o feriti e Mosca ha perso più di 2mila carri armati, ha aggiunto Cavoli, sottolineando che l'esercito russo spara più di 23mila proiettili di artiglieria al giorno. Secondo Kiev, dall'inizio della guerra la Russia ha perso 152.190 soldati, di cui 820 ieri. 

  • 04 mar

    Esplosioni nella città di Zaporizhzhia

    Due esplosioni sono state udite oggi nella città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, mentre un allarme antiaereo è scattato nell'omonima regione, così come in metà delle regioni del Paese: lo riportano l'emittente ucraina Suspline su Telegram e media locali. Secondo i media locali, inoltre, le forniture di corrente elettrica sono state interrotte in alcune zone della città. In precedenza, sempre secondo i media locali, le truppe russe avevano bombardato alcune zone della regione che si trovano sulla linea di contatto provocando due morti e un ferito.

  • 04 mar

    Metsola a Kiev: aprire negoziati di adesione quest'anno

    "Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell'Ucraina è nell'Unione Europea". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Kiev. "Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante", ha aggiunto.

  • 04 mar

    Kiev: Bakhmut è ancora nelle nostre mani

    "Ci sono combattimenti in città e anche nelle strade, ma grazie alle forze armate ucraine, i russi non hanno ancora preso il controllo della citta'". Lo ha detto alla Bbc il vicesindaco di Bakhmut, Oleksandr Marchenko, riferendosi alla città sotto assedio. L'esercito afferma intanto che nelle ultime 24 ore ha respinto numerosi attacchi nella città, riporta ancora la Bbc.

  • 04 mar

    Kiev: salgono a 462 i bambini uccisi dai russi da inizio guerra

    Sono almeno 462 i bambini uccisi in Ucraina dai russi dall'inizio della guerra. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale su Telegram, riporta Ukrinform. "Secondo le informazioni ufficiali delle Procure per i minorenni, 462 bambini sono morti e più di 930 sono rimasti feriti", si legge nel messaggio.

  • 04 mar

    Ucraina, ministro Difesa russo Shoigu da truppe schierate in Donbass

    Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha ispezionato il posto di comando avanzato di una delle unita' del Gruppo di forze Vostok a Donetsk Sud. Al posto di comando, Shoigu ha ascoltato una relazione del comandante del raggruppamento, il colonnello generale Rustam Muradov, e degli ufficiali del quartier generale sulla situazione attuale e sulle azioni delle truppe. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass. Durante i lavori, il ministro ha prestato particolare attenzione all'organizzazione del supporto a tutto tondo per le truppe del raggruppamento, comprese le condizioni per la sistemazione sicura del personale, nonché il lavoro delle unità mediche e logistiche, ha sottolineato il ministero.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali