FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Siamo pronti per la controffensiva" | Prigozhin: "Le fazioni del Cremlino distruggono la Russia"

Putin: "Nostri nemici vogliono destabilizzarci, lo impediremo". Blinken: "Grati all'Italia per il sostegno a Kiev". Stoltenberg: "Droni su Mosca? L'Ucraina ha il diritto di difendersi"


Fotogallery - Attacco coi droni a Mosca


La guerra in Ucraina giunge al giorno 465.

Il presidente Zelensky sostiene che il suo Paese "è pronto alla controffensiva. Crediamo fermamente che avremo successo". Il leader ucraino riconosce però la superiorità aerea russa e la mancanza di protezione da questa minaccia. Questo significa, ha sottolineato, che "un gran numero di soldati morirà" nell'operazione. Il leader del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, torna all'attacco sostenendo che le fazioni interne al Cremlino stanno distruggendo lo Stato russo e cercando di seminare discordia tra lui e i combattenti ceceni. Intanto Putin afferma: "Bisogna fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia, considerando gli sforzi compiuti dai nemici dello Stato per influenzare la situazione all'interno del Paese". Kiev "ha il diritto di difendersi", afferma il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando degli ultimi attacchi con droni che hanno colpito Mosca. Intanto il segretario di Stato americano Antony Blinken parla della "profonda amicizia" tra Italia e Usa: "Siamo grati per gli sforzi di Roma a sostegno dei valori transatlantici ed europei, incluso il forte sostegno all'Ucraina", ha detto.

  • 03 giu

    Zelensky: "Dnipro sotto attacco, russi terroristi"

    "Gli invasori russi, colpendo Dnipro questa sera hanno dimostrato ancora una volta che il loro paese è uno sponsor del terrorismo. I cittadini russi saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto contro l'Ucraina". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

  • 03 giu

    Kiev: bombe sulla città di Dnipro, 13 feriti tra cui 3 bambini

    È di almeno 13 persone, tra cui tre bambini, il bilancio dei feriti dell'attacco russo alla periferia della città ucraina di Dnipro. Lo ha annunciato il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che ci sono persone sotto le macerie di due palazzi colpiti.

  • 03 giu

    Ucraina, Zelensky: "Siamo pronti per la controffensiva" - VIDEO

  • 03 giu

    Kiev: "A Bakhmut situazione stabile, Wagner è ancora presente"

    "La situazione nella città di Bakhmut è relativamente stabile. Controlliamo la periferia sud-occidentale della città. I miliziani della Wagner non hanno ancora lasciato Bakhmut e stanno conducendo lavori di addestramento con le unità dell'esercito regolare che sono arrivate". Lo afferma la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo Malyar, in generale, la situazione al fronte "non è significativa, ma
    sta leggermente cambiando".

  • 03 giu

    Prigozhin a Difesa russa: Wagner può intervenire a Belgorod

    Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha nuovamente attaccato il ministero della Difesa russo. Il ministero di Mosca sta fallendo in vista del bombardamento della regione di confine di Belgorod, ha detto Prigozhin su Telegram. "Il ministero non è in grado di fare nulla. Nel ministero regna il caos", ha commentato Prigozhin, aggiungendo di essere pronto a intervenire nella regione che è stata per giorni sotto tiro con le sue truppe Wagner se i militari russi non avessero ristabilito "rapidamente" l'ordine. Le persone hanno bisogno di protezione, ha affermato ancora Prigozhin, sottolineando che l'esercito russo deve fornire munizioni al gruppo Wagner "altrimenti, come si suol dire, staremo seduti al gelo con il 'fondoschiena' scoperto".

  • 03 giu

    Prigozhin: "Le fazioni del Cremlino distruggono la Russia"

    Il leader del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, torna all'attacco sostenendo che le fazioni interne al Cremlino stanno distruggendo lo Stato russo e cercando di seminare discordia tra lui e i combattenti ceceni. Lo riferisce il Guardian online. Secondo Prigozhin, la disputa tra lui e le forze cecene, che combattono a fianco dell'esercito russo in Ucraina, è stata risolta. Ma il capo dei mercenari ha attribuito la colpa della discordia a fazioni non identificate di Mosca che lui chiama "torri del Cremlino".

  • 03 giu

    Cremlino: Putin aperto a raggiungere obiettivi con mezzi pacifici

    "Il Presidente Putin è stato, è e continuerà a essere aperto a qualsiasi contatto per raggiungere i nostri obiettivi con mezzi diversi dall'operazione militare speciale. Se è possibile, sarebbe preferibile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov in un'intervista al programma Mosca. Cremlino. Putin sul canale televisivo Russia-1. Putin rimane aperto raggiungere gli obiettivi di un'operazione militare speciale con mezzi pacifici, ha assicurato Peskov, ma "i Paesi dell'Occidente non ci lasciano altra scelta al momento". Lo riporta l'agenzia Tass.

  • 03 giu

    Mosca: due civili uccisi in raid al confine con l'Ucraina

    Due civili sono rimasti uccisi nel bombardamento del distretto russo di Shebekino, nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il governatore Vyacheslav Gladkov, scrive Interfax. "Una donna anziana è stata colpita in un attacco avvenuto a Novaya Tavolzhanka ed è morta sul posto per le ferite riportate. Mentre un'altra donna è rimasta uccisa in un attacco a Bezlyudovka", ha detto.

  • 03 giu

    Il governatore di Belgorod: "Abbiamo già evacuato 600 bambini"

    Nella regione russa di Belgorod "continuiamo a mandare via i nostri figli. Oggi 300 bambini vanno a Kaluta e 300 bambini vanno a Yaroslavl per le vacanze estive". Lo scrive in un messaggio via Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov. Secondo quanto afferma, continuano gli attacchi ucraini sulla regione. "A Razumny sono state colpite delle auto - scrive -, le conseguenze più pesanti si sono avute a Sobolevka, nel distretto di Valyusky. Ho già riferito che i civili sono stati feriti e sono morti in seguito ai bombardamenti dei lanciarazzi multipli". 

  • 03 giu

    Lavrov: "L'Occidente falsifica la storia per seminare odio"

    "Oggi, l'Occidente collettivo non cede ai suoi tentativi di falsificare cinicamente la storia. I libri di testo vengono riscritti, i fatti vengono distorti e i monumenti vengono demoliti. L'obiettivo è ovvio: seminare odio interetnico e interconfessionale, fomentare sciovinismo linguistico e mettere i nostri popoli fratelli gli uni contro gli altri nella speranza di impedire l'ulteriore rafforzamento dello Stato dell'Unione", ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nel suo messaggio di saluto ai partecipanti al forum degli storici russo-bielorussi. Per contraster questi sforzi, bisognerebbe ricostruire un quadro oggettivo del passato, ha aggiunto Lavrov, secondo Ria Novosti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali