FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Blinken a Lavrov: "Rilasciate il reporter del Wsj" | Piano di Kiev per liberare la Crimea

Via alcune postazioni russe dal Donetsk, Zelensky: "Respinta la più grande forza contro l'umanità". Sei vittime nel bombardamento a Kostyantynivka. Un volontario francese ucciso a Bakhmut

Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici

La guerra in Ucraina giunge al 403esimo giorno.

Blinken chiama Lavrov per chiedergli il rilascio del giornalista Usa Gershkovich, detenuto a Mosca, e il ministro russo replice: deciderà un tribunale. Il piano di Kiev per liberare la Crimea occupata dai russi prevede in particolare due passaggi: rimuovere il ponte di Kerch (simbolo dell'annessione, crollato in parte a ottobre per l'esplosione di un camion-bomba ) e limitare i diritto dei filorussi e collaborazionisti, secondo quanto riferisce Rbc-Ucraina citando il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza di Kiev Oleksiy Danilov. Intanto, dice l'intelligence Gb, la Russia ha avuto fino a 200mila tra soldati morti e feriti nell'invasione dell'Ucraina: una percentuale minore ma significativa di queste perdite è dovuta all'abuso di alcol da parte delle truppe e non a causa legata al combattimento. I russi hanno lasciato alcune postazioni nel Donetsk. Zelensky: "Respinta la più grande forza contro l'umanità".

  • 02 apr

    Tajani sente Grossi: "Italia sostiene zona franca a Zaporizhzhia"

    Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto una cordiale e lunga telefonata con il dg dell'Aiea, Rafael Grossi, sulla situazione del conflitto in Ucraina, con particolare riguardo alla situazione della centrale di Zaporizhzhia. Grossi, reduce da un'ulteriore missione in quella zona e da colloqui avuti con Zelensky e gli altri vertici ucraini, ha fornito aggiornamenti sulla prospettiva di creare attorno alla centrale una zona franca, soggetta a una speciale protezione internazionale. Tajani ha rinnovato il forte sostegno del governo italiano a questa ipotesi anche in vista della missione che Grossi si accinge a fare nei prossimi giorni a Mosca.

  • 02 apr

    Blinken chiama Lavrov: "Rilasciate il reporter americano"

  • 02 apr

    Isw: possibile rimpasto dei vertici militari russi

    "Fonti russe, ucraine e occidentali hanno osservato che l'offensiva invernale russa non è riuscita a raggiungere gli obiettivi del Cremlino di impadronirsi di tutte le regioni di Donetsk e Lugansk entro il 31 marzo". Lo scrive nel suo ultimo report il think tankk statunitense Isw (Institute for the study of the war), precisando che "la Russia potrebbe presto effettuare una sorta di rimpasto del suo comando militare di alto livello a causa della fallita offensiva invernale" in Ucraina. 

  • 02 apr

    Lavrov: un tribunale deciderà la sorte del giornalista Usa

    Funzionari Usa e media occidentali dovrebbero astenersi dal "clamore" generato dall'arresto del giornalista statunitense Evan Gershkovich, ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov a Blinken durante la telefonata. Il ministero degli Esteri russo ha poi precisato che Lavrov ha detto a Blinken che "sarà un tribunale a determinare il destino futuro" di Gershkovich. 

  • 02 apr

    Morto in battaglia Merinov, 4 volte campione del mondo kickboxing

    Vitalii Merinov, quattro volte campione del mondo di kickboxing, è morto in combattimento in Ucraina. Lo ha riferito il sindaco della città occidentale di Ivano-Frankivsk. Merinov, che si era arruolato nelle forze armate ucraine, è morto venerdì per le ferite riportate in azione, ha riferito il sindaco. Il ministro dello Sport ucraino, Vadym Huttsait, ribadendo la richiesta di Kiev di escludere la Russia dalle Olimpiadi, ha dichiarato che il bilancio di morti in guerra comprende 262 atleti ucraini. 

  • 02 apr

    Blinken chiama Lavrov e chiede il rilascio del reporter Usa

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha telefonato al suo omologo russo Sergei Lavrov, a cui ha chiesto il rilascio del giornalista del Wall Street Journal, Evan Gershkovic, accusato di spionaggio. Lo riferisce Ria Novosti. Al ministro russo Blinken ha espresso "la nostra profonda preoccupazione per l'inaccettabile detenzione da parte della Russia di un giornalista americano", scrive il segretario di Stato su Twitter riferendosi anche all'altro americano "ingiustamente detenuto", Paul Whelan. 

  • 02 apr

    Kiev: "L'Armenia non arresterà Putin su mandato della Cpi"

    Il partito al governo in Armenia, Contratto civile, non ha intenzione di arrestare Vladimir Putin sulla base di un mandato della Corte penale internazionale. Lo afferma Hakob Arshakyan, vicepresidente dell'Assemblea nazionale armena, scrive Kyiv Independent. La scorsa settimana, la Corte costituzionale armena ha stabilito che gli obblighi della Cpi sono in linea con la Costituzione. La sentenza della Corte implica l'obbligo legale di arrestare il presidente russo e il Commissario per i diritti dell’infanzia, Maria Lvova-Belova, qualora dovessero mettere piede in territorio armeno. "Abbiamo ascoltato le preoccupazioni espresse dalla Russia e penso che possiamo garantire che la continuazione del processo sullo Statuto di Roma non danneggi le relazioni strategiche tra Armenia e Russia", ha dichiarato Arshakyan in un'intervista all'agenzia di stampa Armenpress.

  • 02 apr

    In video il metropolita Pavel con braccialetto elettronico

    Ripreso dai media in una stazione di polizia, il metropolita Pavel del monastero di Lavra, arrestato a Kiev per "collaborazione con la Russia e incitamento interreligioso" e che dovrà stare due mesi agli arresti domiciliari, subisce l'allacciamento della cavigliera elettronica: lo si vede in un video che circola sui social e sui media. Terminata l'operazione, il religioso si alza in piedi e dichiara, secondo i sottotitoli dall'ucraino: "E' così che trattano le persone indesiderate nel nostro Paese. Beh, che Dio ci aiuti. Ho benedetto tutti i presidenti (ucraini) eletti, ho pregato, e loro oggi mi hanno fatto questo onore. Grazie mille. Non piangerò, ho già pianto abbastanza. Prego Dio che il Signore trasmetta loro del buon senso", ha detto Pavel, vestito di nero mentre si infila il copricapo, e concludendo: "Vi voglio bene". 

  • 02 apr

    Mosca non invia atleti alle qualificazioni di scherma in Polonia

    La Russia non invierà atleti in Polonia alle qualificazioni di scherma per le Olimpiadi da 21 al 23 aprile per le condizioni ritenute "inaccettabili". Lo ha detto il capo della federazione russa di scherma, Ilgar Mamedov, citato da Ria Novosti. Varsavia ha annunciato che per partecipare gli atleti russi devono firmare una dichiarazione scirtta nella quale affermano di non sostenere la guerra russa in Ucraina. 

  • 02 apr

    Kiev: sei vittime nel bombardamento a Kostyantynivka

    E' salito a sei il numero delle vittime dei bombardamenti russi a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk. I civili feriti sono otto, ha riferito il capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Andriy Yermak, citato da Unian. Secondo Yermak, l'esercito russo ha lanciato due colpi dall'S-300 e quattro raffiche dall'Uragan Mlrs. "16 condomini, 8 case private, un asilo, l'edificio dell'ufficio delle imposte statale, le linee del gas sono stati danneggiati", ha detto l'amministrazione militare regionale. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali