Attacco missilistico russo su Kharkiv nella notte. Leopard 2, la Germania: "La prossima settimana inizio addestramento ucraini"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al 354esimo giorno. Le forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram. L'allerta aerea è scattata poco prima della mezzanotte. Inoltre i mercenari del gruppo Wagner, come reso noto dal fondatore Yevgeny Prigozhin, hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk. Intanto il presidente ucraino Zelensky ha detto che "sono emersi buoni segnali dal suo tour a Londra, Parigi e Bruxelles dai partner in tema di jet, missili e carri armati", ma ha anche riconosciuto che "c'è ancora del lavoro da fare lungo questa strada". La Germania inizierà ad addestrare l'esercito ucraino a manovrare i carri armati Leopard 2 la prossima settimana. Il Guardian rivela che "l'Iran ha utilizzato barche e una compagnia aerea statale per inviare i nuovi tipi di droni armati avanzati a lungo raggio in Russia da utilizzare nella sua guerra contro l'Ucraina".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto di allargare le sanzioni globali all'industria nucleare russa, a causa della guerra in Ucraina. "C'è un altro passo di sanzioni del nostro stato contro l'industria nucleare dello stato terrorista. Con il mio decreto, ho attuato la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale di imporre sanzioni a 200 persone che lavorano per l'industria nucleare russa", ha detto Zelensky nel suo discorso serale riportato da Ukrinform, ricordando la decisione di Kiev di sanzionare 199 russi e un ucraino, Yuriy Chernichuk, vice capo ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhia.
"L'Iran ha utilizzato barche e una compagnia aerea statale per inviare i nuovi tipi di droni armati avanzati a lungo raggio in Russia da utilizzare nella sua guerra contro l'Ucraina". A rivelarlo è il Guardian che cita fonti in Iran. "Almeno 18 dei droni sono stati consegnati alla marina di Vladimir Putin dopo che ufficiali e tecnici russi hanno effettuato una missione a Teheran a novembre, dove è stata mostrata loro una gamma completa di tecnologie iraniane", si legge nell'articolo.
Il fondatore e capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato che i combattenti della compagnia militare privata hanno preso il controllo dell'insediamento di Krasna Hora a nord di Bakhmut, una città strategica che è stata l'epicentro dei combattimenti degli ultimi mesi.
"Nelle ultime due settimane la Russia ha probabilmente subito il più alto numero di vittime dalla prima settimana di invasione dell'Ucraina". Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Secondo i dati forniti dallo Stato maggior ucraino, la media degli ultimi sette giorni è stata di 824 vittime al giorno, oltre quattro volte il tasso riportato nel periodo giugno-luglio 2022, come scrive il minsitero su Twitter sottolineanche che anche Kiev continua a soffrire di "un alto tasso di logoramento".
Una donna di 53 anni è rimasta uccisa in un attacco delle forze russe a Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk, stando al responsabile dell'amministrazione militare locale Sherhiy Lysak che ne dà notizia sul suo canale Telegram, scrive Ukrinofrm. Secondo le prime informazioni, nell'attacco è rimasta ferita un'altra donna di 83 anni, colpita da schegge di proiettili.
I mercenari del gruppo Wagner hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato Yevgeny Prigozhin, il fondatore della compagnia militare privata Wagner. "L'insediamento di Krasna Hora è stato preso dalle unità d'assalto di Pmc Wagner", ha detto Prigozhin.
Le forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram. L'allerta aerea è scattata poco prima della mezzanotte. Secondo Sinegubov sono stati sferrati tre attacchi con missili S-300. Un'infrastruttura sarebbe stata danneggiata e si conta almeno un ferito, un uomo di 35 anni ricoverato in ospedale.
Armi e veicoli militari britannici potrebbero essere fabbricati in Ucraina, secondo piani che segnerebbero un rafforzamento dei legami del Paese con la Nato. Lo scrive il Telegraph, precisando che importanti manager dell'industria della difesa del Regno Unito starebbero trattando in questo senso con le loro controparti a Kiev. "I dirigenti britannici si sono recati lì con l'obiettivo di creare joint venture per fabbricare armi e veicoli in loco su licenza", scrive il giornale citando fonti del settore. Anche altre società europee della difesa sarebbero in trattativa con l'Ucraina, con le società britanniche desiderose di non essere battute sul tempo dai rivali francesi e tedeschi.
La Germania inizierà ad addestrare l'esercito ucraino a manovrare i carri armati Leopard 2 la prossima settimana, con i corsi ridotti a sei-otto settimane a causa dei limiti di tempo. Lo ha riferito il settimanale tedesco Der Spiegel. Secondo il giornale, le forze armate tedesche hanno portato nei giorni scorsi i primi gruppi di soldati ucraini dalla Polonia alla Germania.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che Mosca sta rafforzando il suo raggruppamento di truppe vicino a Lyman e Bakhmut nell'oblast orientale di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent.