FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky: "L'Ucraina sopravvive, la Russia non sarà salvata dai droni" | Mosca: "Con F-16 a Kiev l'Occidente gioca con il fuoco"

Papa Francesco: "Tante guerre, incredibile il male che l'uomo fa". Kiev: "Abbattuti 52 droni su 54". Lukashenko riappare in un video

Ucraina, Zelensky accolto all'Eliseo da Macron

La guerra in Ucraina giunge al giorno 459.

Dopo le esplosioni a Kiev e in varie zone del Paese, Zelensky ribadisce la linea ucraina contro la Russia: "L'Ucraina è sopravvissuta a tutti gli invasori e sopravvivrà ancora e porrà fine al dispotismo russo. Mosca non sarà salvata dai droni Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore". Secondo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno "giocando col fuoco. Certamente si tratta di un'escalation inaccettabile". Intanto il presidente bielorusso Lukashenko riappare in un video. Abbattuti nella notte 52 droni su 54, alla vigilia del "Kiev day". Papa Francesco nell'omelia di Pentecoste: "Tante guerre, incredibile il male che l'uomo fa".

  • 28 mag

    VIDEO - Lavrov: "L'invio di F-16 a Kiev è un'inaccettabile escalation"

  • 28 mag

    Zelensky: "L'Ucraina sopravvive, la Russia non sarà salvata dai droni"

    "Nel corso della sua storia, Kiev ha assistito a varie atrocità da parte degli invasori. Ma è sopravvissuta a tutti e sopravvivrà ancora". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che l'Ucraina "porrà fine alla storia del dispotismo di Mosca, che ha schiavizzato molti popoli diversi per molto tempo. Non sarà salvata dai droni Shahed o da qualsiasi altro mezzo di terrore".

  • 28 mag

    Ue: "La Russia dovrà rispondere dei barbari attacchi all'Ucraina"

    "Continuano i barbari attacchi della Russia che uccidono e terrorizzano i civili. La leadership russa e i responsabili degli attacchi saranno chiamati a risponderne. Restiamo impegnati ad aiutare l'Ucraina a difendersi". È quanto afferma un portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Ue.

  • 28 mag

    Ucraina: "La nostra vittoria è il miglior investimento di sicurezza"

    "Il miglior investimento nella sicurezza è un investimento per una vittoria completa e incondizionata dell'Ucraina". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, sottolineando che si tratta anche di "un investimento nell'annullamento definitivo della reputazione della Russia e di altri miti che l'accompagnano e di una netta riduzione della presenza della politica corrotta russa nel mercato globale".

  • 28 mag

    Prigozhin: "Lasciamo Bakhmut, ora offensiva esercito a ovest"

    "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest. Come ha già detto il ministro della Difesa, dopo la presa di Bakhmut, l'esercito russo ha tutte le possibilità di lanciare una grande offensiva con la cattura di Kramatorsk, Sloviansk, Druzhkovka, Konstantinovka, Chasov Yar, cioè 'l'anello del Donbass'". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin.

  • 28 mag

    Zelensky chiede al Parlamento sanzioni a Iran per 50 anni

    Il presidente ucraino Zelensky chiede al Parlamento ucraino di approvare nuove sanzioni di 50 anni contro l'Iran a causa del suo ruolo nella fornitura alla Russia di droni e attrezzature militari per la guerra. Lo riporta il Kyiv Independent, citando una bozza di risoluzione presentata al Parlamento. Secondo quanto riferito, la bozza comprenderebbe un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di beni iraniani dal Paese. Nell'attacco di stanotte, Kiev ha riferito di aver abbattuto 52 su 54 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati contro il Paese.

  • 28 mag

    Usa vogliono entrare nel piano munizioni dell'Ue per Kiev

    Gli Stati Uniti puntano a rientrare nel piano munizioni approvato dall'Unione Europea e sinora riservato all'industria bellica europea. "L'apertura del processo di approvvigionamento e di acquisto alle industrie esterne all'Unione Europea permetterebbe di consegnare più rapidamente le forniture tanto necessarie all'Ucraina", dice un alto funzionario del governo americano. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha convocato a Bruxelles in occasione della ministeriale Difesa di metà maggio i rappresentanti delle industrie della difesa transatlantici (dunque anche statunitensi) per cercare possibili sinergie.

  • 28 mag

    Mosca, mistero sulle condizioni di Lukashenko - VIDEO

  • 28 mag

    Mosca: "F-16 all'Ucraina? Inaccettabile escalation"

    Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno "giocando col fuoco". Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha definito i piani dei Paesi occidentali per l'invio di caccia F-16 in Ucraina un'escalation inaccettabile. "Certamente si tratta di un'escalation inaccettabile. Spero che in Occidente ci siano persone ragionevoli che lo capiscano", ha dichiarato Lavrov.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali