FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Referendum nelle zone ucraine, filorussi rivendicano la vittoria | Medvedev: "Risultati chiari, bentornati a casa"

L'Onu: "Voto illegale per il diritto internazionale". La Nato: "Prendere sul serio le minacce nucleari di Putin"

Ucraina, al via il referendum per l'annessione alla Russia dei territori occupati

Nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, e nei territori occupati di Zaporizhzhia e Kherson i cittadini sono chiamati al voto per esprimersi sull'annessione alla Russia.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 216esimo giorno.

Le autorità filorusse delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kherson hanno annunciato la vittoria nei referendum di annessione alla Russia. Medvedev: "Risultati chiari, bentornati a casa". Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, avverte: "La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario". Secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, bisogna prendere sul serio le minacce nucleari del Cremlino. Intanto, gli arrivi di cittadini russi in Georgia sono raddoppiati a 10mila al giorno dopo l'annuncio della mobilitazione da parte del presidente Vladimir Putin. In queste ore fughe di gas stanno interessando i gasdotti Nord Stream 1 e 2.

  • 27 set

    Zelensky: "Non c'è più nulla da discutere con Putin"

    "La Russia disprezza già la Carta delle Nazioni Unite. La Russia infrange già tutte le regole di questo mondo. Quindi è solo questione di tempo prima che distrugga quest'ultima istituzione internazionale che può ancora agire. L'esortazione è di agire ora". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Il riconoscimento da parte della Russia dei referendum fasulli come presumibilmente normali, l'attuazione del cosiddetto 'scenario della Crimea' e un altro tentativo di annettere il territorio dell'Ucraina significano che non c'è nulla di cui parlare con questo presidente della Russia. Ora c'è bisogno di un segnale chiaro da ogni Paese del mondo", aggiunge.

  • 27 set

    Filorussi: vittoria referendum nel Donetsk, Lugansk e Kherson

    Le autorità filorusse delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kherson hanno annunciato la vittoria nei referendum di annessione alla Russia. Lo riporta la Tass precisando che in base ai risultati preliminari dello spoglio, nel Lugansk il sì ha vinto con il 98,52%, nel Donetsk con il 94,75%. Nell'area di Kherson, dove i conteggi sono stati ultimati, l'87,05% dei votanti ha detto sì all'annessione.

  • 27 set

    Medvedev: "Risultato dei referendum chiaro, bentornati in Russia"

    "I referendum sono finiti. I risultati sono chiari. Bentornati a casa, in Russia!". Lo ha scritto su telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, commentando l'esito del referendum per l'annessione nelle Regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia e nelle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk.

  • 27 set

    Filorussi Luhansk: 98% ha votato per annessione a Russia

    Il 98,42% degli elettori dell'autoproclamata Repubblica di Luhansk ha votato per l'annessione alla Russia. Lo ha detto la presidente della commissione elettorale regionale locale Elena Kravchenko. Lo riporta Ria Novosti.

  • 27 set

    Zelensky su referendum: "Ogni annessione è un crimine"

    Durante i referendum nei territori occupati "la gente è stata obbligata a votare mentre veniva minacciata con le armi e i risultati sono stati preparati con grande anticipo. Ogni annessione è un crimine". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in video alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina (a cui la Russia si è opposta). "L'annessione mette Putin da solo di fronte a tutta l'umanità. Credo nella vostra abilità di agire", ha aggiunto.

  • 27 set

    Filorussi Kherson: 87% ha votato per annessione a Russia

    L'annessione alla Russia della Regione ucraina occupata di Kherson è stato sostenuta dal 87,05% degli elettori con il 100% dei voti scrutinati. Lo rende noto Ria Novosti, citando la commissione elettorale locale.

  • 27 set

    Onu: "Referendum russi illegali per il diritto internazionale"

    I referendum russi "si sono svolti durante un conflitto armato attivo, in aree sotto il controllo di Mosca, al di fuori del quadro giuridico e costituzionale dell'Ucraina. Non possono essere definiti un'espressione genuina della volontà popolare". Lo ha detto il capo degli Affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, alla riunione del Consiglio di Sicurezza. "Azioni unilaterali volte a conferire una patina di legittimità al tentativo di acquisizione con la forza da parte di uno Stato del territorio di un altro Stato non possono essere considerate legali ai sensi del diritto internazionale", ha aggiunto.

  • 27 set

    A Zaporizhzhia oltre il 93% ha votato per annessione alla Russia

    Oltre il 93% degli elettori al referendum nella regione di Zaporizhzhia ha votato a favore dell'annessione alla Federazione russa. Lo ha riferito il capo del comitato elettorale regionale filurusso, Galina Katyushchenko, al termine dello spoglio completo delle schede. Il 93,11% degli elettori della regione ha votato a favore, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. Katyushchenko ha aggiunto che "non ci sono state violazioni gravi o osservazioni durante il referendum".

  • 27 set

    Sindaco di Kharkiv: missili russi sulla città, segnalati blackout

    Missili russi hanno colpito il distretto di Kholodnohirsky nella città di Kharkiv. Lo ha detto il sindaco Ihor Terekhov. Lo riporta Unian. Ad essere colpita "un'infrastruttura" che non è stata specificata. "In alcune zone della città non c'è luce", ha aggiunto.

  • 27 set

    Aiea: esplosioni vicino alla centrale di Zaporizhzhia

    Due esplosioni si sono verificate vicino al canale di approvvigionamento idrico del sistema di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia "elemento essenziale della sicurezza nucleare". Lo afferma l'Aiea in una nota riportata da Ria Novosti. "Non ci sono danni alle strutture e alle apparecchiature della stazione", aggiunge l'Aiea spiegando che "la causa delle esplosioni non è attualmente chiara ed è sotto inchiesta".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali