FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, patriarca Kirill: "Peccati lavati a chi muore in guerra" | Zelensky: "Le minacce nucleari di Putin? Forse non sono più un bluff"

Il capo della Chiesa ortodossa esorta i soldati di Mosca: "Chi muore adempiendo al proprio dovere militare si sacrifica per gli altri. Putin a ebrei russi: "Date il vostro contributo"

Ucraina, al via il referendum per l'annessione alla Russia dei territori occupati

Nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, e nei territori occupati di Zaporizhzhia e Kherson i cittadini sono chiamati al voto per esprimersi sull'annessione alla Russia.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 214esimo giorno.

ll consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha dichiarato che gli Stati Uniti "risponderanno in modo deciso" se la Russia dovesse usare la bomba atomica. Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un appello alla comunità ebraica russa a dare un "forte contributo" all'identità multietnica del Paese. Il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, ha annunciato nel suo sermone che ai soldati che muoiono in Ucraina saranno lavati tutti i peccati. "Siamo consapevoli che chi muore adempiendo al proprio dovere militare si sacrifica per gli altri. Questo sacrificio lava via tutti i peccati commessi", ha detto. Secondo Zelensky, le minacce nucleari da parte di Putin potrebbero dover essere prese sul serio: "Non credo che stia bluffando".

  • 25 set

    Zelensky: "Per Putin la guerra è un giocattolo sporco di sangue"

    La guerra è "un giocattolo molto costoso e ricoperto di sangue per Vladimir Putin". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che il suo omologo russo "ha bisogno di più soldi, soprattutto dei super profitti derivanti da petrolio e gas. Per questo motivo noi dobbiamo limitarli e rimanere uniti".

  • 25 set

    Zelensky: "Le minacce nucleari di Putin? Forse non sono più un bluff"

    Secondo Volodymyr Zelensky, le minacce nucleari da parte di Vladimir Putin potrebbero dover essere prese sul serio. "Forse prima si poteva parlare di bluff, ma ora potrebbe essere realtà. Non credo che Putin stia bluffando, dobbiamo continuare a mettergli pressione e non permettergli il suo ricatto nucleare", ha affermato il presidente ucraino. E ha aggiunto: "L'Europa non può pensare di avere stabilità finché Putin sarà al potere".

  • 25 set

    Razzi russi a Kramatorsk, danni a case e ospedale

    I russi hanno colpito Kramatorsk, nella regione di Donetsk, con missili S-300, danneggiando diverse case e un ospedale. Lo ha reso noto il consiglio comunale della città.

  • 25 set

    Zelensky: "Grazie Biden per i sistemi di difesa aerea Nasams"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che gli Stati Uniti hanno inviato due sistemi di difesa aerea Nasams in Ucraina. "Abbiamo assolutamente bisogno che gli Stati Uniti mostrino leadership. Voglio ringraziare il presidente Biden per una decisione positiva che è già stata presa".

  • 25 set

    I racconti del terrore dei prigionieri rilasciati - VIDEO

  • 25 set

    Due distretti nel Dnipropetrovsk sotto il fuoco russo

    Le forze russe hanno bombardato due distretti della regione di Dnipropetrovsk. Lo ha annunciato Mykola Lukashuk, il capo del Consiglio regionale, aggiundendo che nel distretto di Nikopol "il nemico ha bombardato Marhanets con l'artiglieria e due edifici sono stati parzialmente danneggiati. Anche la comunità di Myrove è finita sotto il fuoco nemico. Due edifici residenziali privati, tre fabbricati agricoli e tre linee elettriche sono stati colpiti. Non sono state segnalate vittime".

  • 25 set

    Lavrov: "Non faremo noi il primo passo nei negoziati" - VIDEO

  • 25 set

    Russia, patriarca Kirill: "Ai soldati che muoiono in Ucraina saranno lavati tutti i peccati"

    Il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, ha annunciato oggi nel suo sermone che ai soldati che muoiono in Ucraina saranno lavati tutti i peccati. "Siamo consapevoli che chi muore adempiendo al proprio dovere militare si sacrifica per gli altri - ha detto Kirill, secondo quanto si vede in un video pubblicato da Disclose tv su Twitter -. Questo sacrificio lava via tutti i peccati commessi". Nei giorni scorsi Kirill aveva esortato i fedeli ad arruolarsi con queste parole: "Vai coraggiosamente a compiere il tuo dovere militare. E ricorda che se muori per il tuo Paese, sarai con Dio nel suo regno". 

  • 25 set

    Putin agli ebrei russi: "Date il vostro contributo al Paese"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un appello alla comunità ebraica russa a dare un "forte contributo" all'identità multietnica del Paese, in un messaggio in occasione del Capodanno ebraico, riportato dal Times of Israel. "E' molto importante che, pur restando fedeli a tradizioni spirituali, gli ebrei della Russia diano un forte contributo alla diversità culturale nel nostro Paese, a rafforzare la concordia interetnica e i principi di rispetto reciproco e tolleranza religiosa", ha detto. Decine di migliaia di ebrei hanno lasciato la Russia dall'inizio della guerra e ci si aspetta che altri fuggano dopo la mobilitazione.

  • 25 set

    Kiev: ancora 2.500 prigionieri in mano a Russia

    La Russia detiene ancora 2.500 prigionieri di guerra ucraini. Lo ha detto la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk alla Bbc, affermando che Mosca detiene i civili insieme ai militari. "I civili non sono stati rilasciati in occasione di diversi scambi di prigionieri - ha spiegato Vereshchuk -. I civili dovrebbero essere restituiti, non scambiati. E tra loro ci sono molte donne. Le donne devono essere liberate, perché i russi si comportano in modo terribile. Abusano, picchiano le nostre donne, torturano le nostre donne. Il mondo non dovrebbe guardare in silenzio mentre le nostre donne vengono uccise in prigione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali