© X
© X
Il municipio è nato tramite la votazione dei 283 residenti, quasi tutti dipendenti della società spaziale
© X
© X
La sede di SpaceX nel sud del Texas diventa una città "spaziale" a tutti gli effetti. Già ribattezzato "Musk City", il centro è diventato un Comune grazie a una votazione formale da parte dei residenti, che hanno acconsentito all'incorporazione di un appezzamento di terreno noto come Boca Chica Village in una città chiamata Starbase, che si estende su circa 3,9 chilometri quadrati.
La creazione di un nuovo municipio istituisce un governo locale con un sindaco e due commissari che avranno poteri su pianificazione, tassazione e altre questioni locali. I 283 residenti sono quasi tutti dipendenti della società di Elon Musk.
Nonostante fosse decisamente scontato, l'esito della votazione ha tenuto banco sulle prime pagine delle testate americane. Secondo i dati diffusi da Nbc, non c'è stata storia: 173 voti favorevoli e soli quattro contrari, su un totale di 283 aventi diritto. Il quorum era stabilito in 143 preferenze. La nascita ufficiale di Starbase come municipio è celebrata come una vittoria personale di Elon Musk, giunta dopo la crisi con Donald Trump e le turbolenze di Tesla.