LIVE
Ultimo aggiornamento: 15 giorni fa

La diretta

Trump, nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca accolte in Messico 38mila persone espulse dagli Usa

Con i dazi alla Cina "forse i bimbi americani avranno 2 bambole anziché 30". Il Cda di Tesla cerca un nuovo Ceo per sostituire Musk

01 Mag 2025 - 06:52
 © Ansa

© Ansa

Nei primi 100 giorni di presidenza di Donald Trump, il Messico ha accolto 38.750 persone espulse dalla nazione vicina, di cui 33.311 messicani e 5.446 stranieri. "Non abbiamo firmato un accordo di 'Paese terzo sicuro'", ha chiarito la presidente Claudia Sheinbaum, sottolineando però che esiste un dialogo costante tra i due governi. Intanto, Trump ha ribadito di volere un accordo commerciale con la Cina, ma sul tema dazi ha anche ammesso che "forse i bambini americani avranno 2 bambole anziché 30, e quelle due bambole costeranno un paio di dollari in più". Intanto, secondo il Wall Street Journal, il Cda di Tesla sta cercando un nuovo Ceo per sostituire Musk.


Donald Trump ha affermato che gli americani potrebbero dover rivedere le proprie abitudini di spesa e consumo a causa della guerra commerciale con la Cina. Gli americani, ha aggiunto, non hanno bisogno di prodotti cinesi a basso costo, ammettendo che "beh, forse i bambini avranno due bambole invece di 30, e forse le due bambole costeranno un paio di dollari in più del normale".


Il Consiglio di amministrazione di Tesla ha iniziato a cercare un nuovo Ceo per sostituire il fondatore Elon Musk. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui la decisione è stata presa dopo il crollo delle azioni e degli utili di Tesla. Alcuni investitori ritengono che Musk sia troppo impegnato con il suo lavoro di capo del Doge (il Dipartimento per l'efficienza pubblica), che pure sembra volgere al termine. Non è stato reso noto se Musk sia stato informato della decisione.


Nei primi cento giorni di presidenza Trump ci sono stati 70 giorni di scambi a singhiozzo sui mercati finanziari e 32 giorni di perdite, con oltre 6.500 miliardi di dollari cancellati dal valore delle società quotate. Lo scrive il New York Times, secondo cui per i mercati finanziari il calo del 7% dell'indice S&P 500 rappresenta il peggior inizio di mandato presidenziale da quando Gerald R. Ford subentrò a Richard M. Nixon nell'agosto del 1974, dopo lo scandalo Watergate. 


Donald Trump ha parlato col premier canadese Mark Carney, fresco vincitore delle elezioni. "Ho parlato ieri con lui per congratularmi, vuole fare un accordo, è stato molto gentile", ha detto il presidente Usa, anticipando che Carney "verrà presto alla Casa Bianca", forse "nel giro di una settimana". "Avremo un grande rapporto col Canada", ha detto Trump.


Nuovo passo falso di Pete Hegseth dopo il chatgate. Scambiandolo per una iniziativa woke dell'amministrazione Biden, il capo del Pentagono ha annunciato di aver eliminato un programma che era stato creato per aumentare la partecipazione delle donne negli ambiti della sicurezza nazionale, nonostante il sostegno bipartisan del Congresso e il pieno appoggio di Donald Trump. Il disegno di legge che istituisce il programma "Donne, Pace e Sicurezza" era stato co-sponsorizzato da Kristi Noem e Marco Rubio - all'epoca rispettivamente deputata e senatore e ora segretaria alla Sicurezza interna e segretario di stato - ed era stato firmato da Trump nel 2017. In un post su X, Hegseth ha deriso il programma, insinuando che l'iniziativa "woke" non contribuisca né sia in linea con la missione di "combattimento" del Pentagono, e la collega erroneamente all'amministrazione Biden. "Stamattina ho orgogliosamente messo fine al programma 'Donne, Pace e Sicurezza' (Wps) all'interno del Dipartimento della difesa", ha scritto Hegseth. "Wps è l'ennesima iniziativa woke divisiva, di giustizia sociale, di Biden che grava eccessivamente sui nostri comandanti e le nostre truppe, distraendoci dal nostro compito principale: combattere la guerra".


Donald Trump punta il dito contro Joe Biden dopo i risultati deludenti del Pil Usa, che hanno indicato la prima contrazione dell'economia americana dal 2022. "Questo è il mercato azionario di Joe Biden, non quello di Trump. Io sono entrato in carica il 20 gennaio. Il nostro Paese avrà un boom ma dobbiamo scontare l'eredità di Biden. Ci vorrà un po' di tempo, questo non ha nulla a che vedere con le tariffe. Ma quando inizierà il boom, sarà unico. Siate pazienti", ha detto Trump sul suo social Truth. 


Nei primi 100 giorni di presidenza di Donald Trump, il Messico ha accolto 38.750 persone espulse dalla nazione vicina, di cui 33.311 messicani e 5.446 stranieri. "Non abbiamo firmato un accordo di 'Paese terzo sicuro'", ha chiarito la presidente Claudia Sheinbaum, sottolineando però che esiste un dialogo costante tra i due governi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri