FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Bruxelles apre all'Italia: "Discuteremo sui ricollocamenti in Ue"

Il commissario Dimitris Avramopulos incontrerà il governo per valutare le soluzioni da mettere in campo

Migranti, Bruxelles apre all'Italia:
ansa

Bruxelles è pronta a incontrare l'Italia per discutere sui ricollocamenti dei migranti.

E' il commissario alle Migrazioni Dimitris Avramopoulos a dichiarare la disponibilità a confrontarsi con "il governo italiano" per approntare "misure supplementari che possano essere prese per regolare il problema" a livello europeo.

L'annuncio arriva dalla portavoce della commissione, Natascha Bertaud, che dice di essere "sollevata" dopo lo sbarco a Malta delle 49 persone a bordo delle due navi ong, Sea Eye e Sea Watch, dopo giorni in mare in attesa di un porto sicuro dove lasciare i profughi.

Il premier Giuseppe Conte intende da parte sua portare a Bruxelles il nodo del mancato rispetto di molti Paesi Ue degli impegni presi di accogliere una parte dei migranti sbarcati in Italia. Una problematica su cui Matteo Salvini insiste particolarmente, scagliandosi in particolare contro Malta, che non avrebbe mai accolto i 50 di cui si sarebbe dovuta far carico dopo lo sbarco di Pozzallo.