FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Media inglesi: "Il principe Carlo prese tre milioni di euro in contanti dall'ex premier del Qatar | Fu una donazione"

Secondo il Sunday Times, l'erede al trono d'Inghilterra avrebbe ricevuto somme di denaro dallo sceicco Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani, poi trasferite alle organizzazioni benefiche patrocinate dal principe

principe carlo
IPA

Il principe Carlo d'Inghilterra avrebbe ricevuto tre milioni di euro in contanti tra il 2011 e il 2015 dallo sceicco Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani, ex premier del Qatar.

Lo sostiene il Sunday Times, versione domenicale del celebre quotidiano britannico. Nessun sospetto, però: Clarence House, la residenza ufficiale di Carlo, ha infatti assicurato che le procedure legali sono state rispettate e che il denaro donato è stato trasferito alle organizzazioni benefiche patrocinate dal principe.

Le consegne - Stando al Sunday Times, un milione di euro sarebbe stato dato direttamente a Carlo in una valigia, mentre l'altro denaro sarebbe stato inserito in buste di plastica del negozio di gastronomia Fortnum & Mason di Londra. A ogni consegna, gli assistenti del principe avrebbero contato le banconote e poi chiamato la Coutts, banca privata che agisce per la famiglia reale. I soldi sarebbero quindi stati depositati sui conti del Prince of Wales's Charitable Fund (Pwcf).


Il ruolo del Pwfc - Prince of Wales's Charitable Fund è una fondazione di beneficenza del principe del Galles - Carlo, appunto - che gestisce varie organizzazioni caritatevoli dedite a "buone cause" come l'istruzione, la protezione ambientale, la salute e l'inclusione sociale.

Gli interrogativi del Sunday Times - Pur sottolineando come dalla consegna del denaro non emerga alcuna illegalità, il Sunday Times ha sollevato un interrogativo: gli incontri tra Carlo e l'ex premier qatariota non figurerebbero infatti tra gli impegni ufficiali della famiglia reale. La notizia, inoltre, arriva in un momento delicato: negli ultimi mesi, le donazioni sono sotto osservazione del Metropolitan Police Service, dopo che uno degli enti di beneficenza di Carlo avrebbe offerto aiuto a un donatore saudita per assicurargli un'onorificenza e la cittadinanza britannica.

Giubileo di platino, mega parata per la Regina Elisabetta II

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali