ancora da accertare le cause

Los Angeles, esplosione in un centro di addestramento della polizia: 3 agenti morti

Una squadra di artificieri stava spostando materiale esplosivo quando è avvenuta la deflagrazione

18 Lug 2025 - 20:23

Almeno tre agenti sono rimasti uccisi in un'esplosione avvenuta in un centro di addestramento della polizia a Los Angeles, in California. La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 7:30 del mattino (le 16:30 in Italia) nel centro di Eastern Avenue, che ospita l'ufficio speciale dello sceriffo e la squadra anti-incendio doloso, compresa la squadra artificieri. Le autorità stanno indagando, ma la causa dell'esplosione non è ancora chiara.
 

Esplosione all'alba nel cuore di Los Angeles

 La tragedia si è consumata intorno alle 7:30 di venerdì 18 luglio, ora locale. Il boato è stato avvertito in tutto il quartiere di City Terrace, dove ha sede il Biscailuz Training Facility, centro d'eccellenza per l'addestramento delle forze dell'ordine della contea di Los Angeles. Secondo quanto riferito dal portavoce del dipartimento dello sceriffo, Nicole Nishida, la deflagrazione è avvenuta in un parcheggio interno alla struttura, dove erano presenti numerosi veicoli di servizio. L'intervento delle squadre di soccorso è stato immediato, ma per tre agenti non c'è stato nulla da fare.

Los Angeles, esplosione alla stazione di polizia

1 di 6
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Chi erano le vittime

 I tre agenti deceduti appartenevano a unità operative coinvolte nella gestione di materiali esplosivi. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times e da ABC7, al momento dell'esplosione stavano ispezionando o movimentando ordigni recuperati in precedenti interventi. Non sono stati ancora resi noti i nomi delle vittime, in attesa di informare le famiglie. Un quarto agente, rimasto ferito, è stato trasportato in ospedale in condizioni non note.

Le indagini: ecco cosa si teme

 Le autorità stanno trattando l'evento come un possibile incidente durante un'esercitazione. Tuttavia, l'Fbi ha aperto un fascicolo per valutare l'eventuale coinvolgimento di materiali pericolosi non autorizzati. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco della contea, il reparto artificieri del LAPD, l'ATF e altre agenzie federali. L'area è stata isolata per consentire i rilievi balistici e chimici. Un funzionario di polizia, rimasto anonimo, ha riferito all'Associated Press che le prime ipotesi indicano un errore umano nella manipolazione di un esplosivo.

Il governatore Gavin Newsom è stato informato dell'accaduto e ha attivato l'Office of Emergency Services per monitorare la situazione. Anche la sindaca Karen Bass ha espresso cordoglio in un messaggio su X, confermando il supporto della città alle famiglie delle vittime. Pam Bondi, ex Attorney General degli Stati Uniti, ha definito la tragedia “un incidente orribile” e ha chiesto di pregare per le famiglie dei caduti. Kathryn Barger, supervisore della contea, ha parlato di “una perdita inaccettabile per tutta la comunità”.

Il Biscailuz Training Facility: centro nevralgico della sicurezza

 Il centro dove si è verificata l'esplosione è uno degli hub più importanti per la formazione delle forze speciali del Los Angeles County Sheriff's Department. Al suo interno operano il Bureau per le Enforcement Operations, l'unità K-9, la squadra SWAT e gli artificieri. Ristrutturato nel 2017, il complesso comprende aree dedicate all'addestramento con materiali esplosivi e zone di deposito per ordigni sequestrati. Proprio una di queste aree è al centro dell'indagine in corso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri