In Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv la ricostruzione di un tunnel di Hamas
© Afp
© Afp
Hamas: "Liberazione in tre punti diversi della Striscia". Netanyahu: "I figli torneranno alla loro terra, è un evento storico"
di Redazione onlineA Gaza è scattata la tregua, 738 giorni dopo l'inizio del conflitto in Medioriente. Grande attesa per il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas, che dovrebbero arrivare a Tel Aviv già questa notte o nelle prime ore della mattina. Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha fatto sapere che Piazza degli Ostaggi sarà aperta al pubblico e trasmetterà in diretta il rilascio dei rapiti. Poi verranno trasferiti i corpi degli ostaggi deceduti. Secondo una fonte di Hamas, gli ostaggi saranno rilasciati in tre punti distinti di Gaza. Verranno poi liberati circa 2mila prigionieri palestinesi. Intanto Trump è partito per il Medioriente, dove farà tappa in Israele e in Egitto. Il presidente rimarrà nella regione per circa otto ore: è previsto che arrivi poco dopo le nove del mattino ora locale in Israele e che riparta dall'Egitto, dopo il vertice a Sharm El-Sheikh, intorno alle 17 ora locale. Parlando poi con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, ha annunciato: "Penso che il cessate il fuoco reggerà. A Gaza la guerra è finita". Netanyahu in un videomessaggio: "I figli torneranno alla loro terra, è un evento storico. Al via un percorso di guarigione, tra di noi serve unità". "Dopo il ritorno degli ostaggi, distruggeremo tutti i tunnel", ha detto il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz. I primi camion carichi di aiuti entrati a Gaza sono stati presi d'assalto dai palestinesi.
© Afp
© Afp
"La guerra è finita". Lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda su Gaza a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
"Penso che il cessate il fuoco reggerà". Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Trump è diretto in Israele e in Egitto per la firma dell'accordo di pace fra Israele e Hamas.
Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv aprirà alle 4 del mattino (le 3 in Italia) in seguito al ritardo dell'orario previsto per il rilascio dei rapiti. Lo comunica il Forum delle famiglie degli ostaggi. In precedenza il Forum aveva reso noto che le trasmissioni in diretta dalla piazza sarebbero iniziate a Mezzanotte.