© Telegram
© Telegram
Le truppe dell'Idf si ritireranno entro la linea stabilita. Telefonata tra il presidente Usa e Netanyahu. Il premier israeliano: "Conversazione emozionante"
di Redazione online© Telegram
© Telegram
Svolta nel conflitto in Medioriente, giunto al giorno 734. Donald Trump ha infatti annunciato "che Israele e Hamas "hanno entrambi firmato la prima fase del nostro piano di pace". Ciò significa che tutti gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e Israele ritirerà le sue truppe secondo una linea concordata, come primo passo verso una pace forte e duratura". Poi ha aggiunto: "Questo è un grande giorno per il mondo arabo e musulmano, Israele, tutte le Nazioni circostanti e gli Stati Uniti d'America. Ringraziamo i mediatori di Qatar, Egitto e Turchia, che hanno collaborato con noi per rendere possibile questo evento storico e senza precedenti". Netanyahu: "Con l'aiuto di Dio, riporteremo tutti a casa". In nottata il premier israeliano e il presidente Usa hanno parlato al telefono. L'ufficio di Netanyahu: "Conversazione emozionante". L'accordo sarà firmato oggi alle 12, (le 11 in Italia). Lo riferiscono le tv israeliane. Secondo Axios, gli ostaggi ancora prigionieri nella Striscia di Gaza saranno liberati "72 ore dopo che il gabinetto di guerra israeliano approverà l'accordo" per il cessate il fuoco.
I mediatori riuniti in Egitto hanno annunciato che è stato raggiunto un accordo su "tutti i meccanismi" legati alla prima fase del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha scritto su X il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al Ansari. "Questo porterà alla fine della guerra, al rilascio di ostaggi e prigionieri palestinesi e all'arrivo degli aiuti umanitari", ha aggiunto, sottolineando che i dettagli saranno condivisi in un secondo momento.
"Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno entrambi sottoscritto la prima fase del nostro piano di pace", "tutte le parti saranno trattate equamente! Questo è un grande giorno per il mondo arabo e musulmano, Israele, tutte le nazioni circostanti e gli Stati Uniti d'America, e ringraziamo i mediatori di Qatar, Egitto e Turchia, che hanno collaborato con noi per rendere possibile questo evento storico e senza precedenti. benedetti gli operatori di pace!". Lo scrive Donald Trump su Truth.
"Israele ritirerà le sue truppe secondo una linea concordata". Lo annuncia Donald Trump su Truth.
"Con l'aiuto di Dio, riporteremo tutti a casa". Lo dichiara Benyamin Netanyahu.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che Israele e Hamas hanno accettato "la prima fase del nostro piano di pace". Lo ha scritto in un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social.
Secondo funzionari israeliani, citati da Haaretz, l'accordo di cessate il fuoco a Gaza verrà firmato nelle prossime ore. "Ho sentito dire che è molto vicino. Le mappe del ritiro sono state aggiornate e Israele si ritirerà dalla maggior parte delle città tranne Rafah", ha detto la fonte. Secondo il funzionario, le forze israeliane si ritireranno completamente da Gaza City. "La linea rossa sono quei detenuti palestinesi che hanno partecipato o pianificato l'attacco del 7 ottobre", ha aggiunto senza rispondere sulla possibile presenza di Marwan Barghouti tra i prigionieri rilasciati.
Fonti di Hamas hanno riferito al quotidiano al-Mayadeen, affiliato a Hezbollah, che il movimento palestinese ha accettato un accordo di cessate il fuoco a Gaza, aggiungendo che verrà firmato giovedì in Egitto. Lo riporta il Times of Israel.
"Il segretario di Stato mi ha appena consegnato un biglietto in cui scrive che siamo molto vicini a un accordo in Medio Oriente, e che avranno bisogno subito di me". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando ai giornalisti in riferimento ai colloqui in corso in Egitto per la tregua a Gaza durante una tavola rotonda alla Casa Bianca. Aprendo l'evento, dedicato a questioni scollegate relative al movimento Antifa, Trump ha affermato che i negoziati a Sharm el-Sheikh stanno andando bene, e che in caso di esito positivo potrebbe recarsi in visita in Medioriente.
"Andrò sicurament in Egitto, forse a anche Gaza". Lo ha detto Donald Trump durante una tavola rotonda sul gruppo 'Antifa' sul suo viaggio in Medio Oriente di domenica.