LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Un drone israeliano colpisce il quartier generale Onu nel Libano meridionale, Unifil: "Grave violazione"

Attacco israeliano all'alba a Gaza City, decine di vittime. Il Papa: "Riconoscere la Palestina potrebbe aiutare un popolo ma non c'è la volontà"

di Redazione online
24 Set 2025 - 13:58
1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 719. Un drone militare israeliano si è schiantato nel quartier generale Onu nel Libano meridionale e l'Unifil condanna : "Grave violazione della risoluzione 1701 e della sovranità libanese". Intanto, Al Jazeera annuncia una nuova strage a Gaza City a seguito di un pesante attacco compiuto da Israele all'alba. Ennesimo intervento di Papa Leone per la pace in cui invita a lavorare alla "soluzione dei due Stati". Ai giornalisti che gli chiedevano se "il riconoscimento dello Stato di Palestina potesse aiutare la causa palestinese", il Pontefice ha così risposto: "Potrebbe aiutare, però in questo momento non si trova dall'altra parte la volontà di ascoltare". A margine dell'Assemblea Onu, Giorgia Meloni ha annunciato che il governo italiano presenterà una mozione per il riconoscimento della Palestina, ma subordinato a due condizioni: liberazione degli ostaggi e all'esclusione di Hamas da Gaza. Schlein attacca: "Dal premier giochi di prestigio sulla Palestina". 


Sono 15 le persone rimaste ferite, di cui due in gravi condizioni, dopo che un drone yemenita ha colpito la località turistica israeliana di Eilat. Lo riferisce il capo dei soccorritori Magen David Adom, citato da Haaretz. Le forze armate israeliane spiegano che sono stati fatti tentativi di intercettazione e che le squadre di ricerca e soccorso stanno operando nell'area in cui è stata ricevuta la segnalazione relativa all'impatto.  


Donald Trump ha promesso ai leader arabi che non permetterà al primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu di annettere la Cisgiordania. Lo riporta Politico citando alcune fonti informate sulla riunione che il presidente americano ha tenuto martedì con i leader arabi a margine dell'assemblea dell'Onu. Trump ha presentato ai leader un documento che delinea il piano dell'amministrazione per mettere fine alla guerra e include la promessa sulla Cisgiordania, oltre alla governance e alla sicurezza del dopo guerra.  


La località turistica di Eilat, nel sud di Israele, è stata colpita da un drone lanciato dallo Yemen. Lo afferma l'esercito israeliano. Secondo The Time of Israel quattro persone sono rimaste ferite.


"L'Iran non ha mai cercato e non proverà mai a costruire la bomba nucleare, non cercheremo mai armi di distruzione di massa". Lo ha detto il presidente iraniano Masoud Pezeshkian parlando all'80esima Assemblea Generale Onu. Il leader di Teheran ha accusato l'Europa di "dipingere falsamente se stessa come parte in regola" con l'accordo sul nucleare 


Un drone militare israeliano si è schiantato nel quartier generale delle forze di interposizione delle Nazioni Unite in Libano, a Naqoura, nel sud del Paese: lo riferisce sui social l'Unifil. "L'incidente non ha causato feriti", afferma Unifil sostenendo che i genieri "hanno neutralizzato il dispositivo", che è stato accertato non essere armato ma dotato solo di una telecamera. L'esercito israeliano, scrive Times of Israel, ha confermato all'Unifil che il drone apparteneva a loro. L'Unifil afferma che "questo costituisce una violazione della risoluzione 1701 e della sovranità libanese". 


Almeno 29 persone sono rimaste uccise negli attacchi lanciati dalle forze israeliane dalle prime ore di questa mattina nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando fonti ospedaliere, secondo cui almeno 17 palestinesi sono morti in un attacco avvenuto nei pressi di un mercato nel centro di Gaza City. 


"La barca Zefiro è stata colpita e danneggiata, gli è stato distrutto lo strallo di prua, uno dei sostegni dell'albero della barca". Lo ha spiegato in un video su Instagram la referente italiana della missione umanitaria Global Sumud Flotilla, Maria Elena Delia. "Siamo in acque internazionali vicino alla Grecia. Quello che sta accadendo è nella totale illegalità", ha aggiunto, "hanno attaccato una operazione umanitaria con bombe sonore e materiali non identificati, danneggiando le barche e mettendo a rischio la vita delle persone". "Noi abbiamo già allertato tutti quelli che potevamo allertare e la Farnesina", ha fatto sapere, "quello che sta avvenendo è di una gravità senza precedenti". Poco dopo, sempre sui social, la missione ha fatto sapere che una seconda barca, Morgana, è stata colpita da un drone che ha preso di mira l'albero, danneggiandolo. Non risultano feriti. 


L'imbarcazione Zefiro della Global Sumud Flotilla è stata colpita. Un'esplosione ha distrutto lo strallo di prua. Lo scrive sui social la spedizione umanitaria diretta a Gaza. In questo momento chi è a bordo riferisce di attacchi con droni e del lancio di spray urticanti. 


Il G7 dei ministri degli Esteri sottolinea "l'urgenza di alleviare le immense sofferenze dei civili a Gaza attraverso un'ondata di aiuti umanitari e garantendo il rilascio degli ostaggi e ribadisce "l'appello per un cessate il fuoco fra Israele e Hamas". È quanto si legge in una nota, nella quale si precisa che "Hamas non può avere alcun ruolo nel futuro di Gaza e non deve mai più rappresentare una minaccia per Israele". 

Ti potrebbe interessare