Gaza tra raid, morti e macerie: famiglie in fuga e tane persone in fila per avere un po' di cibo
© Afp
© Afp
Alaa al-Najjar e il marito sono sopravvissuti. Un video verificato dalla Bbc mostra piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie di un attacco a Khan Younis
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 596. Un attacco aereo israeliano su Gaza ha colpito la casa di una dottoressa palestinese, Alaa al-Najjar, e ucciso nove dei suoi dieci figli: lo afferma l'ospedale di Khan Younis, come riporta la Bbc. L'ospedale Nasser ha dichiarato che uno dei figli della dottoressa e suo marito sono rimasti feriti, ma sono sopravvissuti. Graeme Groom, un chirurgo britannico che lavora in ospedale, ha dichiarato di aver operato il figlio di 11 anni, l'unico sopravvissuto. Un video condiviso dal direttore del ministero della Salute gestito da Hamas, e verificato dalla Bbc, mostra piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie di un attacco a Khan Younis venerdì. Un altro raid israeliano ha ucciso 15 persone tra cui diversi bambini. Intanto, l'amministrazione Usa ha emesso l'ordine di iniziare ad allentare le sanzioni contro la Siria.
© Afp
© Afp
Almeno 44 palestinesi sono morti dall'alba di oggi a causa degli attacchi lanciati da Israele nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il ministero della Salute palestinese gestito dal movimento islamista Hamas, secondo cui oltre la metà dei morti sono stati registrati nella parte meridionale dell'enclave.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu preferisce "una guerra politica eterna al ritorno dei civili rapiti sotto la sua sorveglianza". Lo affermato Einav Zangauker, il cui figlio Matan è tenuto in ostaggio a Gaza, nel corso della conferenza stampa settimanale dei familiari degli ostaggi a Tel Aviv. Lo riporta il Times of Israel.
La Difesa civile di Gaza ha annunciato la morte di 15 persone, compresi alcuni bambini, negli attacchi israeliani nel territorio palestinese assediato e devastato dalla guerra. A metà maggio l'esercito israeliano ha intensificato la sua campagna aerea e terrestre nella Striscia di Gaza con l'obiettivo dichiarato di distruggere Hamas, prendere il controllo del territorio palestinese e liberare gli ostaggi israeliani lì trattenuti.
Un attacco aereo israeliano su Gaza ha colpito la casa di una dottoressa e ucciso nove dei suoi dieci figli: lo afferma l'ospedale di Khan Younis, come riporta Bbc. L'ospedale Nasser ha dichiarato che uno dei figli della dottoressa Alaa al-Najjar e suo marito sono rimasti feriti, ma sono sopravvissuti. Graeme Groom, un chirurgo britannico che lavora in ospedale, ha dichiarato di aver operato il figlio di 11 anni, l'unico sopravvisuto. Un video condiviso dal direttore del ministero della Salute gestito da Hamas e verificato dalla Bbc mostra piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie di un attacco a Khan Younis venerdì.
L'amministrazione Usa ha emesso l'ordine di iniziare ad allentare le sanzioni contro la Siria, segnando un importante cambiamento di politica dopo che il presidente Donald Trump si era impegnato a revocare le misure nel suo incontro con il leader Ahmad Sharaa (al Jolani) nel suo recente viaggio in Medio Oriente. Lo si legge in una nota del Dipartimento del Tesoro americano nella quale sui parla di "opportunità per un nuovo inizio".
Israele ha annunciato che venerdì 83 camion carichi di aiuti umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza. Lo Stato ebraico ha ripreso le forniture giornaliere di aiuti a Gaza lunedì, dopo una pausa in vigore dal 2 marzo. I camion hanno trasportato farina, cibo, farmaci e attrezzature mediche. Gli aiuti sono stati sottoposti a un'ispezione preliminare da parte delle autorità israeliane prima di attraversare il valico di Kerem Shalom.