LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 ore fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, gli Usa propongono un piano di tregua: "C'è l'ok di Israele" | Hamas: "Pronti subito alle trattative" | Trump: "Presto avremo un accordo"

In precedenza Trump aveva inoltrato un ultimatum ai fondamentalisti: "Accettino l'intesa, è l'ultimo avvertimento". Diversi morti nei raid israeliani su tenda e scuola-rifugio

di Redazione online
08 Set 2025 - 01:39

Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 703. Gli Stati Uniti hanno avanzato un'altra proposta per la tregua e la liberazione degli ostaggi tra Israele e Hamas. A detta di Donald Trump, lo Stato ebraico ha accettato le condizioni dell'accordo americano e "presto si arriverà a un accordo. È ora che anche Hamas le accetti, se non lo farà ci saranno gravi conseguenza. Questo è il mio ultimo avvertimento, non ce ne sarà un altro". Il gruppo fondamentalista ha dichiarato di essere pronto a sedersi al tavolo delle trattative, evidenziando tuttavia "alcuni punti da chiarire" prima di formalizzare il tutto. Secondo la bozza di tregua avanzata dagli Usa, tutti i 48 prigionieri israeliani verrebbero rilasciati il primo giorno in cambio di migliaia di miliziani. Intanto altri 21 palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi israeliani nella Striscia. A Gaza City sono state colpite una tenda e una scuola-rifugio. Nelle ultime 24 ore altre cinque persone, tra cui tre bambini, sono morte per fame. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha riferito che circa 100mila persone hanno lasciato Gaza City. A Londra 890 persone sono state arrestate durante una protesta a sostegno del gruppo Palestine Action, bandito dal Regno Unito.

Gaza City "zona di guerra", attacchi intensificati: un milione di palestinesi in fuga

1 di 8
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Dopo l'ultimatum lanciato dal presidente americano Donald Trump, Hamas ha accolto "con favore qualsiasi iniziativa che contribuisca agli sforzi per fermare l'aggressione contro il nostro popolo". L'organizzazione palestinese si è detta pronta a "sedersi immediatamente al tavolo delle trattative per discutere il rilascio di tutti i prigionieri in cambio di una chiara dichiarazione di fine della guerra, un ritiro totale dalla Striscia di Gaza e la creazione di un comitato di palestinesi indipendenti per gestire la Striscia di Gaza".


Donald Trump ha dato un ultimatum a Hamas. "Devono liberare tutti gli ostaggi o ci saranno delle conseguenze. Li ho avvertiti", ha scritto il presidente americano su Truth.


"Tutti vogliono che gli ostaggi tornino a casa. Tutti vogliono che questa guerra finisca. Gli israeliani hanno accettato le mie condizioni. È ora che anche Hamas le accetti. Ho avvertito Hamas delle conseguenze del rifiuto. Questo è il mio ultimo avvertimento, non ce ne sarà un altro". Lo ha scritto Donald Trump su Truth.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri