LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina: "Niente negoziati con Mosca, va sconfitta" | Lula: "Putin non sarà arrestato se verrà al G20 in Brasile"

Il partito del presidente russo vince nelle elezioni organizzate nelle regioni ucraine annesse da Mosca

di Redazione online
10 Set 2023 - 23:33

La guerra in Ucraina giunge al giorno 564. Il governo di Kiev, tramite il braccio destro di Zelensky, fa sapere che non intende trattare con la Russia: "Mosca va isolata e sconfitta". Intanto il presidente brasiliano Luca fa sapere che Putin non verrà arrestato se si presenterà al G20 del 2024 in Brasile. Nella notte sono stati abbattuti 26 dei 33 droni lanciati dai russi contro la regione della capitale. Il partito del presidente russo vince nelle elezioni organizzate nelle regioni ucraine annesse da Mosca.


Negli ultimi sette giorni l'esercito ucraino "ha compiuto progressi e avanza in direzione di Bakhmut". Lo ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando che le truppe mantengono la posizione a Kupyanskyi, Lymanskyi, Avdiivka, Maryinka.



Secondo i risultati parziali, il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin si avvia ad ottenere una vittoria schiacciante nelle elezioni amministrative svoltesi per la prima volta nelle quattro regioni ucraine annesse da Mosca lo scorso anno. Russia Unita, secondo i dati riferiti dall'agenzia Ria Novosti, si aggiudica l'80% nella regione di Zaporizhzhia, il 74% in quella di Kherson, il 75% nel Lugansk e il 79% nel Donetsk. 


Una cooperante spagnola è rimasta uccisa nell'Ucraina orientale in un attacco russo al suo convoglio. Un proiettile ha colpito il veicolo su cui viaggiava. Lo ha riferito il ministro degli Esteri spagnolo Josè Manuel Albares, parlando ai giornalisti al G20 di Nuova Delhi: "Un proiettile ha colpito il veicolo su cui viaggiava la cittadina spagnola, che stava lavorando per una Ong", ha detto Albares.


"Smettetela di assecondare i mostri. Smettetela di flirtare con i maniaci ignorando le loro vere intenzioni. Smettetela di pensare che sia possibile negoziare con la Russia e che sia importante. La decisione sulla Russia deve ancora essere presa: isolamento geopolitico, status di terrorista, sospensione dell'appartenenza a organizzazioni globali, mandati di arresto individuali per alti funzionari. E, soprattutto, la sconfitta nella guerra seguita dalla trasformazione interna". Lo afferma su X Mykhailo Podolyak, capo consigliere del presidente ucraino Zelensky. 


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto che la Russia non venga "emarginata" nei colloqui per rilanciare l'accordo per l'esportazione di grano ucraino attraverso il Mar Nero. "Nessun processo che emargini la Russia sull'iniziativa del grano del Mar Nero sarà praticabile", ha detto Erdogan ai giornalisti dopo la chiusura del vertice del G20 a Nuova Delhi, annunciando un prossimo incontro sulla questione tra i rappresentanti di Russia, Ucraina e Nazioni Unite, senza specificare una data o un luogo preciso.


Le forze armate ucraine hanno distrutto 26 dei 33 droni lanciati dall'esercito russo contro la regione di Kiev. Lo ha affermato in un messaggio su Telegram l'aeronautica delle forze armate ucraine.  I detriti di 20 droni abbattuti sopra la capitale sono caduti sui quartieri Svyatoshynsky, Shevchenkivsky e Podilsky.


"Non condivido l'opinione che questa sarà una guerra prolungata. Questa è la mia opinione personale, che si basa sull'analisi dei dati che abbiamo, prima di tutto sul nemico". Lo ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, aggiungendo che la controffensiva delle Forze armate ucraine continuerà durante l'inverno, anche se sarà 
più difficile avanzare.


ll presidente russo Vladimir Putin, su cui pende un mandato di cattura della Corte penale internazionale per la guerra contro l'Ucraina, non sarà arrestato qualora decidesse di partecipare al vertice del G20 di Rio de Janeiro del 2024, sotto la guida del Brasile. Lo ha affermato ai media indiani il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, anticipando di avere l'intenzione di spedire l'invito a Mosca per il prossimo G20.


Le forze armate russe nel Mar Nero hanno distrutto tre motoscafi che trasportavano un gruppo militare ucraino da sbarco in Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, spiegando che "gli aerei dell'aviazione navale della flotta del mar Nero hanno distrutto tre imbarcazioni militari ad alta velocità della 'Willard Sea Force', di fabbricazione statunitense, con una squadra di sbarco delle forze armate ucraine a nord-est dell'isola Zmeiny".


Un allarme per attacco aereo è stato dichiarato in varie regioni del nord dell'Ucraina. Lo ha lanciato poco prima di mezzanotte, ora locale, il comando dell'Aeronautica Militare di Kiev attraverso il suo canale Telegram. Le regioni interessate dall'allerta sono quelle di Chernihiv, Sumy e Kiev a causa della minaccia di un attacco da parte di droni d'attacco unidirezionali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri