senza pace

Israele vuole morto il leader di Hamas: chi è Yahya Sinwar

È il comandante dell'operazione che ha riportato le due popolazioni in una lotta spietata destinata a portare una lunghissima scia di sangue. Ora ha sotto scacco l'esercito israeliano tenendo in ostaggio 130 persone

09 Ott 2023 - 22:11

Yahya Sinwar, il leader di Hamas che ha riportato Palestina e Israele in guerra dopo l'attacco a sorpresa lanciato il 7 ottobre, "è un uomo morto". Sono le parole del portavoce dell'esercito israeliano, che minaccia la "leadership militare e politica" del gruppo fondamentalista della Striscia di Gaza, sottolineando che "tutte le sue risorse, sono attaccabili e condannate". Sinwar è il comandante, eletto sei anni fa come capo supremo, che ha ordinato l'operazione. Ottimo stratega, ha imparato l'ebraico durante gli anni passati in carcere (per 4 ergastoli): nelle celle israeliane ha passato oltre 20 anni fino al rilascio avvenuto durante uno scambio di prigionieri nel 2011, con cui fu liberato il giovane caporale israeliano Gilad Shalit.

Fotogallery - Israele sposta i carri armati al confine

1 di 13
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Il leader radicale ed estremo di Hamas

 Yahya Sinwar, 61 anni, è il responsabile politico di Hamas. È nato in un campo profughi nel 1962, ha frequentato l'Università islamica di Gaza ed è esperto del mondo ebraico. È considerato un leader radicale ed estremo. È stato alla guida dell'apparato del gruppo responsabile di rintracciare ed eliminare i palestinesi collaborazionisti.

I primi arresti e la causa palestinese

 È stato arrestato per la prima volta nel 1982, poi nel 1985 per attività sovversive. Come scrive il Giornale, "Sinwar si è fin da subito dedicato alla causa palestinese, è uno degli artefici della prima Intifada e uno dei fondatori del braccio militare di Hamas". Nel 1988 il nuovo arresto e l'incarcerazione in una prigione dello Stato ebraico dopo l'uccisione di due soldati israeliani e quattro palestinesi accusati di essere collaborazionisti. In carcere gli fu diagnosticato un tumore al cervello, dal quale guarì dopo un intervento chirurgico in un ospedale israeliano. Sinwar è la mente che ha permesso ad Hamas di avere un canale privilegiato con il Qatar, dal quale ha ricevuto milioni di euro per aiutare il popolo palestinese a Gaza, dopo il consenso ricevuto da Benjamin Netanyahu, a cui scrisse una lettera di pacificazione in lingua ebraica.

Ora ha messo sotto scacco Israele, che è pronta a un attacco via terra sulla Striscia di Gaza, tenendo in ostaggio 130 persone di nazionalità israeliana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri