FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Israele vuole morto il leader di Hamas: chi è Yahya Sinwar

È il comandante dell'operazione che ha riportato le due popolazioni in una lotta spietata destinata a portare una lunghissima scia di sangue. Ora ha sotto scacco l'esercito israeliano tenendo in ostaggio 130 persone

Yahya Sinwar, il leader di Hamas che ha riportato Palestina e Israele in guerra dopo l'attacco a sorpresa lanciato il 7 ottobre, "è un uomo morto".

Sono le parole del portavoce dell'esercito israeliano, che minaccia la "leadership militare e politica" del gruppo fondamentalista della Striscia di Gaza, sottolineando che "tutte le sue risorse, sono attaccabili e condannate". Sinwar è il comandante, eletto sei anni fa come capo supremo, che ha ordinato l'operazione. Ottimo stratega, ha imparato l'ebraico durante gli anni passati in carcere (per 4 ergastoli): nelle celle israeliane ha passato oltre 20 anni fino al rilascio avvenuto durante uno scambio di prigionieri nel 2011, con cui fu liberato il giovane caporale israeliano Gilad Shalit.

Fotogallery - Israele sposta i carri armati al confine

I camion che trasportano i carri armati di Israele proseguono senza sosta per portare i mezzi corazzati al confine con la Striscia di Gaza. Si prepara la guerra ad Hamas con una possibile operazione di terra.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Il leader radicale ed estremo di Hamas

 Yahya Sinwar, 61 anni, è il responsabile politico di Hamas. È nato in un campo profughi nel 1962, ha frequentato l'Università islamica di Gaza ed è esperto del mondo ebraico. È considerato un leader radicale ed estremo. È stato alla guida dell'apparato del gruppo responsabile di rintracciare ed eliminare i palestinesi collaborazionisti.

 

I primi arresti e la causa palestinese

 È stato arrestato per la prima volta nel 1982, poi nel 1985 per attività sovversive. Come scrive il Giornale, "Sinwar si è fin da subito dedicato alla causa palestinese, è uno degli artefici della prima Intifada e uno dei fondatori del braccio militare di Hamas". Nel 1988 il nuovo arresto e l'incarcerazione in una prigione dello Stato ebraico dopo l'uccisione di due soldati israeliani e quattro palestinesi accusati di essere collaborazionisti. In carcere gli fu diagnosticato un tumore al cervello, dal quale guarì dopo un intervento chirurgico in un ospedale israeliano. Sinwar è la mente che ha permesso ad Hamas di avere un canale privilegiato con il Qatar, dal quale ha ricevuto milioni di euro per aiutare il popolo palestinese a Gaza, dopo il consenso ricevuto da Benjamin Netanyahu, a cui scrisse una lettera di pacificazione in lingua ebraica.

 

Ora ha messo sotto scacco Israele, che è pronta a un attacco via terra sulla Striscia di Gaza, tenendo in ostaggio 130 persone di nazionalità israeliana.

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali